xfce 4.4.0 e dbus 1.0.2 [RISOLTO]

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
davide77
Linux 2.x
Linux 2.x
Desktop: xfce
Distribuzione: XUbuntu

xfce 4.4.0 e dbus 1.0.2 [RISOLTO]

Messaggio da davide77 »

Ciao a tutti, da 2 giorni ormai mi sto scornando con un problema nato dall'aggiornamento di dbus. Il problema è che, mentre prima xfce non vedeva l'istanza di dbus, ora ne apre ben 2 (almeno così sembra) e il risultato è che in qualsiasi console o terminale il sistema non prende tutti i caratteri digitati.
Questo è quello che io vedo con il comando "ps axw | grep dbus":

Codice: Seleziona tutto

21975 ?        Ss     0:00 /usr/bin/dbus-daemon --system
22420 ?        Ss     0:00 /usr/bin/dbus-daemon --fork --print-pid 4 --print-address 6 --session
22421 ?        S      0:00 dbus-launch --sh-syntax --exit-with-session
22487 pts/0    S      0:00 dbus-launch --sh-syntax --exit-with-session
22488 ?        Ss     0:00 /usr/bin/dbus-daemon --fork --print-pid 4 --print-address 6 --session
2
Non riesco a capire dov'è il problema, anche commentando il lancio di dbus nell'xinitrc viene comunque lanciato 2 volte.

C'è nessuno che ha lo stesso problema? E magari l'ha già risolto?

Ah, se uccido a mano gli ultimi 2 processi di dbus tutto funziona a meraviglia, però mi scoccia doverlo fare dopo ogni login.

Grazie anticipatamente per l'aiuto.

davide77
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da davide77 »

Mi rispondo da solo.

Il problema sta nel profile di dbus (dbus.sh e dbus.csh) che dovrebbero controllare se c'è già una sessione attiva invece che crearne una per ogni shell che viene lanciata.

Per il profile dbus.sh basta usare questo controllo:

if test -z "$DBUS_SESSION_BUS_ADDRESS" ; then
        ## if not found, launch a new one
        eval `dbus-launch --sh-syntax --exit-with-session`
        echo "D-Bus per-session daemon address is: $DBUS_SESSION_BUS_ADDRESS"
fi
Per il csh mi rimetto a chi ne sa più di me (Loris?).

davide77
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da davide77 »

Alt! Fermi tutti! ;)

Ho trovato: se dbus non serve in shell (e credo che non serva) allora i due profili andrebbero tolti da /etc/profile.d in quanto, almeno sui miei pc, danno problemi (quelli del primo post od ogni volta che si usa un "su - <utente>").

Che faccio, un PM a Loris?

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

In effetti io ho rimosso i file in /etc/profile.d ho aggiunto la chiamata a dbus in /etc/X11/xinitrc. come suggerito da Mangus in un'altro post. Per Gnome uso

# This nag screen isn't going to save anybody.
export NAUTILUS_OK_TO_RUN_AS_ROOT=1

# start dbus session bus
eval `dbus-launch --exit-with-session --sh-syntax`

# Start the window manager:
exec gnome-session

per KDE

# Start the window manager:

eval `dbus-launch --sh-syntax --exit-with-session`

startkde

Rispondi