piccole mancanze con la current del 15 ottobre

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
mikmak
Linux 0.x
Linux 0.x

piccole mancanze con la current del 15 ottobre

Messaggio da mikmak »

Ciao a tutti,
Ho aggiornato qualche settimana fa a current...la data credo che fosse il 15 ottobre.
Ho notato che e' scomparso la buona utility grafica per configurare X quale xorgconf.
Poi ogni volta che apro una shell mi vengono fuori gli storici dialoghi fra il capitano kirk ed il solare spok...si possono disabilitare?
La configurrazione del mouse va bene su X ma in emacs non funzionano i click sulle scrollbar ne il tasto centrale del mouse come scorrimento verticale.
Il pad del mio notebook e' in letargo completo e da alcune discussioni ho visto che bisogna lavorarci un po su per avere mouse e pad insieme.
Ho dovuto far ripartire alsaconfig per ritrovare la scheda audio...il driver in qualche modo non veniva piu' caricato...forse a causa dei cambiamenti in rc.d
Cio' che piu' mi interessa e' come poter avere all'apertura una shell pulita e magari eliminare il database delle frasi pescate all'apertura di questa...sapreste dirmi come?
Grazie.

JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Contatta:

Messaggio da JohnnyMnemonic »

Per le frasi all'avvio basta rimuovere il pacchetto bsd-games.

Per il touchpad, che messaggi ti da all'avvio di X ?

mikmak
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da mikmak »

Ciao johnny e grazie...per il touchpad ti faccio sapere domani...ora sono in ufficio...stasera leggo il log di xorg e poi riporto qualcosa qui.

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Re: piccole mancanze con la current del 15 ottobre

Messaggio da conraid »

mikmak ha scritto: Cio' che piu' mi interessa e' come poter avere all'apertura una shell pulita e magari eliminare il database delle frasi pescate all'apertura di questa...sapreste dirmi come?
Se non vuoi togliere il pacchetto bsd-games in modo da avere sempre "fortune" puoi togliere i permessi di esecuzione a /etc/profile.d/bsd-games-login-fortune.sh e /etc/profile.d/bsd-games-login-fortune.csh

Basterebbe quello della shell che usi, ma così non hai problemi

mikmak
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da mikmak »

Grazie conraid...i giochi mi interessano ma vorrei eliminare lo spazio occupato dalle frasi di fortune...credo che eliminero' tutti i giochi comunque...grazie!

samiel
Staff
Staff
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian

Messaggio da samiel »

Il trucchetto è spigato anche in S4D,
al cap. Tips&Trick

M.

mikmak
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da mikmak »

Grazie samiel.
Ma l'utility xorgcfg che fine ha fatto?
Era uno degli strumenti che preferivo...ora con Xorg 7.3 non c'e' piu...

mikmak
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da mikmak »

Johnny ho visto il log di xorg e non vi sono errori ne warning...credo che dovro' riconfigurare il touchpad...intanto mi leggo le discussioni che si riferiscono a tale argomento...ciao.

Rispondi