reiserfs spenta

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Toni
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: slackware-14
Kernel: 3.10.5
Desktop: i3

reiserfs spenta

Messaggio da Toni »

ciao a tutti
dopo aver fatto tante prove prima di piallare una partizione reiserfs faccio l'ultima prova:

situazione partizione danneggiata

do reiserfsck
che mi dice di usare

--rebuild-tree
che si blocca per mancanza di spazio sulla partizione

allora penso

do resize_reiserfs

che mi dice che forse ho dimenticato ad allargare la partizione

provo parted che mi dice che reiserfs non è supportato
cosa faccio? piallo? :D

sya54M
Master
Master
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da sya54M »

per ridimensionare il filesystem devi prima ricreare una partizione piu grande, quindi la cancelli con fdisk e la ricrei piu grande col medesimo facendo attenzione che il cilindro iniziale rimanga lo stesso, quindi devi per forza allargarla verso destra, chiudi fdisk scrivendo le modifiche e dopo ridimensioni il filesystem come volevi fare tu.

a te dava appunto l'errore perchè non puoi allargare il filesystem oltre la partizione che lo contiene, menomale che non te lo permette altrimenti avresti sovrascritto la partizione successiva con il risultato di 2 partizioni sovrapposte

Toni
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: slackware-14
Kernel: 3.10.5
Desktop: i3

Messaggio da Toni »

potresti suggerirmi una buona guida o comunque come fare nello specifico , l 'unico programma di partizione che abbia mai usato è cfdisk

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

miiiiii sto facendo un sacco di pubblicità a sta distro live, ma penso che chiunque abbia a che fare con dei pc ne debba avere una copia:
http://www.sysresccd.org/Main_Page
con questa puoi distruggere, creare, ridemnsionare tutte le partizioni che vuoi, nei formati che vuoi, e altro ancora. ciao

Rispondi