lanciare wireshark da utente normale

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
panduz
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.0

lanciare wireshark da utente normale

Messaggio da panduz »

Ciao a tutti,

ho un problema legato al lancio del programma wireshark in ambiente grafico da utente normale (GNOME), praticamente il programma mi viene aperto ma non riesco a selezionare alcuna interfaccia di rete (in quanto non visibili) per poter analizzare il traffico; mentre se lancio il programma da root (usando la console), esso funziona perfettamente.

Ho provato ad abilitare sudo per l'utente normale (editando il file sudoers), ma in questo modo il programma viene aperto correttamente (cioè riesco a vedere le interfacce) solo se avvio da console con

Codice: Seleziona tutto

sudo wireshark &
invece a me interesserebbe che l'avvio in modalità completa avvenga anche cliccando sull'icona del menu dei programmi relativa a wireshark

Spero di essere stato chiare e grazie anticipatamente per l'aiuto.

Gilmo
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 12
Contatta:

Messaggio da Gilmo »

credo che la soluzione sia modificare la voce nel menu

sid77
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0/12.1/curr (ppc)
Contatta:

Re: lanciare wireshark da utente normale

Messaggio da sid77 »

panduz ha scritto:il programma mi viene aperto ma non riesco a selezionare alcuna interfaccia di rete (in quanto non visibili) per poter analizzare il traffico; mentre se lancio il programma da root (usando la console), esso funziona perfettamente.
per poter sniffare il traffico da una scheda di rete devi metterla in modalità "promiscua" e solo root è autorizzato a farlo. wireshark è eseguibile da utente normale in quanto è comunque utile per interpretare un dump di rete creato da tcpdump o da wireshark stesso.

se hai gnome prova a vedere se hai gtksudo o gtksu installati, poi appendi quel programma prima di "wireshark" nella voce del menu come ti è stato suggerito.

ciao

panduz
Linux 0.x
Linux 0.x

Re: lanciare wireshark da utente normale

Messaggio da panduz »

sid77 ha scritto:
panduz ha scritto:il programma mi viene aperto ma non riesco a selezionare alcuna interfaccia di rete (in quanto non visibili) per poter analizzare il traffico; mentre se lancio il programma da root (usando la console), esso funziona perfettamente.
per poter sniffare il traffico da una scheda di rete devi metterla in modalità "promiscua" e solo root è autorizzato a farlo. wireshark è eseguibile da utente normale in quanto è comunque utile per interpretare un dump di rete creato da tcpdump o da wireshark stesso.

se hai gnome prova a vedere se hai gtksudo o gtksu installati, poi appendi quel programma prima di "wireshark" nella voce del menu come ti è stato suggerito.

ciao
gtksudo e gtksu non li ho installati, però non gli ho neanche trovati su slacky e neanche con swaret; sai dove posso trovarli?

Ansa89
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12

Messaggio da Ansa89 »

Usa

Codice: Seleziona tutto

$kdesu -c "comando"
e lascia stare gtksudo e gtksu

panduz
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da panduz »

_Andy_ ha scritto:credo che la soluzione sia modificare la voce nel menu
Ho risolto grazie alla tua indicazione, alla voce del menù ho associato il comando "sudo wireshark"

;)

Rispondi