Come si aggiunge un utente ad un gruppo ? [Risolto]

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Dani
Linux 4.x
Linux 4.x
Desktop: gnome
Distribuzione: arch

Come si aggiunge un utente ad un gruppo ? [Risolto]

Messaggio da Dani »

Ho settato i permessi di alcuni files e directory root.users e chmod 660 (770 per le directory aiutandomi con find).
Con il mio utente:

Codice: Seleziona tutto

dani[~]$ groups
users floppy audio video cdrom storage
Fa parte del gruppo users.
Si ma chi lo ha messo nel gruppo users ???

Codice: Seleziona tutto

dani[~]$ cat /etc/passwd | grep `whoami`
dani:x:1000:100:user:/home/dani:/bin/bash
dani[~]$ cat /etc/group | grep user
users::100:
Come si puo' vedere in etc/passwd il mio utente viene messo nel gruppo user, che non esiste, ed in etc/groups il mio utente non rientra negli users.
...Ma riesco comunque ad accedere ai files e directory incriminate !
Mi sfugge qualcosa ?
Ultima modifica di Dani il gio 14 giu 2007, 9:27, modificato 1 volta in totale.

JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Contatta:

Messaggio da JohnnyMnemonic »

Se non sbaglio ogni utente è di default appartentente al gruppo users, in /etc/group poi sei segnato con il 100 dopo i due punti

gnubit
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da gnubit »

Credo che il 100 dopo il gruppo users sia il gid (Group ID).
Il gruppo di default viene definito in /etc/passwd, mentre in /etc/group sono definiti i gruppi "aggiuntivi" a cui un utente appartiene.

Tutti gli utenti di default fanno parte del gruppo users (appunto), per inserirli in altri gruppi edita il file group ed in coda alla riga del gruppo inserisci l'elenco degli utenti divisi da virgole se non ricordo male.

Se guardi i gruppi 1,2,3,4 vedi esattamente come fare.

Dani
Linux 4.x
Linux 4.x
Desktop: gnome
Distribuzione: arch

Messaggio da Dani »

Accidenti che rimbombito che sono :oops: ero convinto che il pezzo 'user' in passwd fosse il gruppo, mentre era il campo relativo alla descrizione !
Cavolo scusate il topic veramente inutile, è che dopo mezzanotte non connetto piu' :oops:

bloodlust
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: -1

Messaggio da bloodlust »

il campo "user" che vedi in /etc/passwd non è il gruppo di appartenenza ma una semplice label.

Il formato di ogni riga in /etc/passwd è questo (campi separati dal carattere ":")
-username
-password ("x" nel caso si usi shadow)
-UID
-GID
-nome completo dell'utente (o commento relativo a quell'account tipo che so "utente ftp")
-home directory
-shell

puoi specificare l'appartenenza dell'utente ad altri gruppi modificando /etc/group oppure con usermod usando lo switch "-G".

Rispondi