Sostituire grub con lilo

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Supremus
Linux 0.x
Linux 0.x

Sostituire grub con lilo

Messaggio da Supremus »

Salve a tutti io volevo togliere lilo e mettere grub...
cercando in giro ho trovato questo

Codice: Seleziona tutto

installpkg grub-version-.tgz
grubconfig
mi confermate che sono i passi corretti per installarlo?

io avevo anche sentito dire che avevo bisogno di un

grub-install
Mi potete schiarire le idee

:o

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

Sì quella è la procedura, leggi il file readme nella directory di grub in /extra della 12 e ti spiega come funziona.

Ciao :D

Supremus
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Supremus »

slucky ha scritto:Sì quella è la procedura, leggi il file readme nella directory di grub in /extra della 12 e ti spiega come funziona.

Ciao :D
Scusate se rompo ma sono gli inizi con slack e sono un fermo...
quando tento di installare grub mi da questo messaggio cosa faccio

bash-3.1# installpkg grub-version-.tgz 
Cannot install grub-version-.tgz: package does not end in .tgz
bash-3.1# 

boh
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 14.2 (x64)
Kernel: 4.4.111
Desktop: KDE 4.14.32

Messaggio da boh »

Ma quello che stai cercando di installare è un pacchetto precompilato in .tgz? Perchè sembrerebbe di no...
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde

j0kers
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13
Kernel: 2.6.32

Messaggio da j0kers »

Infatti prova a scomprimere l'archivio con tar zxvf nomefile.tgz e vedi al suo interno se ha qualche file di configure o di make

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

Premessa: ma il titolo del post non è il contrario di quello che vuoi fare, ovvero sostituire lilo con grub?

Venendo a grub: ma ce l'hai il pacchetto? Ho l'impressione che abbia confuso grub-version-.tgz con il nome del pacchetto, mentre version indica la genica versione (es. 0.96, 0.97 eccetera).
Il pacchetto si trova in extra/grub nel dvd della slackware 12, oppure lo puoi scaricare da:
http://ftp.scarlet.be/pub/slackware/sla ... i486-3.tgz

Una volta installato il pacchetto con:
installpkg grub-0.97-i486-3.tgz
devi installare il bootloader con grub-install e devi configurare /boot/grub/menu.lst .
Per ulteriori informazioni:
-slackware for dummies, cap. 10.3
- info grub (comando da dare una volta installato grub)
- ricerca nel forum, di grub ne abbiamo parlato varie volte

Se poi hai dei problemi o dei dubbi e non trovi soluzione nella documentazione, riposta pure.

Ciao!
:)

Supremus
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Supremus »

albatros ha scritto:Premessa: ma il titolo del post non è il contrario di quello che vuoi fare, ovvero sostituire lilo con grub?

Venendo a grub: ma ce l'hai il pacchetto? Ho l'impressione che abbia confuso grub-version-.tgz con il nome del pacchetto, mentre version indica la genica versione (es. 0.96, 0.97 eccetera).
Il pacchetto si trova in extra/grub nel dvd della slackware 12, oppure lo puoi scaricare da:
http://ftp.scarlet.be/pub/slackware/sla ... i486-3.tgz

Una volta installato il pacchetto con:
installpkg grub-0.97-i486-3.tgz
devi installare il bootloader con grub-install e devi configurare /boot/grub/menu.lst .
Per ulteriori informazioni:
-slackware for dummies, cap. 10.3
- info grub (comando da dare una volta installato grub)
- ricerca nel forum, di grub ne abbiamo parlato varie volte

Se poi hai dei problemi o dei dubbi e non trovi soluzione nella documentazione, riposta pure.

Ciao!
:)
Ho letto la sezione riguardante grub nella guida... ma ci sono delle cose che non mi concono...

allora
installo il pacchetto
installo grub nella partizione di boot con

grub-instal /dev/hda3
poi lo configuro con

grubconfig
giusto?

questo è tutto?
non devo editare anche il file manualmente?

albatros
Iper Master
Iper Master

Messaggio da albatros »

