Creare un utente come root, e domandina su driver Ati.

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Raistlin84
Linux 3.x
Linux 3.x

Creare un utente come root, e domandina su driver Ati.

Messaggio da Raistlin84 »

Ho due quesiti da porvi, il primo è come faccio a creare un altro utente con gli stessi diritti di root.
Mi serve un account che non sia root, ma con i medesimi permessi e comandi disponibili. Io ho provato a metterlo nel gruppo root e negli altri ma non sembra funzionare. Sapete come posso fare?
L'altro penso sia abbastanza semplice, per installare i driver ATI per una x1650 agp, il kernel deve avere disabilitato l'agpgart e anche Direct Rendering giusto?
Avendo una scheda da 512mb li riconosce da sè usando i driver closed o si comporta come con l'agpgart che massimo ne supporta 256?

Grazie a tutti.

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Re: Creare un utente come root, e domandina su driver Ati.

Messaggio da navajo »

bve in linux, e in generale nel mondo *NIX, credo che sia impossibile ed inutile creare un utente che abbia i stessi diritti di root. Se ci pensi un attimo, a che serve avere un secondo root, se già ne esiste uno? ragionando in termini di sicurezza, è più logico che solo una persona gestisca la macchina. Non ti scordare, che linux, deriva da un ambiente nato prima di tutto per uso server e affini.Questa è una delle tante cose che mi ha fatto scegliere linux a windows. Forse puoi impostare sudoers, in modo che una volta data la password per usare i "superpoteri" non la debba più riscrivere, ma non ho mai approfondito.
Per il secondo quesito, credo che con i driver propietari tu possa risolvere tutti i problemi, ma non avendo una scheda ATI posso solo pensarlo.
ciao e scusa se non ti sono stato di molto aiuto.

kasher
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7
Desktop: kde 3.5.10

Messaggio da kasher »

per creare un superutente inserisci un nuovo utente con uid 0 direttamente nel file /etc/passwd, ad esempio:
r00t:x:0:0::/home/r00tt:/bin/bash

kasher

ekxius
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.23.12
Desktop: KDE 3.5.9

Messaggio da ekxius »

Raistlin84 ha scritto: L'altro penso sia abbastanza semplice, per installare i driver ATI per una x1650 agp, il kernel deve avere disabilitato l'agpgart e anche Direct Rendering giusto?
Avendo una scheda da 512mb li riconosce da sè usando i driver closed o si comporta come con l'agpgart che massimo ne supporta 256?
dipende da che tipo di driver installi.
open source: devi compilare drm e il chipset del bus della tua scheda video.
proprietari: disabiliti il drm.

il riconoscimento della memoria penso che sia una questione interna al kernel e a X anche se la specificazione è opzionale.

ekxius

anycolouryoulike
Packager
Packager
Kernel: 2.6.34.8
Desktop: KDE 3.5.10

Messaggio da anycolouryoulike »

ekxius ha scritto:
Raistlin84 ha scritto: L'altro penso sia abbastanza semplice, per installare i driver ATI per una x1650 agp, il kernel deve avere disabilitato l'agpgart e anche Direct Rendering giusto?
dipende da che tipo di driver installi.
open source: devi compilare drm e il chipset del bus della tua scheda video.
proprietari: disabiliti il drm.

il riconoscimento della memoria penso che sia una questione interna al kernel e a X anche se la specificazione è opzionale.

ekxius
Ma quelli open non supportano quel chip... o si?

ekxius
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.23.12
Desktop: KDE 3.5.9

Messaggio da ekxius »

si, di default, tutti i chipset sono compilati modularmente.

anycolouryoulike
Packager
Packager
Kernel: 2.6.34.8
Desktop: KDE 3.5.10

Messaggio da anycolouryoulike »

Quindi io con la X1600 potrei usare i driver nativi e quindi Compiz?

lost
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: -current X86_64
Kernel: 2.6.29.2
Desktop: KDE

Messaggio da lost »

anycolouryoulike ha scritto:Quindi io con la X1600 potrei usare i driver nativi e quindi Compiz?
i driver open ati non supportano il chip della tua scheda, i driver proprietari al momento non supportano AIGLX e quindi per compiz o ti compili XGL (è un'impresa) o aspetti l'uscita della nuova versione del driver proprietario 8.42 che supporta AIGLX che dovrebbe uscire questo mese

Raistlin84
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Raistlin84 »

Grazie ragazzi, lo sò la storia dell'utente sembra assurda, ma mi serve davvero avere un super utente che non sia root.
Per il discorso della scheda video allora ho fatto giusto (è una vita che non ricompilavo il kernel, sono arrugginito) ma mi dà un errore maremma!
Uso i closed perchè la mia non è supportata al momento... se poi mi sfrulla guardo se mi compilo XGL.

Grazie a tutti!

Rispondi