Problema login slackware 12 e strano prompt tty1

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
francescopi
Linux 0.x
Linux 0.x

Problema login slackware 12 e strano prompt tty1

Messaggio da francescopi »

Salve a tutti..
ho tale problema...
appena mi entra nel prompt di slackware 12 per il login non vedo ciò che scrivo e neanche il cursore e infatti se scrivo qualcosa me lo fa vedere dopo random...
se a c**o riesco a loggarmi come root e do startx mi dice di vedere xorg.conf

tra gli errori che leggo cè scritto
-error from xkbcomp
-xset bad font path
-DCOP abourting call from 'anonimous -2962' to ' kded'

ultima riga prima dice

waiting for x server to shut down FreeFontPath : FPE "/uscr/share/font/misc"
refcount is 2, should be 1, fixing
( come si aggiusta sta cosa da fixare?

ma poi quanto mi loggo è normale che mi compare la scritta:
Welcome to Linux 2.6.21.5 -smp (tty1)
ma questo tty1 non sono dei file virtuali speciali de linux?
e come posso risolvere il problema del cursore e che non vedo cio che scrivo in console?
grazie della risposta

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Re: Problema login slackware 12 e strano prompt tty1

Messaggio da conraid »

Allora, in ordine sparso
- Welcome etc va bene. tty1 è la prima "console"
- per non vedere il prompt, sei in frame buffer? A me a volte da questo problema quando "esco" da KDE. Non ho mai indagato oltre.
- per fixare la riga se è scritta come l'hai scritta qui basta mettere /usr al posto di /uscr
- xkbcomp è il gestore della tastiera.

Mi viene in dubbio. Ma X l'hai configurato?

francescopi
Linux 0.x
Linux 0.x

conraid ha scritto:Allora, in ordine sparso
- Welcome etc va bene. tty1 è la prima "console"
- per non vedere il prompt, sei in frame buffer? A me a volte da questo problema quando "esco" da KDE. Non ho mai indagato oltre.
- per fixare la riga se è scritta come l'hai scritta qui basta mettere /usr al posto di /uscr
- xkbcomp è il gestore della tastiera.

Mi viene in dubbio. Ma X l'hai configurato?

si l avevo gia configurato e funzionava di default tutto benissimo..poi ho smanettato con questi tty e poi ho caricato i diversi ambienti grafici da kde a xfce a un altro che non ricordo con xwmconfig mi pare e da allora ho sti problemi?posso rinstallare kde o riportarlo a default?

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

francescopi ha scritto: si l avevo gia configurato e funzionava di default tutto benissimo..poi ho smanettato con questi tty
Cosa vuol dire smanettato con questi tty?

francescopi
Linux 0.x
Linux 0.x

conraid ha scritto:
francescopi ha scritto: si l avevo gia configurato e funzionava di default tutto benissimo..poi ho smanettato con questi tty
ma niente di che avevo visto una rivista che ne parlava e navigando tra le directory ho visto dove erano questi file prticolari....
ma secondo me è quando ho caricato un ambiente grafico strano che sono iniziati i problemi...non ricordo il nome ma quando tornai al prompt mi chiedeva d cliccare qualche tasto m entre prima caricava tutto senza chiedere niente....poco dopo ho avusto sti problemi

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

francescopi ha scritto:
conraid ha scritto:
ma niente di che avevo visto una rivista che ne parlava e navigando tra le directory ho visto dove erano questi file prticolari....
Sono dei device dentro /dev
I consigli delle riviste io li seguirei solo quando fossi sicuro di quel che sto facendo, ma forse sono troppo pignolo io.
francescopi ha scritto:[
ma secondo me è quando ho caricato un ambiente grafico strano che sono iniziati i problemi...non ricordo il nome ma quando tornai al prompt mi chiedeva d cliccare qualche tasto m entre prima caricava tutto senza chiedere niente....poco dopo ho avusto sti problemi
Idem come sopra.
Se si sperimenta bisogna sopportare e capire i problemi.
E' un buon modo per imparare, ma almeno capire prima cosa si fa.
Non ricordi nemmeno il nome :-(

Come in altra discussione, prova a partire dal primo CD di Slackware ed ad installare i pacchetti essenziali.
Dopo riconfigura X
Ma sono solamente dei tentativi

Rispondi