Ho installato i driver 8.44.3 perchè con quelli che uso, gli 8.42.3, di tanto in tanto mi si freeza X, o meglio l'unica cosa che posso fare è riavviare, con ctrl+alt+canc il sistema chiude tutti i servizi e riavvia la macchina normalmente. Un altro problema che riscontro è il passaggio, in X, da un utente ad un altro, ottengo un bel blank and black screen

risolvo con la medesima procedura ctrl+alt+canc. Xò dopo aver installato i driver 8.44.3 i fonts mi appaio sfocati e dopo aver perso quasi un'ora cercando di capire cosa fosse accaduto mi accorgo che la risoluzione massima che raggiungo con questi driver è la 1280x1024, la quale non è tanto male se non fosse per i mal di testa provocati dai fonts sfocati, provo con refresh a 60-70-75 e a tutte le risoluzione disponibili, ma nada. Mi accorgo che con i driver 8.42.3 a risoluzioni più basse ho +o- lo stesso effetto mentre alla risoluzione 1440x900 a 60Hz i caratteri sono nitidi. Premesso che è inaccettabile essere costretti ad usare risoluzione alte per "vederci bene" secondo voi perchè con gli ultimi driver non riesco a raggiungere risoluzioni maggiori di 1440x900? E poi anche con i vecchi perchè sono costretto ad usare quella e non un'altra risoluzione? Eppure di sicuro il monitor che uso, un samsung SM 940NW (WIDE 19") supporta bene tutte le risoluzioni da 1440 a scendere e anche la scheda video x300 dovrebbe supportarle. Incollo di seguito la sezione del mio xorg.conf
Codice: Seleziona tutto
Section "Screen"
Identifier "aticonfig-Screen[0]"
Device "aticonfig-Device[0]"
Monitor "aticonfig-Monitor[0]"
DefaultDepth 24
SubSection "Display"
Viewport 0 0
Depth 24
Modes "1440x900" "1280x1024" "1024x768"
EndSubSection
EndSection
Con queste impostazioni gli 8.44.3 vanno al max a 1280x1024, mentre quelli precedenti vanno solo a 1440x900 senza farmi diventare cieco.