Compiz: desktop multipli e salvaschermo

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
boh
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 14.2 (x64)
Kernel: 4.4.111
Desktop: KDE 4.14.32

Compiz: desktop multipli e salvaschermo

Messaggio da boh »

Salve a tutti!
Finalmente sono riuscito a far andare compiz, a breve mi accingerò con il fusion! :D

Premesso che ho spulciato la discussione da 22 pagine e passa su compiz, e non ho ottenuto risposta, ho due domande:

1. La prima riguarda i desktop multipli: non vi sto chiedendo perchè se ne metto 4 allora ne appaiono 16 perchè quello è chiaro: compiz usa 4 desktop per ogni faccia del cubo :lol:
La domanda è: come faccio a far tornare a dimensione normale le 4 finestrelle nella barra degli strumenti che sono diventate dei rettangoloni? (vedi screenshot)

http://img214.imageshack.us/img214/540/ ... ta5my3.png

2. Perchè con compiz, quando cerco anche solo di scegliere lo screensaver, si blocca tutto e devo resettare il pc? C'è soluzione?
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde

boh
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da boh »

Nessuno sa aiutarmi? :(

giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Gianni
Slackware: current64
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5

Messaggio da giberg »

Ne abbiamo già parlato di questo problema nel forum.

È un problema del dell'applet Kpager, quella che ti permette di cambiare i desktop virtuali nel pannello di KDE.

Prova ad installare un altro pager, ad esempio Kpager2 (presente nel repository di Slacky).

(Consiglio: se installi Kpager2, puoi cambiare l'aspetto del pager. Quello di default mostra l'anteprima della finestra attiva aperta nel desktop nel quadratino del pager. Questa però si aggiorna mano a mano che cambia qualcosa nella finestra e nel mio pc ho trovato che creava problemi con qualche applicazione che usa tanta grafica.
Ad esempio giocando a tuxcart il gioco s'inceppava qualche frazione di secondo nel momento in cui il pager aggiornava l'anteprima. Ho risolto nella configurazione del pager impostando come tema KDE2 che non prevede queste anteprime dettagliate.
Può essere che se hai un computer e una scheda grafica più potenti di me il problema non si ponga.)

boh
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da boh »

E così dovrebbe risolversi la sovradimensione dei quadrati?

Ho cercato nel forum, ma ho trovato sempre le domande senza le risposte.

EDIT: non capisco come kpager possa aiutarmi, non c'è nessuna opzione che mi faccia ridimensionare quei tasti.

giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Gianni
Slackware: current64
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5

Messaggio da giberg »

Ho letto ora la questione del salvaschermo ma in quella non so aiutarti.

Il Kpager ha un problema con compiz ed è quello che accade a te mostrandoti le finestrelle enormi.
Come ti ho già detto prova ad installare Kpager2 che non risente di questo problema. Poi cliccando con il tasto destro del mouse sul pannello rimuovi l'applet Kpager e aggiungi Kpager2 (che una volta installato troverai tra le applet disponibili).

boh
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da boh »

Ah ok, non avevo capito che era un applet!! :D
Grazie! Fuori uno! Adesso attenderò per il salvaschermo!
Grazie ancora giberg! :lol:

marghe
Linux 3.x
Linux 3.x

Re: Compiz: desktop multipli e salvaschermo

Messaggio da marghe »

boh ha scritto: 2. Perchè con compiz, quando cerco anche solo di scegliere lo screensaver, si blocca tutto e devo resettare il pc? C'è soluzione?
A me (senza compiz) succedeva se abilitavo l'accelerazione 3d con i driver open ati e lo screensaver era tra quelli opengl , ora ho impostato lo schermo per spegnersi dopo 3 min di inattività e non ho più salvaschermo, meno bello ma più funzionale....

boh
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da boh »

Io ho una scheda nvidia con driver proprietari; per attivare compiz ovviamente ho attivato l'accelerazione 3D.
Il problema dello screensaver mi si presenta anche solo andando nella sezione del salvaschermo dal centro di controllo; quando carica l'anteprima si blocca tutto e devo resettare. L'anteprima che cerca di caricare è di un salvaschermo che non appartiene alla categoria OpenGL.
Se scarseggiano le soluzioni farò come hai detto tu riguardo lo spegnimento del monitor.

Rispondi