[Risolto]Problema con caratteri e icone
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
Johnn
- Linux 0.x

- Slackware: current
- Kernel: 2.6.29.4
- Desktop: kde 4.2.4
[Risolto]Problema con caratteri e icone
Da qualche giorno ho uno strano problema sul mio portatile: a volte avviando il pc e facendo partire kde tutte le icone del desktop, tranne l'icona della carica della batteria, l'icona del monito di sistema e l'orologio, e tutti i caratteri appaiono zigrinate, illeggibili. Lo sfondo è ok. I caratteri della shell sono sempre i soliti.
Il problema permane se, una volta avviato kde e constato il problema:
riavvio x;
faccio partire fluxbox;
mi loggo da root.
Per avere il computer usabile l'unica soluzione è eliminare l'antialiasing e i caratteri tornano leggibili, anche se ovviamente di bassa qualità. Le icone rimangono com'erano.
Il problema è venuto fuori senza un motivo apparente, aggiornamento o altro. Sono certo che dall'ultimo spegnimento alla prima volta che si è presentato il problema non ho fatto nulla del genere.
La cosa sorprendente è che certe volte il problema c'è e altre no, senza che io faccia alcuna modifica, ai caratteri o ad altro!!!
Ho reinstallato tutti i font, ho messo e levato l'aliasing più volte con e senza riavvii, ma nulla. Cosa potrebbe essere?
Configurazione: Slackware current, kernel 2.6.23.8, scheda video integrata intel 855GM.
Schermata con problema:
http://img49.imageshack.us/my.php?image ... ta2xx8.png
Il problema permane se, una volta avviato kde e constato il problema:
riavvio x;
faccio partire fluxbox;
mi loggo da root.
Per avere il computer usabile l'unica soluzione è eliminare l'antialiasing e i caratteri tornano leggibili, anche se ovviamente di bassa qualità. Le icone rimangono com'erano.
Il problema è venuto fuori senza un motivo apparente, aggiornamento o altro. Sono certo che dall'ultimo spegnimento alla prima volta che si è presentato il problema non ho fatto nulla del genere.
La cosa sorprendente è che certe volte il problema c'è e altre no, senza che io faccia alcuna modifica, ai caratteri o ad altro!!!
Ho reinstallato tutti i font, ho messo e levato l'aliasing più volte con e senza riavvii, ma nulla. Cosa potrebbe essere?
Configurazione: Slackware current, kernel 2.6.23.8, scheda video integrata intel 855GM.
Schermata con problema:
http://img49.imageshack.us/my.php?image ... ta2xx8.png
Ultima modifica di Johnn il mar 25 dic 2007, 21:41, modificato 1 volta in totale.
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Re: Problema con caratteri e icone
Se non ricordo male tempo fa lessi di un problema simile, hai fatto una ricerca nel forum?
Prime due prove che mi vengono in mente:
- Hai provato a cambiare tema delle icone?
- Prova anche a cambiare nome alla directory ~/.kde per vedere se è un problema legato a qualche configurazione del tuo utente.
Dimenticavo:
questo per vedere se è colpa di KDE, anche se non è da escludere qualche problema legato ai driver video per esempio o hardware.
- Prova anche a cambiare nome alla directory ~/.kde per vedere se è un problema legato a qualche configurazione del tuo utente.
Dimenticavo:
questo per vedere se è colpa di KDE, anche se non è da escludere qualche problema legato ai driver video per esempio o hardware.
-
Johnn
- Linux 0.x

La ricerca l'ho fatta e ho cercato aliasing antialiasing caretteri e icone, ma non ho trovato nulla. Se ho tralasciato qualche parola chiave, suggeritemela!!!conraid ha scritto:Se non ricordo male tempo fa lessi di un problema simile, hai fatto una ricerca nel forum?
Dimenticavo:
Avevo fatto anche il tentativo di cambiare tema alle icone, ma niente.
N on ho toccato la directory ~/.kde, però come detto, se il problema è con kde allora anche se avvio fluxbox ho gli stessi effetti, e la stessa cosa succede da root (ho fatto la prova solo con kde).
Per la precisione, non rispetto alla current mi manca:
[ upgrade ] - glibc-solibs-2.5-i486-5 --> glibc-solibs-2.7-i486-3
[ upgrade ] - glibc-zoneinfo-2.5-noarch-5 --> glibc-zoneinfo-2.7-noarch-3
[ upgrade ] - kernel-generic-2.6.21.5-i486-2 --> kernel-generic-2.6.23.9-i486-1
[ upgrade ] - kernel-generic-smp-2.6.21.5_smp-i686-2 --> kernel-generic-smp-2.6.23.9_smp-i686-1
[ upgrade ] - kernel-huge-2.6.21.5-i486-2 --> kernel-huge-2.6.23.9-i486-1
[ upgrade ] - kernel-huge-smp-2.6.21.5_smp-i686-2 --> kernel-huge-smp-2.6.23.9_smp-i686-1
[ upgrade ] - kernel-modules-2.6.21.5-i486-2 --> kernel-modules-2.6.23.9-i486-1
[ upgrade ] - kernel-modules-smp-2.6.21.5_smp-i686-2 --> kernel-modules-smp-2.6.23.9_smp-i686-1
[ upgrade ] - kernel-headers-2.6.21.5_smp-i386-2 --> kernel-headers-2.6.23.9_smp-i386-1
[ upgrade ] - glibc-2.5-i486-5 --> glibc-2.7-i486-3
[ upgrade ] - glibc-i18n-2.5-noarch-5 --> glibc-i18n-2.7-noarch-3
[ upgrade ] - glibc-profile-2.5-i486-5 --> glibc-profile-2.7-i486-3
Il kernel nuovo che ho l'ho ricompilato a mano. Gli aggiornamenti delle glibc li ho notati solo oggi.
- conraid
- Staff

