LinuxPanic - Cap_1-lilo

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Gigio
Linux 0.x
Linux 0.x

LinuxPanic - Cap_1-lilo

Messaggio da Gigio »

Un ciao a tutti da Gigio Alias= poke idee ma confuse- gruppo=ufficio complicazioni affari semplici.
Come già scritto, ho approciato Linux da poco e dopo un' okkio in giro e su ottimo consiglio Slack.
Confesso, dopo anni di militanza informatica, ho cominciato riparando Teletype, non ho dubbi sulle qualittà e livello di Unix ergo Linux. Ma.
panic1:Partiamo dall' inst, lilo,
Sia la dist 10 che 12 verso il termine puntualmente "Sorry can' install.....try...lilo..."
Si fannno i soliti passi, si reinstalla...ciccia, si attaca stacca hw...ricicca.
Si naviga e si scopre che non si è soli, non consola ma qualcuno ha provato a dare la soluzione.....peccato però.....non era il mio caso.
viewtopic.php?t=20450&highlight=hugesmp
questo link mi e stato di aiuto.....ma.
Partire dal cd....O.K.
hugesmp.s root=/dev/hda(x) ro O.K. (hugesmp è il kernel della mia dist)
si arriva al login ed a questo punto non si risolve più nlla:
è inutile cercare lilo, non esiste, pkgtool non fa nulla e tantomeno liloconfig:
fstab: c'è solo la proc aggiungete => /dev/hda/X) / ext(x) default 1 1 (cfdisk deve essere configurato a modo, hda(x) deve corrispondere al mount "/")
ripartite da cd e ripete l' avvio, scoprirete che avete in fstab anche il resto dei filesistem.
a questo punto il resto descritto va bene.

Ciao a tutti ed al prossimo linuxpanic.....(Duall boot)
P.S.:Un saluto a Useless ciao

francogdn
Linux 2.x
Linux 2.x
Distribuzione: Fedora

Messaggio da francogdn »

Francamente non riesco a capire bene quali passaggi hai seguito.
Si fannno i soliti passi, si reinstalla...ciccia, si attaca stacca hw...ricicca.
:shock:

Prova ad avviare il sistema da cd, poi una volta avviato installi lilo. Prova a fare un'altra ricerca sul forum, sicuramente troverai qualcosa di utile.

Oppure prova a spiegare meglio quali passaggi stai seguendo :)

nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0
Contatta:

Messaggio da nuitari »

Mi è parso di capire che, più o meno, hai risolto il prob ottenendo l'avvio da CD.
Sei riuscito a reinstallare lilo nell'MBR però?

Bakkio2
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Carlo B.
Slackware: 13.37 64
Kernel: 2.6.33.4-smp
Desktop: kde-4.4.3
Contatta:

Messaggio da Bakkio2 »

se ho capito bene, per me non ha ancora risolto il problema, e sempre se ho capito bene gli manca ancora il bootloader lilo.....
diciamo che dopo avviato da cd, si è dimenticato di fare ( e cito lo stesso tread che ha postato):
monta il cd/dvd della slack, credo tu sappia
come fare, in caso contrario si fa così
Codice:
mount /dev/cdrom /mnt/cdrom

una volta montato per installarlo basta dare
Codice:
inspallpkg /mnt/cdrom/slackware/a/lilo-22.8-i486-4.tgz

adesso dovrebbe apparire un lilo.conf,

Gigio
Linux 0.x
Linux 0.x

LinuxPanic-Cap_1-lilo

Messaggio da Gigio »

E' per capire il meccanismo:
Mi viene normale che partendo da cd sia l' unità di boot di default:
quest.1):mount /dev/cdrom /mnt/cdrom funziona anche se fstab ha solo la proc come fs? per me nn va e nn serve.
quest.2):inspallpkg /mnt/cdrom/slackware/a/lilo-xx.xx.x.tgz è la soluzione ultima che ho adottato dopo avere smanazzato fra boot floppy e pendrive e funziona.
Ma, serve il mount del cdrom dal mom che è il boot device? e , se nell' fstab non definisco e carico la partizione di boot /dev/hda(x) "/" installpkg dove va a lavorare?.
ricapitolando cosa nn so e non capisco (alias=poche idee ma confuse).
Nel mio caso ha funzionato solo così:
Reboot da cd....
hugesmp.s root=/dev/hda(x) ro fino al login
vi fstab: =>/dev/hda/X) / ext(x) default 1 1
rebbot da cd e login
inspallpkg.........
mi sembra la procedura più semplice.......o sbaglio, solo per avere conferma.
Ciao a tutti... al prossimo linuxpanic: dualboot.
Un saluto a Useless...(la treccani di slack....) e fatti vivo.......
Gigio

Gigio
Linux 0.x
Linux 0.x

LinuxPanic-Cap_2-dualboot

Messaggio da Gigio »

da Gigio Alias= poke idee ma confuse- gruppo=ufficio complicazioni affari semplici.
Installare prima Windows poi Linux, ovviamete partizioni diverse..
Linux riscrive MBR di Win proponendo all' avvio un menù con le due alternative.
Se: avvio Win => Impossibile avviare......file hal.dll mancante.
Riavvio Win da cd con opzione restore.
Quale partizione: =>1 => prompt comandi.
navigando ho trovato una soluzione:
expand (unita cd):\i386\hal.dl_ c:\windows\windows32\hal.dll
sembra logica ma a me ha risposto: impossibile aprire.......ciccia (fatemi sapere se capitato ad altri)
no panic...........
rimanete nel promt comandi => help
appare l' elenco dei comandi disponibili.
MKMBR, MKBOOT,BOOTCFG, e BOOT...(nn ricordo, ...il primo)
comunque alla fine mi ha chiesto il nome del boot da creare.
Nn fate come me, ho scritto una parolaccia....ripartite.
Selezionando Win ripropone il menù precedente che nn funziona e la parolaccia...che funziona.
A questo punto, entrati in Win è sufficente:
mouse destro Risorse del computer => propietà => avanzate => impostazioni avvio = modifica
si apre uno script dove potete cancellare il menù originale che nn funziona e modificare la parolaccia rimoralizzando il tutto.
Riciaooo Gigio.

Rispondi