Configurare scheda audio nel kernel

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
mordecai
Linux 3.x
Linux 3.x

Configurare scheda audio nel kernel

Messaggio da mordecai »

Salve a tutt!

Ho un portatile con la difficilmente configurabile scheda audio "realtek alc800".

Per poterla far funzionare su un kernel nuovo come il 2.6.19,è necessario fare delle modifiche nel kernel.

Praticamente bisogna selezionarla in PCI che se non vado errato dovrebbero essere dei moduli giusto?

E non solo,bisogna anche attivare il supporto ALSA.

Ecco,vorrei sapere (dato che dopo un paio di tentativi non ci sono riuscito),tecnicamente cosa dovrei fare per configurarla correttamente?

Grazie!

michele.p
Packager
Packager
Nome Cognome: Michele Petrecca
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE
Distribuzione: ..Fedora e Mandriva
Contatta:

Messaggio da michele.p »

Ciao,

prova qui;

http://www.realtek.com.tw/downloads/dow ... %20(Linux)

scarica il pacchetto "others" nella sezione "Unix (Linux)", decomprimilo e prova a seguire il README che c'è dentro. 8)

Bye

mordecai
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da mordecai »

No la questione del driver è ormai superata.

Quello funziona solo col kernel 2.6.14 per le cuffie.

Mentre col 2.6.19 o altri,bisogna fare come ho scritto sopra.

Praticamente bisogna attivare la voce HD intel audio nel PCI.Poi attivare sil supporto alsa (che nn so bene come si fa).

comunque anche tu hai quella scheda?

michele.p
Packager
Packager
Contatta:

Messaggio da michele.p »

Ciao,

no, io ho una integrata CS4229 della Cirrus Logic.
Tu la procedura descritta nel README l'hai provata?

Nella sezione PCI (Audio) della versione 2.6.19 del kernel non c'è un riferimento alla Realtek?

Non è che, per caso, deve essere caricato il modulo; snd-hda-intel ??...nel tuo caso è caricato?

Bye

mordecai
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da mordecai »

Hai ragione! Il problema principale è proprio il modulo.Infatti è descritto qui >>> http://bayzone.wordpress.com/2006/06/13 ... hda-intel/

Ciò che voglio fare io,è selezionare la scheda audio nel kernel come modulo e in + attivare il supporto sonoro ALSA.

Linux 2.x
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.23.1
Desktop: KDE 3.5

Messaggio da Karma »

Guarda, il problema non si presenta solo per la tua scheda audio.
Quella che hai descritto se non ho capito male si chiama ricompilazione del kernel e serve per adattare il proprio kernel alle proprie esigenze e al proprio hardware.
Poichè le guide su come ricompilare il kernel sono molte e sono presenti anche nelle guide di slacky.it non mi soffermo sui dettagli...
Comunque devi (agendo sempre come root):
decomprimere il kernel che scarichi in una directory in /usr/src/linux-2.6.19 o quale sia la tua versione;
creare il link simbolico su /usr/src/linux alla directory appena creata;
dare i comandi:
make mrproper
make xconfig
a questo punto ti si aprirà una grande finestra dal quale selezionare le opzioni che si vogliono inserire nel kernel. per quanto riguarda i moduli se li selezioni con la classica spunta indichi che saranno built-in, se con il cerchietto che invece saranno caricati come moduli dinamici.
Scorri tutte le sezioni una per una e trovi quello che ti interessa, seguendo anche l'help che viene messo a disposizione sotto.
Se cerchi qualcosa in particolare puoi cliccare su file-->search in modo da arrivarci direttamente.
quello che cerchi dovrebbe essere nelle voci: Device Driver--> Sound--> Advanced Linux Sound Architecture per quanto riguarda alsa e su
Device Driver--> Sound--> Advanced Linux Sound Architecture--> PCI Devices --> Intel HD Audio per quanto riguarda la periferica sonora. Quest'ultima ti consiglio di inserirla come modulo (ovvero selezione a cerchietto) per permettere ad alsa di trovarlo automaticamente digitando da shell "alsaconf")
Una volta finito salvi, esci e digiti
make -j5 bzImage
e ottieni la compilazione poi compili i moduli etc, copi i file in boot e inserisci i riferimenti in lilo o grub.
Per i dettagli e i comandi che ho tralasciato ti lascio leggere le guide di slacky.it che sono sicuramente più complete e chiare.
Spero tu abbia capito tutto, comunque se hai domande chiedi.

In bocca al lupo!

michele.p
Packager
Packager
Contatta:

Messaggio da michele.p »

Ciao e buongiorno,

Karma ti ha risposto; in sostanza devi ricompilare il kernel e abilitare le voci che ti ha indicato e quindi il modulo snd-hda-intel.

Bye

dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da dapuzz »

hey hey, ma visto che alsa si aggiorna abbastanza velocemente, che senso ha includerlo nel kernel?
Scarichi direttamente drivers, lib e utils dal sito ufficiale, compili secondo le necessità, alsaconf e incroci le dita. No?

Linux 2.x
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.23.1
Desktop: KDE 3.5

Messaggio da Karma »

Bè, perchè ricompilare il kernel comunque può essere utile per imparare molto anche in vista di future modifiche, e dà anche molte soddisfazioni, se funziona!
Comunque in effetti dapuzz non ha tutti i torti!
A questo punto decidi tu cosa fare anche in base al tempo che hai!

Buona fortuna!

Rispondi