Configurare alice adsl

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

Che errore ti da?
Dopo aver fatto le modifiche a mano (ovviamente come root), hai riavviato il server X?
Posta le righe di configurazione della tastiera (non tutto xf86config...)

P.S.
In questo forum si preferisce "ch" a "k"... ;)
P.P.S.
E' abbastanza facile e comune andare off-topic, è preferibile però evitarlo nei limiti del possibile, per cui sarebbe meglio lasciare questo thread alla soluzione del problema adsl e aprirne un'altro per la tastiera.

krasto74
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da krasto74 »

OK scusa albatron, per essere uscito fuori tema!! :(
ti ringrazio x la dritta sui cd adesso evito di scaricare gli cd x inutili!!
Il Slacky 4 dummies lo gia scaricato e consultato, ma penso che sia indirizzato alla 11 visto che non riscontro alcune procedure!!
Tornado alla connessione adsl adesso mi si connette (sbagliavo all'ultima voce dove kiedeva se c'era un firewall e mettendo la opzione n° 3 sembra risolto), ma non riesco a navigare se provo a pingare mi unknown host (sia http://www.google.it che indirizzo IP)

P.S.
se e meglio continuare solo con il tema del titolo o magari aggiungere amnke la KBD al titolo, dimmi t5u cosa e meglio!!! 8)

krasto74
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da krasto74 »

ecco l'errore che mi da XFree86setup:
Fatal error server:
server is already active for display 0
if this server is no longer running, remove /tmp/.X0-lock and starting again.

ma io quel file non ce l'ho!!! :???:

albatros
Iper Master
Iper Master

Messaggio da albatros »

Ma X è già in esecuzione?
Dovresti dare il comando da init3 probabilmente, ovvero senza che X sia in esecuzione perché lui lo avvia per provarlo e se è già avviato non funziona (penso)...
Sei sicuro che il file non ci sia? Scusa se mi permetto, ma lo sai, vero, che i file che iniziano con il . in linux sono nascosti e per vederli devi dare ls -a? (scusami se lo sapevi già, è per escludere errori banali)
Oltre a XFree86setup, che tenta un rilevamento automatico, riprova XFree86config (o qualcosa del genere), in cui devi dire tu che cosa hai, prova anche quello...
Comunque è singolare che la modifica manuale di /etc/X11/XF86Config non abbia sortito, nel bene o nel male, alcun risultato. Posta, se ti va, la parte relativa alla tastiera (solo quella, per favore...).
Per l'adsl non so come funzioni esattamente vmware e come veda le periferiche e la rete, può anche darsi che il problema sia lì...
Strano che il ping ti abbia risposto unknown host con l'ip, non sono comunque un esperto di reti...

krasto74
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da krasto74 »

il file /tmp/.X0-lock lo trovato (non mi ricordavo ls -a, scusa l'incompetenza) e lo cancellato
La modifica fatta a manina che ho fatto non è che non ha fatto niente ma non mi faceva partire piu x,
avevo fatto il backup del file e lo rimesso a posto!!
Ti posterei volentieri la parte relativa alla tastiera di XF86Config, ma non riesco
a fare copia incolla, pero se hai msn o skype o in qualke modo come mandarti unimmagine
faccio uno screenshot della skermata

krasto74
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da krasto74 »

OK ce l'ho fatta con xf86cfg!! :idea:
WOW grazie
adesso mi manca solo la connessione!!!
AIUTO :(

albatros
Iper Master
Iper Master

Messaggio da albatros »

Mi fa piacere che intanto qualcosa si sia sistemato.
Come già detto, purtroppo per l'adsl non ti so aiutare, comunque in X, per copiare e incollare del testo, ti basta posizionare il cursore dove vuoi iniziare la selezione e tenere premuto il tasto sinistro mentre selezioni facendo scorrere il mouse sul testo, finita la selezione semplicemente metti il cursore dove deve andare il testo da incollare e lo incolli premendo il tasto centrale del mouse (o i due tasti insieme se il tasto centrale è assente).
Prova, è facilissimo! :)

krasto74
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da krasto74 »

no!! sono capace a fare copia e incolla anke su linux!! ma non mi fa copiare da linux a windows con vmware!!
Albatros piuttosto ti kiederei un'ultimo favore, ho il mouse con la rotella qualle configurazione devo usare???

albatros
Iper Master
Iper Master

Messaggio da albatros »

Aggiungi nella sezione del mouse di XFree86Config la riga:

Codice: Seleziona tutto

Option         "ZAxisMapping" "4 5"
e riavvia il server grafico.

Appena hai un po' di tempo ti consiglio la lettura di Slackware for Dummies, questo particolare è spiegato al cap. 5.4.
E' una delle domande più richieste, se avessi cercato nel forum avresti trovato decine di risposte...
In questo caso eravamo in piena discussione (anche se Off-Topic, a dire il vero, il che non è molto corretto per rispetto alle regole del forum), quindi nessun problema a dirti la risposta, in futuro, però, ti consiglio, prima di porre domande nel forum, di cercare fra i post precedenti per vedere se la domanda è già stata fatta o se Slackware for Dummies, che è costato tanta fatica al buon Samiel, non contiene già la risposta.
Hai letto le regole del forum, vero? ;)
Sono state pensate per rendere il forum più efficiente e va a vantaggio di tutti noi il rispettarle.
:)
P.S. Non è un rimprovero, è solo una raccomandazione ! :D

krasto74
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da krasto74 »

Certo hai ragione non me la prendo mica!
cerkero sempre di seguire le vostre regole e grazie ancora, ne ho voluto solo approfittare della tua gentilezza :evil:
no skerzo, ma come dicevo il slackware 4 dummies lo scaricato, letto pure e sicuramente di ottima fattura, ma penso che sia rivolto alla versione 11 perke ho fatto molte prove riportate li sopra ma non corrisponde molto!!!

albatros
Iper Master
Iper Master

Messaggio da albatros »

Sì, è rivolto alla 11, però, a parte alcuni nomi che sono cambiati per la sostituzione di XFree86 con Xorg e l'avvento del kernel 2.6, molti suggerimenti sono ancora validi... :)

Rispondi