Scusami intanto per non aver fatto caso al grubconfig nel tuo post iniziale.
grubconfig (che ho scoperto ora) è uno script che ti aiuta a installare grub, ma non fa parte del pacchetto ufficiale e non l'ho mai usato. Il rating su freshmeat è discreto ( http://freshmeat.net/projects/grubconfig/ ), ma non ti saprei dare un parere personale, non avendolo mai provato. Da una rapida lettura di
http://www.tux.org/pub/people/kent-robo ... fig.readme
mi sembra che ti agevoli solo nella sintassi di grub, peraltro abbastanza semplice, ma non so quanto sia flessibile come script... Se non ce l'hai e lo vuoi provare:
http://www.tux.org/pub/people/kent-robo ... index.html
Quanto a editare manualmente il file, se usi grubconfig forse lo puoi evitare, come puoi evitare di installare grub manualmente prima, visto che anche grubconfig lo può fare.
Insomma, se usi grubconfig, una volta installato il pacchetto e scaricato grubconfig, lanciando questo script dovresti ottenere una procedura guidata per la configurazione e l'installazione di grub.
grub dovresti installarlo comunque in /dev/hda, nell'mbr del disco di boot, a meno che non abbia un altro bootloader che ti rimanda a grub in /dev/hda3.
Se hai paura di far pasticci e se hai ancora un floppy disc, prova prima a installare grub su un dischetto (/dev/fd0) facendo poi il boot con quello e installandolo su hd solo in un secondo tempo.

Se vuoi un parere personale, secondo me ti conviene imparare la sintassi di grub: non è difficile e ti consente una grande flessibilità, ad esempio con grub puoi correggere al volo eventuali errori in menu.lst editando provvisoriamente al boot tale file oppure usare una linea di comando minimale (sempre al boot) per impartire manualmente istruzioni per un avvio non incluso in menu.lst.

Supremus
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Supremus »

albatros ha scritto:Scusami intanto per non aver fatto caso al grubconfig nel tuo post iniziale.
grubconfig (che ho scoperto ora) è uno script che ti aiuta a installare grub, ma non fa parte del pacchetto ufficiale e non l'ho mai usato. Il rating su freshmeat è discreto ( http://freshmeat.net/projects/grubconfig/ ), ma non ti saprei dare un parere personale, non avendolo mai provato. Da una rapida lettura di
http://www.tux.org/pub/people/kent-robo ... fig.readme
mi sembra che ti agevoli solo nella sintassi di grub, peraltro abbastanza semplice, ma non so quanto sia flessibile come script... Se non ce l'hai e lo vuoi provare:
http://www.tux.org/pub/people/kent-robo ... index.html
Quanto a editare manualmente il file, se usi grubconfig forse lo puoi evitare, come puoi evitare di installare grub manualmente prima, visto che anche grubconfig lo può fare.
Insomma, se usi grubconfig, una volta installato il pacchetto e scaricato grubconfig, lanciando questo script dovresti ottenere una procedura guidata per la configurazione e l'installazione di grub.
grub dovresti installarlo comunque in /dev/hda, nell'mbr del disco di boot, a meno che non abbia un altro bootloader che ti rimanda a grub in /dev/hda3.
Se hai paura di far pasticci e se hai ancora un floppy disc, prova prima a installare grub su un dischetto (/dev/fd0) facendo poi il boot con quello e installandolo su hd solo in un secondo tempo.

Se vuoi un parere personale, secondo me ti conviene imparare la sintassi di grub: non è difficile e ti consente una grande flessibilità, ad esempio con grub puoi correggere al volo eventuali errori in menu.lst editando provvisoriamente al boot tale file oppure usare una linea di comando minimale (sempre al boot) per impartire manualmente istruzioni per un avvio non incluso in menu.lst.
La sintassi di grub più o meno la conosco... ci ho avuto a che fare quanto ho installato gentoo... ora volevo provare grubconfig per vedere un po' com'era...

quindi se ho capito bene con grubconfig mi evito il grub-install?

albatros
Iper Master
Iper Master

Messaggio da albatros »

Beh, da quel che ho capito leggendo il readme il grub-install lo dà lo script al posto tuo...

Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Messaggio da Vito »

raga volevo chiedere una cosa....ma che differenza sostanziale c'è tra lilo e grub?quale è reputato migliore?e perchè?
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggio da slucky »

Mah......una risposta tecnica non so dartela,però io uso ed installo solo grub ormai e mi trovo benissimo
In grub qualsiasi modifica fatta editando il file menu.lst è già immediatamente operativa senza bisogno di aprire la console per scrivere le modifiche come accade con lilo e poi dalla mia esperienza personale con lilo in passato ho avuto parecchie volte problemi e malfunzionamenti...............con grub finora zero :D
Però alla fine resta una questione di gusti e abitudini personali.

Ciao a tutti!!! ;)

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Recentemente ho installato una kubuntu che utilizza grub e poi due Slackware (12.0 e 10.1)sullo stesso hdd ...grub non ne vuole sapere di far partire la 10.1 che é in una partizione ..logica e eppure la 12.0 riesce ad avviarla ..... :-(

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggio da slucky »

Controlla di aver scritto bene i parametri di avvio in grub, oppure posta lo script che vediamo cosa puo essere che non va ;)

Ciao

Rispondi