Interfacce di rete
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
andrealinux
- Linux 0.x

Interfacce di rete
Ciao a tutti, sto muovendo i primi passi con Slackware 11.0 ed ho bisogno di qualche consiglio per quanto riguarda la configurazione della rete. Utilizzo un portatile, dotato di una interfaccia “fissa†(eth0) che prevede una connessione via cavo, ed una interfaccia wifi (chiavetta usb, denominata rausb0).
Per comodità , vorrei utilizzare quasi sempre l’interfaccia wifi. Il problema è che, dopo il boot, anche se entrambe le interfacce vengono rilevate, risulta attiva solo eth0. Per poter utilizzare rausb0 devo prima chiudere la connessione eth0 tramite il comando “ifconfig eth0 downâ€, e solo a questo punto riesco ad utilizzare rausb0. Esiste la possibilità di avere entrambe le interfacce attive contemporaneamente? Ho configurato entrambe le interfacce manualmente tramite il file rc.inet1.conf, ma non ho trovato nessuna voce per far ciò che mi serve.
Grazie,
Andrea
Per comodità , vorrei utilizzare quasi sempre l’interfaccia wifi. Il problema è che, dopo il boot, anche se entrambe le interfacce vengono rilevate, risulta attiva solo eth0. Per poter utilizzare rausb0 devo prima chiudere la connessione eth0 tramite il comando “ifconfig eth0 downâ€, e solo a questo punto riesco ad utilizzare rausb0. Esiste la possibilità di avere entrambe le interfacce attive contemporaneamente? Ho configurato entrambe le interfacce manualmente tramite il file rc.inet1.conf, ma non ho trovato nessuna voce per far ciò che mi serve.
Grazie,
Andrea
-
andrealinux
- Linux 0.x

-
andrealinux
- Linux 0.x

Nessuno ha qualche altra idea?
Il problema è che la mia connesione wireless avviene tramite una chiavetta usb, che non è necessariamente inserita al boot. In tal caso la soluzione di configurare tutto in rc.local è inutile. E' possibile lanciare uno script quando viene identificata la chiavetta wifi sulla porta usb?
Grazie!
Il problema è che la mia connesione wireless avviene tramite una chiavetta usb, che non è necessariamente inserita al boot. In tal caso la soluzione di configurare tutto in rc.local è inutile. E' possibile lanciare uno script quando viene identificata la chiavetta wifi sulla porta usb?
Grazie!
- l1q1d
- Master

- Contatta:
puoi scrivere una cosa tipo:
Carica il modulo di default nel sistema e inserisci lo script sopra nell'rc.local
UNa cosa automatica all'inserimento della chiavetta la trovo complicata...
Codice: Seleziona tutto
if ifconfig -a | grep rausb0 > /dev/null
then
ifconfig eth0 down
script per la wireless
fiUNa cosa automatica all'inserimento della chiavetta la trovo complicata...
- targzeta
- Iper Master

- Nome Cognome: Emanuele Tomasi
- Slackware: 64-current
- Kernel: latest stable
- Desktop: IceWM
Il driver della scheda usb è in builtin nel kernl oppure è un modulo.
Nel secondo caso si può fare qualche cosa di carino se il modulo viene caricato al momento in cui inserisci la chiavetta usb.
Puoi eseguire ciò che ti pare insieme al caricamento del modulo, guardati
Se poi hai bisogno di chiarimenti chiedi pure.
Quello che ti serve a te è il comando install. Tramite questo comando puoi dire al gestore dei moduli del kernel, che insieme al caricamento del modulo della scheda wifi vuoi che vengano eseguite un insieme di altre istruzioni (comandi).
Fammi sapere,
Spina
Nel secondo caso si può fare qualche cosa di carino se il modulo viene caricato al momento in cui inserisci la chiavetta usb.
Puoi eseguire ciò che ti pare insieme al caricamento del modulo, guardati
man modprobe.confQuello che ti serve a te è il comando install. Tramite questo comando puoi dire al gestore dei moduli del kernel, che insieme al caricamento del modulo della scheda wifi vuoi che vengano eseguite un insieme di altre istruzioni (comandi).
Fammi sapere,
Spina
-
andrealinux
- Linux 0.x

-
andrealinux
- Linux 0.x

Ho fatto qualche prova, ma temo di aver bisogno di qualche chiarimento. il modulo dovrebbe chiamarsi rt73, ma ho l'impressione che quando inserisco la chiavetta non succeda nulla. Se invece scrivo :
i miei comandi vengono eseguiti. Questo è il contenuto di modprobe.conf:
La prima riga era già esistente, la seconda l'ho aggiunta io.
Dove sto sbagliando? Forse rt73 non è il modulo caricato?
Grazie ancora
modprobe rt73Codice: Seleziona tutto
alias ra0 rt73
install rt73 #miei comandi# /sbin/modprobe --ignore-install rt73Dove sto sbagliando? Forse rt73 non è il modulo caricato?
Grazie ancora
- targzeta
- Iper Master

Ma sei sicuro che il modulo è caricato automaticamente all'inserimento della chiavetta?
Prova a staccare la chiavetta e a scaricare il modulo con:
poi riattacca la chiavetta e controlla con se il modulo è stato caricato.
Posta la riga o le righe del modprobe.conf per intero, giusto per controllare la sintassi.
Spina
Prova a staccare la chiavetta e a scaricare il modulo con:
modprobe -r rt73
lsmodPosta la riga o le righe del modprobe.conf per intero, giusto per controllare la sintassi.
Spina
-
andrealinux
- Linux 0.x

Ho fatto la prova, in effetti il modulo risulta caricato solo dopo aver inserito la chiavetta. Riporto il codice di modprobe.conf:
Ci sono errori?
alias ra0 rt73
install rt73 ifconfig eth0 down /sbin/modprobe --ignore-install rt73- targzeta
- Iper Master

fra down e /sbin ci vuole un ';'.andrealinux ha scritto:Codice: Seleziona tutto
alias ra0 rt73 install rt73 ifconfig eth0 down /sbin/modprobe --ignore-install rt73
Quindi dici che viene caricato automaticamente giusto? Se è così, il codice:
(nota il punto e virgola)
install rt73 /sbin/ifconfig eth0 down; /sbin/modprobe --ignore-install rt73Spina
-
andrealinux
- Linux 0.x

- targzeta
- Iper Master

Puoi eseguire operazioni analoghe quando rimuovi il modulo. Il problema è che quando levi la chiavetta il modulo non viene rimosso automaticamente.
Di sicuro c'è il modo di capire se la chiavetta è stata tolta, se non altro il sottosistema usb se ne accorge, solo che non so come fare a dirgli:"avvisami".
Se riesci a scoprire qualche cosa, magari anche in un futuro lontano, sai dove scrivere
.
Spina
Di sicuro c'è il modo di capire se la chiavetta è stata tolta, se non altro il sottosistema usb se ne accorge, solo che non so come fare a dirgli:"avvisami".
Se riesci a scoprire qualche cosa, magari anche in un futuro lontano, sai dove scrivere
Spina
- Paoletta
- Staff

- Slackware: 14.2 - 64 bit
- Desktop: fluxbox
una regola di udev tipospina ha scritto: Di sicuro c'è il modo di capire se la chiavetta è stata tolta, se non altro il sottosistema usb se ne accorge, solo che non so come fare a dirgli:"avvisami".
Spina
ACTION=="remove", KERNEL=="rausb0", RUN+="/sbin/modprobe -r rt73"