- Contatta:
Si è vero, non avevo capito bene, anche se mi sembra di capire che prima devi entrare in KDE vero?
Te lo fa con il nuovo Xorg della current?
Comunque prova ad usare il kernel-huge. Ma sono solo tentativi
Te lo fa con il nuovo Xorg della current?
Comunque prova ad usare il kernel-huge. Ma sono solo tentativi
-
Johnn
- Linux 0.x

Ora ho esattamente la current attuale e dpodo una serie fortunta di riavvi si è representato il problema.
Entro sempre prima in kde perché è quello che uso normalmente; fluxbox lo tengo di "riserva" (non mi ha mai preso più di tanto anche se apprezzo molto il suo minimalismo).
Non ho ancora provato il kernel huge.
Entro sempre prima in kde perché è quello che uso normalmente; fluxbox lo tengo di "riserva" (non mi ha mai preso più di tanto anche se apprezzo molto il suo minimalismo).
Non ho ancora provato il kernel huge.
-
Johnn
- Linux 0.x

Mi è appena risuccesso dopo qualche giorno di tregua. Alla memoria non ci avevo pensato e sarebbe dovuta essere la prima cosa da controllare. Il test lo farà appena possibile.
Una piccola novità è che una delle ultime volte che la grafica è apparsa zigrinata il problema si è risolto a compurter acceso!
Grazie del supporto conraid!
Una piccola novità è che una delle ultime volte che la grafica è apparsa zigrinata il problema si è risolto a compurter acceso!
Grazie del supporto conraid!
- conraid
- Staff

- Contatta:
Ricordo la mia vecchia matrox che ad un certo punto si mise a fare così... dovetti cambiarlaJohnn ha scritto: Una piccola novità è che una delle ultime volte che la grafica è apparsa zigrinata il problema si è risolto a compurter acceso!
Se hai possibilità di trovare altre schede video cambiala, così vedi se è qualche configurazione. Meglio ancora se una uguale, così vediamo se è colpa dei driver.
-
Johnn
- Linux 0.x

Nuovo xorg, vecchio problema.
MA: https://bugs.freedesktop.org/show_bug.cgi?id=11402#c0
E' un bug (già noto)!!!
L'ho scoperto dando un'occhiata al log di xorg ed osservando alcuni warnings, in particolare:
Poi google ha fatto il resto.
Non ho ancora letto altro quasi nulla sul bug e se è stato già patchato, ma ora non ho tanto tempo. La cose mi rincuora molto perché esclude problemi hardware.
P.S. Sono sicuro che è il mio problema perché nello snapshot vedo quello che attualmente vedo io sul mio monitor.
MA: https://bugs.freedesktop.org/show_bug.cgi?id=11402#c0
E' un bug (già noto)!!!
L'ho scoperto dando un'occhiata al log di xorg ed osservando alcuni warnings, in particolare:
Codice: Seleziona tutto
(WW) intel(0): xf86AllocateGARTMemory: allocation of 1536 pages failed (Cannot allocate memory)
(WW) intel(0): Allocation error, framebuffer compression disabled
(WW) intel(0): xf86AllocateGARTMemory: allocation of 10 pages failed (Cannot allocate memory)
Non ho ancora letto altro quasi nulla sul bug e se è stato già patchato, ma ora non ho tanto tempo. La cose mi rincuora molto perché esclude problemi hardware.
P.S. Sono sicuro che è il mio problema perché nello snapshot vedo quello che attualmente vedo io sul mio monitor.