La risoluzione massi che posso scegliere e' 1024x768. La risoluzione ottimale del mio lcd e' 1280x1024, pero' anche impostando 1280x1024 in xorg.conf in kde non cambia...
risoluzione
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
lordalbert
- Linux 0.x

risoluzione
Ciao. Ho dei problemi con la risoluzione dello schermo in kde.
La risoluzione massi che posso scegliere e' 1024x768. La risoluzione ottimale del mio lcd e' 1280x1024, pero' anche impostando 1280x1024 in xorg.conf in kde non cambia...
- mauro
- Linux 2.x

- Slackware: current
- Kernel: uno degli ultimi...
- Desktop: dwm
nel senso che ti si avvia ancora in 1024x768 o che non ti si avvia per niente?
backuppa il tuo xorg.conf e prova xorgsetup, che di solito ci azzecca abbastanza bene.
Se poi non funziona:
- prova a dargli a mano le frequenze del monitor,
- ma prova anche a non dargliele per niente e lasciare che le rilevi da solo.
ps. 1280x1024 l'hai settato nella subsection relativa alla profondita' di colore in uso?
backuppa il tuo xorg.conf e prova xorgsetup, che di solito ci azzecca abbastanza bene.
Se poi non funziona:
- prova a dargli a mano le frequenze del monitor,
- ma prova anche a non dargliele per niente e lasciare che le rilevi da solo.
ps. 1280x1024 l'hai settato nella subsection relativa alla profondita' di colore in uso?
-
lordalbert
- Linux 0.x

- mauro
- Linux 2.x

- Slackware: current
- Kernel: uno degli ultimi...
- Desktop: dwm
Dovresti avere una section "Monitor" nel tuo xorg.conf,
nel mio ad esempio:
puoi dargli valori fissi separati da virgole o, come nel mio, dei range separati da '-'.
Ma con quell' xorg che hai postato, non ti si apre X o ti si apre in 1024x768?
nel mio ad esempio:
Codice: Seleziona tutto
Section "Monitor"
Identifier "Monitor0"
VendorName "Monitor Vendor"
ModelName "Monitor Model"
HorizSync 31.5 - 90.0
VertRefresh 60.0 - 60.0
EndSectionMa con quell' xorg che hai postato, non ti si apre X o ti si apre in 1024x768?
-
lordalbert
- Linux 0.x

-
lordalbert
- Linux 0.x

Su xorg è impostato 1280x1024 ..mauro ha scritto:non credo -ma magari sbaglio- che kde ti possa mostrare una risoluzione maggiore di quella a cui e' settato x.
Giusto per fare un tentativo: hai provato a riconfigure x con xorgsetup?
comunque ho provato anche con xorgsetup, ma stessa cosa.
@Bart poi provo con xorgconfig
Con xorgconfig dovresti risolvere il problema. Io ho sempre configurato xorg tramite quello e non ho mai avuto problemi. Se quello di arch funzionava penso proprio che vada bene anche qui.lordalbert ha scritto:@Bart poi provo con xorgconfigO al max, copio il xorg.conf di arch, dovrebbe andar bene...
-
lordalbert
- Linux 0.x

eccomi
Non mi andava proprio più X... apriva kde ma non si vedeva nulla, sfasato, e malissimo... anche con xorgconfig e xorgsetup... provato pure con l'xorg delle altre distro, tipo archlinux, ma nulla... poi ho capito 
Non so se è un bug, o cosa... quando ho più tempo ci guarderò... comunque, i driver i810 (quelli che ho impostato, avendo una scheda integrata per quei driver), non vanno... danno problemi.. ho impostato 'vesa' e ora va perfettamente
Non so se è un bug, o cosa... quando ho più tempo ci guarderò... comunque, i driver i810 (quelli che ho impostato, avendo una scheda integrata per quei driver), non vanno... danno problemi.. ho impostato 'vesa' e ora va perfettamente
-
lordalbert
- Linux 0.x

io ora con i vesa sto usando 1280x1024 @ 76 Hz (stando a quello che dice il pannello di configurazione di kde). Anche se nel libretto del monitor c'è scritto che la frequenza max è 75... vabbè...
con gli i810 (specifici) non va. Si apre kde, ma si vede malissimo ed è inusabile (addirittura non si vede la freccia del mouse)
con gli i810 (specifici) non va. Si apre kde, ma si vede malissimo ed è inusabile (addirittura non si vede la freccia del mouse)