Abit ic7-Max3submax82 ha scritto:che scheda madre hai? modello esatto...
passaggio a slack 12!
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Hai omesso il .ko finale? Esempio: modprobe modulo e non modprobe modulo.kobeke ha scritto:sono andato nella directory con il comando cd e quando do modprobe e il nome mi da fatal module not found eppure c'è nella directory.....
poi ho provato il comando come hai scritto te uname-r e mi da che non trova la directory...
cosa significa
allora il modulo va caricato omettendo l'estensione
modeprobe e100 [invio] (come ti avevo scritto)
oppure
modeprobe e1000 [invio] (non credo sia questo il modulo è per le gigabit)
oppure
modprobe eepro100 [invio]
poi se finalmente vedi eth0 dai il comando
netconfig [invio]
e segui la procedura
oppure rileggiti un mio post addietro su come configurare la scheda di rete
dai che sei a cavallo
oppure
oppure
netconfig [invio]
e segui la procedura
dai che sei a cavallo
ok provo e faccio sapere ma per netconfig non so cosa scriverci nelle impostmeritil ha scritto:allora il modulo va caricato omettendo l'estensione
oppure
oppure
netconfig [invio]
e segui la procedura
dai che sei a cavallo
In hostname metti il nome che vuoi dare alla tua macchina (pluto, pippo, paperino, megatron, ecc...)In domain va il dominio, se non sai cos'è metti qualcosa del tipo "localdomain". Poi, se hai il dhcp (quasi sicuramente) seleziona dhcp nella schermata in cui ti viene chiesto.beke ha scritto:ok provo e faccio sapere ma per netconfig non so cosa scriverci nelle impost
finalmente sto scrivendo da slack però non so quale modulo uso perchè gli ho provati tutti comunque se do il comando dmesg | grep eth0 mi da questo output:Bart ha scritto:In hostname metti il nome che vuoi dare alla tua macchina (pluto, pippo, paperino, megatron, ecc...)In domain va il dominio, se non sai cos'è metti qualcosa del tipo "localdomain". Poi, se hai il dhcp (quasi sicuramente) seleziona dhcp nella schermata in cui ti viene chiesto.beke ha scritto:ok provo e faccio sapere ma per netconfig non so cosa scriverci nelle impost
e1000: eth0: e1000_probe: Intel(R) PRO/1000 Network Connection
e1000: eth0: e1000_watchdog: NIC Link is Up 100 Mbps Full Duplex, Flow Control: RX/TX
eth0: no IPv6 routers present
ma va bene così?
comunque per le impostazioni all'avvio come faccio?
un'altra cosa ho uno schermo 22'' dell'acer con una risoluzione 1600x1050 se installo i driver ati dato che ho un'ati mi fà cambiare vero?
comunque mi consigliate di ricompilarlo adesso il kernel cioè subito o magari fra un pò? so gia ricompilarlo magari se qualcuno mi passa una configurazione gliene sarei grato....
Cavolo spettacolare un 22'', beato te.
Il modulo sembra essere e1000 e quindi ti basta modprobe e1000. Puoi sempre aggiungere
in /etc/rc.d/rc.modules in modo tale che ad ogni avvio ti venga caricato automaticamente. Non posso consigliarti niente sui driver ati perché non ho mai avuto schede ati, ma solo nvidia. Per il kernel se ti senti pronto puoi anche provare a ricompilartelo. comunque se non hai problemi di hardware io aspetterei di prendere un po' di dimestichezza con il sistema.
Enjoy.
Codice: Seleziona tutto
/sbin/modprobe e1000ok ti ringrazio.....Bart ha scritto:Cavolo spettacolare un 22'', beato te.Il modulo sembra essere e1000 e quindi ti basta modprobe e1000. Puoi sempre aggiungere
in /etc/rc.d/rc.modules in modo tale che ad ogni avvio ti venga caricato automaticamente. Non posso consigliarti niente sui driver ati perché non ho mai avuto schede ati, ma solo nvidia. Per il kernel se ti senti pronto puoi anche provare a ricompilartelo. comunque se non hai problemi di hardware io aspetterei di prendere un po' di dimestichezza con il sistema.Codice: Seleziona tutto
/sbin/modprobe e1000Enjoy.
comunque problema ho installato i driver ati con il comando sh nomedriver.run ho seguito le istruzioni e poi a fine ho dato il comando per conf xorg come da guida.... dò startx e schermata nera non và provo a riavviare ma avevo init4 quindi schermo nero che mi consigli di fare alla consolle non ci torna comunque lo xorg di backup ce l'ho ma se non torna alla consolle... c'è qualcuno che ha una ati help
ascolta ma dove lo devo aggiungere di preciso nel file rc.modules?beke ha scritto:ok ti ringrazio.....Bart ha scritto:Cavolo spettacolare un 22'', beato te.Il modulo sembra essere e1000 e quindi ti basta modprobe e1000. Puoi sempre aggiungere
in /etc/rc.d/rc.modules in modo tale che ad ogni avvio ti venga caricato automaticamente. Non posso consigliarti niente sui driver ati perché non ho mai avuto schede ati, ma solo nvidia. Per il kernel se ti senti pronto puoi anche provare a ricompilartelo. comunque se non hai problemi di hardware io aspetterei di prendere un po' di dimestichezza con il sistema.Codice: Seleziona tutto
/sbin/modprobe e1000Enjoy.
comunque problema ho installato i driver ati con il comando sh nomedriver.run ho seguito le istruzioni e poi a fine ho dato il comando per conf xorg come da guida.... dò startx e schermata nera non và provo a riavviare ma avevo init4 quindi schermo nero che mi consigli di fare alla consolle non ci torna comunque lo xorg di backup ce l'ho ma se non torna alla consolle... c'è qualcuno che ha una ati help
Avendo un router non dovresti fare nulla. Con netconfig hai scelto il dhcp?beke ha scritto:l'ho aggiunto comunque per connettermi da consolle devo dare dhcpcd eth0 è normale vero? è un pò come usare pppoestart?cosa vuol dire questo comando e c'è un modo di farlo conettere sempre dato che è un router?Bart ha scritto:Va bene in fondo al file, comunque è indifferente.