pc linux senza monitor da amministrare con portatile via rou
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
ciao, ho da poco rimesso a nuovo un Pentium2 450Mh, non posseggo però un monitor da abbinare. la mia domanda era: posso amministrare il Pentium2 con il portatile. posseggo un router a 4porte, percui vorrei liberare il portatile dalla connessione adsl 24/24 H. non so però come poter gestire il tutto essendo nuovo con slack e linux in genere.premetto che il P. 2 dovra soltanto far girare edonkey, e dovra essere accessibile per poter estrarre i file scaricati. grazie.<br>
Per quel poco che en so io puoi amministrare tutto da remoto via ssh...
<BR>
<BR>Basta che metti i due computer in rete e sei a posto...non penso ci siano grossi problemi a fare tutto quello che devi...
<BR>
<BR>Unica cosa (Cche nn so) e´ se edonkey e´ gestibile da riga di comando o tramite webserver come e´ possibile fare invece con Emule (il webserver dico)...
<BR>Nel qual caso non ho ben idea di come gestire due sessioni X di cui una in remoto anche se ho l´idea che comunque nn dia problemi di sorta...
<BR>
<BR>Facci sapere ^^<br>
<BR>
<BR>Basta che metti i due computer in rete e sei a posto...non penso ci siano grossi problemi a fare tutto quello che devi...
<BR>
<BR>Unica cosa (Cche nn so) e´ se edonkey e´ gestibile da riga di comando o tramite webserver come e´ possibile fare invece con Emule (il webserver dico)...
<BR>Nel qual caso non ho ben idea di come gestire due sessioni X di cui una in remoto anche se ho l´idea che comunque nn dia problemi di sorta...
<BR>
<BR>Facci sapere ^^<br>
- percoco2000
- Linux 3.x

- Slackware: 12.2
- Kernel: 2.6.27
- Desktop: mate - fluxbox
- Distribuzione: mint 13 / slackware
potresti usare VNC?<br>
ok, spiegatemi cosa è ssh e vnc, come ho detto non so niente di reti e neanche di linux.
<BR>grazie comunque per la risposta.<br>
<BR>grazie comunque per la risposta.<br>
puoi amministrare tutto con ssh
<BR>R.T.F.M. @ <a href="http://www.openssh.com/" target="_blank" target="_new">http://www.openssh.com/</a>
<BR>per gli applicativi a finestra imposta il DISPLAY sull´ip remoto dove gira X server
<BR>abillita l´xhost remoto
<BR>e utilizza l´applicativo dal pc remoto
<BR>ciao
<BR>vnode
<BR><br>
<BR>R.T.F.M. @ <a href="http://www.openssh.com/" target="_blank" target="_new">http://www.openssh.com/</a>
<BR>per gli applicativi a finestra imposta il DISPLAY sull´ip remoto dove gira X server
<BR>abillita l´xhost remoto
<BR>e utilizza l´applicativo dal pc remoto
<BR>ciao
<BR>vnode
<BR><br>
- cesconix
- Linux 2.x

- Nome Cognome: Francesco Pasqua
- Slackware: slackware64 -current
- Kernel: 2.6.35.7
- Desktop: Xfce
in parole povere ssh ti serve a manovrare il sistema (il pentium 2) a riga di comando, mentre VNC permette proprio di avere il desktop in condivisione.<br>
Bene, un´altra domanda.quale metodo è più sicuro? da quanto ho capito VNC dovrebbe essere più facile da amministrare.
<BR>grazie ancora,vi farò sapere che succede.<br>
<BR>grazie ancora,vi farò sapere che succede.<br>
- cesconix
- Linux 2.x

- Nome Cognome: Francesco Pasqua
- Slackware: slackware64 -current
- Kernel: 2.6.35.7
- Desktop: Xfce
secondo me ti sarà più facile amministrare con VNC dato che hai approdato da poco su linux e quindi tutto da riga di comando ti sara´ un poco più difficile. Però il problema è: come configuri VNC sul pentium 2? bisognerebbe impostarlo col server X di come so´ io, quindi a quanto pare sei costretto ad usare ssh<br>
no, forse ho dimenticato un dettaglio. l´installazione e la configurazione verranno fatte tramite monitor. il P2 rimane senza monitor quando devo inserirlo nella lan con il router.
<BR>dove posso scaricare VNC? descrivimi un po come funziona, vedrò graficamente il mio desktop remoto, con tanto di finestre dei programmi attivi?
<BR><br>
<BR>dove posso scaricare VNC? descrivimi un po come funziona, vedrò graficamente il mio desktop remoto, con tanto di finestre dei programmi attivi?
<BR><br>
- useless
- Staff

- Contatta:
http://www.realvnc.com. c´è il pkg slack sul mio sito ma al momento è down. se vuoi te lo mando x email.
<BR>vedrai il tuo desktop come se fossi davanti al suo schermo. sarà solo un piccolo problema farlo partire all´avvio, ma si fa facilmente con l´ultima versione di vnc (la 4).
<BR>con ssh invece vedrai la tua shell esattamente come se stessi lavorando al pc in questione. è decisamente + veloce, anche se immagino che la grafica alletti di +
.<br>
<BR>vedrai il tuo desktop come se fossi davanti al suo schermo. sarà solo un piccolo problema farlo partire all´avvio, ma si fa facilmente con l´ultima versione di vnc (la 4).
<BR>con ssh invece vedrai la tua shell esattamente come se stessi lavorando al pc in questione. è decisamente + veloce, anche se immagino che la grafica alletti di +
grazie per la disponibilità. mandamelo pure : <a href="mailto:moonflyght@virgilio.it" target="_new">moonflyght@virgilio.it</a>
<BR>, mi hai preceduto con un´altra domanda. per far caricare all´avvio VNC cosa devo fare?
<BR><br>
<BR>, mi hai preceduto con un´altra domanda. per far caricare all´avvio VNC cosa devo fare?
<BR><br>
- useless
- Staff

- Contatta:
con la versione 4 di vnc basta aggiungere qualche riga a xorg.conf e avviare in modalità grafica: dovresti riuscire a vedere già xdm/kdm/gdm.
<BR>stasera posto tutte le istruzioni.<br>
<BR>stasera posto tutte le istruzioni.<br>
grazie, useless.<br>
- useless
- Staff

- Contatta:
- il pkg te lo sto inviando
<BR>- salvalo dove ti pare e lanciaci installpkg sopra
<BR>- modifica /etc/X11/xorg.conf:
<BR>metti nella section "module":
<BR> Load "vnc"
<BR>e nella section "screen":
<BR> Option "passwordFile" "/root/.vnc/passwd"
<BR>- lancia da root vncpasswd e setta una password
<BR>- a sto punto avvia in runlevel 4 (o lancia X) e connettendoti da remoto dovresti vedere il tuo schermo. famme sapé
.<br>
<BR>- salvalo dove ti pare e lanciaci installpkg sopra
<BR>- modifica /etc/X11/xorg.conf:
<BR>metti nella section "module":
<BR> Load "vnc"
<BR>e nella section "screen":
<BR> Option "passwordFile" "/root/.vnc/passwd"
<BR>- lancia da root vncpasswd e setta una password
<BR>- a sto punto avvia in runlevel 4 (o lancia X) e connettendoti da remoto dovresti vedere il tuo schermo. famme sapé
ok, proverò! per adesso molte grazie x1000 volte.<br>