Karma ha scritto:Per la risoluzione probabilmente non la vede perchè non hai impostato i valori corretti delle frequenze orizzontali e verticali del tuo monitor in xorg.conf.
Per la tastiera: non è giusta solo in X o anche nella shell? Se è solo in X magari anche là è un problema di xorg.conf.
Se apri con un editor da root il file "/etc/X11/xorg.conf" troverai i valori di HorizSync e VertRefresh da modificare in base al monitor (si trovano suil libretto delle istruzioni del monitor) e il layout della tastiera da modificare (numero di tasti e "it").
In questo modo dovresti risolvere entrambi i problemi!
Facci sapere
purtroppo non ho risolto il problema. non ha trovato indicazioni, sul libretto delle instruzioni, su come settare il refresh del monitor. su un forum ho trovato queste indicazioni:
HorizSync 30 - 70
VertRefresh 50 - 160
per il mio monitor, ma non ho ottenuto risultati, in xfce4 la risoluzione massima inseribile e' ancora 800x600. anche installare i driver non ha sortito effetti.
per quanto riguarda la tastiera, in effetti sembra essere un problema di X, perche' prima di far partire il server X la mappature dei campi e' corretta.
ho decommentato la linea
Option "XkbModel" "pc105"
nel file xorg.conf, la mia dovrebbe essere una tastiera a 105 tasti, ma niente!
ps potreste consigliarmi un altro terminal? con quello di default di salck non si puo' nemmeno fare copia-incolla!