errore x kde nel mount di un device

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
relay
Linux 2.x
Linux 2.x

errore x kde nel mount di un device

Messaggio da relay »

Ciao a tutti, sopratutto a quelli che vorranno aiutarmi :).Allora quando monto un device da icona sul desktop mi compare l'errore:impossibile montare il dispositivo.L'errore riportato è:impossibile leggere.
Premetto che se do il mount da shell come utente mi funziona, questo per escludere problemi di permessi sui dev e fstab.E se mi loggo da root in x il mount da icona lo prende.
Grazie in anticipo, a chi sa spiegarmi il motivo!

alexxxius
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: Kde 4.4.3

Re: errore x kde nel mount di un device

Messaggio da alexxxius »

l'utente da inserire nel gruppo plugdev può essere?

anche perchè dovrebbe essere automatico, è una novità della slack 12

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

quali tipi di device ti danno questo errore ? hard disk, cdrom ?
hai creato te l icona sul desktop ? se si, gli hai indicato il percorso del dispositovo da "propietà" ? hai fatto come ha detto alexxius ?

Bart
Staff
Staff

Re: errore x kde nel mount di un device

Messaggio da Bart »

alexxxius ha scritto:l'utente da inserire nel gruppo plugdev può essere?
Molto probabile! Guarda se il tuo utente è stato aggiunto al gruppo plugdev come ti ha consigliato alexxxius. Per vederlo basta che digiti groups dall'utente in questione. ;) Se non c'è plugdev lo devi aggiungere.

PS: benvenuto ;)

relay
Linux 2.x
Linux 2.x

Sarò esauriente sull'errore

Messaggio da relay »

Allora, il gruppo plugdev nella mia slack è assente perche' e ancora una 10.2.
I device che mi danno questo errore sono pendive floppy cd rom (non ho altre icone sul desktop).Premetto che da root se clicco sulle icone tutto funziona e una settimana fa funzionava anche da utente normale non so cosa puo essere successo.
le icone sul desktop le ho create con lo stesso utente che le lancia.Il percorso del dispositivo in propietà l'ho dato.Grazie in anticipo per le risposte

navajo
Staff
Staff

Messaggio da navajo »

prova a montare il dispositivo da konsolle, da utente, e posta il messaggio di errore.
le shell sono più precise dei messaggi di kde.

relay
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da relay »

E propio questa la cosa strana (che riporto anche nel primo post).Se il device lo monto da shell come utente tramite console il mount non mi da alcun errore e il dev viene montato.L'errore a video lo riporta X solo se eseguo il doppio clic di montaggio sull'icona del dispositivo.Ciao

navajo
Staff
Staff

Messaggio da navajo »

relay ha scritto:E propio questa la cosa strana (che riporto anche nel primo post).Se il device lo monto da shell come utente tramite console il mount non mi da alcun errore e il dev viene montato.L'errore a video lo riporta X solo se eseguo il doppio clic di montaggio sull'icona del dispositivo.Ciao
:shock: :shock: prova a cancellare le icone e a rifarle. una cosa del genere non mi è mai capitata....

relay
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da relay »

Gia provato, non funziona.Nuo puo essere dovuto a dei permessi di file che usa x per il deskotop?Il fatto e che non saprei che file!Ciao

Rispondi