Curiosità sulla partizione home
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Curiosità sulla partizione home
Salve a tutti!
Ho una partizione home con dei dati importanti.O meglio dei dati ingenti che nn vorrei perdere.
È vero che se formatto il pc,ma la partizione home resta intatta posso avere come prima i miei dati?
Però mi chiedo,come faccio a montarla dato che il proprietario (cioè io)appartiene al sistema operativo formattato.
Cosa sucederebbe?
Ho una partizione home con dei dati importanti.O meglio dei dati ingenti che nn vorrei perdere.
È vero che se formatto il pc,ma la partizione home resta intatta posso avere come prima i miei dati?
Però mi chiedo,come faccio a montarla dato che il proprietario (cioè io)appartiene al sistema operativo formattato.
Cosa sucederebbe?
Re: Curiosità sulla partizione home
ti basta non cancellare quella partizione nè ricrearci un filesystem e non perdi nulla, per quanto riguarda i permessi dei file, sono usati UID e GID, per cui ti basta mantenerli anche nel nuovo sistema.
ciao
ricorda che root è proprietario del device. i permessi sui file sono altra cosa.Però mi chiedo,come faccio a montarla dato che il proprietario (cioè io)appartiene al sistema operativo formattato.
ciao
Re: Curiosità sulla partizione home
Puoi sempre ricrearlo, no ? Ed in ogni caso puoi impostare nuovamente i permessi loggandoti come root sul nuovo sistema !mordecai ha scritto: Però mi chiedo,come faccio a montarla dato che il proprietario (cioè io)appartiene al sistema operativo formattato.
passa l'opzione -R a chmod o chownmordecai ha scritto:Ieri infatti attraverso chown ho reso una directory root,di mia proprietà.
Solo che i file all'interno contenuti sono con il lucchetto,cioè sono sempre di root.
Quindi come faccio a fare diventare la directory,con tutto il suo contenuto mia?
chmod 700 /root -R --> root puo' leggere, scrivere ed eseguire
chmod 770 /root -R --> root ed il gruppo root possono leggere, scrivere ed eseguire
chmod 777 /root -R tutti possono leggere, scrivere ed eseguire
Questo tenendo presente che /root ed il suo contenuto siano di proprieta' root:root.
7 e la somma tra 4 (lettura), 2(scrittura), 1 (esecuzione), puoi impostare i permessi come preferisci.
man chmod e xpdf S4D.pdf