Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Mi accingo a scrivervi in quanto ho da qualche mese comprato un macbook.Volendo ovviamente installare slackware sul mac mi ritrovo con un piccolo grande problema: appena inserisco il disco, vado sulla selezione del kernel.Quello di default è il sata.i..ok..Ce lo sbatto su..ma il problema dopo un paio di messaggi di ok è il seguente: mi esce una serie di stringhe con il seguente messaggio: PC_KEYB : CONTROLLER JAMMED (0XFF)
sino a quando non mi da il time out..Controlla il resto ed il sistema inizia ad andare dalla selezione della tastiera (come di solito) però senza avere la tastiera funzionante..
Ok cè qualche problema con la periferica..Successivamente, ho provato a caricare altri kernel.alcuni mi davano lo stesso errore sopra citato; 2 kernel invece, esattamente il test26.s ed l' huge26.s mi danno la tastiera funzionante.il problema è che in questi ultimi casi,mi pare che ci sia un errore di time,cioè ogni volta che digito un qualcosa sulla tastiera, che sia uno spazio, un carattere, una cacellazione, me la raddoppia, non permettendomi di fare assolutamente nulla..Magari per il mac dovrei passare qualche parametro al boot??? Please help me!!
Grazie in anticipo per la pazienza e per le eventuali risposte!!
If you have strange keyboard problems (double keypresses) or other problems while booting from the install CD, use the following command line on the boot prompt:
install noapic irqpoll acpi=force
If you cannot type anything in the CD/DVD boot prompt (I found this problem on a MacBook Core 2 Duo), you can fix by using USB-attached keyboard. This problem seems to be related to refit, since disabling it and booting while holding the C button pressed (boots directly from CD) fixes this. (It seems that booting after the real power-off seems to have less problem than reboot with "shutdown -r now". Also it seems to help situation a bit better by not pressing keyboad except when needed.)
si esistono delle patch, ma non sono strettamente necessarie per avviare il sistema e fare un'installazione. Si possono tranquillamente applicare in un secondo momento.
Il problema è che nessun kernel di default della slack si avvia con i Mactel, mentre altre distribuzioni tipo Knoppix o Fedora sì.
Io ho provato però solamente con la Slack 11. Non so se la current ha dei kernel un po' più aggiornati. Prova con un cd della current, potresti avere più fortuna...
Altrimenti devi includere un kernel ad hoc nel cd di installazione, ma è un'operazione da esperti. Nel forum se ne era già discusso ....
twister ha scritto:If you have strange keyboard problems (double keypresses) or other problems while booting from the install CD, use the following command line on the boot prompt:
install noapic irqpoll acpi=force
If you cannot type anything in the CD/DVD boot prompt (I found this problem on a MacBook Core 2 Duo), you can fix by using USB-attached keyboard. This problem seems to be related to refit, since disabling it and booting while holding the C button pressed (boots directly from CD) fixes this. (It seems that booting after the real power-off seems to have less problem than reboot with "shutdown -r now". Also it seems to help situation a bit better by not pressing keyboad except when needed.)
Grazie mille con il kernel huge26.i ho risolto il problema del raddoppio..
Se dovessi avere altri problemi circa problemi di hw proprietario su slack riscriverò in questo topic..
Grazie mille a tutti per le risposte (prenderò seriamente in considerazione un bel kernel patchato) come sempre siete stati molto chiari e veloci nel rispondere.Siete veramente in gamba