Masterizzatore Invisibile

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
DaD
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Antonio Barra
Slackware: 13
Kernel: 3.0
Desktop: KDE 4
Distribuzione: Mac OS X
Contatta:

Masterizzatore Invisibile

Messaggio da DaD »

Ho comprato un masterizzatore/lettore cd/dvd ma non riesco ad utilizzarlo in alcun modo .. vedo di esporre meglio il problema.
Il masterizzatore acquistato (ATAPI) è funzionante al 100% (anche perchè al boot della macchina l'hardware viene rilevato senza problemi ed inoltre con la live di ubuntu il masterizzatore veniva visto senza problemi sotto /dev/hdd) e slack al boot sembra rilevarlo senza problemi, infatti il dmesg sembra parlar chiaro:

Codice: Seleziona tutto

$ dmesg | grep -i hdd
Kernel command line: root=/dev/hda1 ro vga=773
ide_setup: hdd=ide-scsi
ide_setup: hdd=scsi
    ide1: BM-DMA at 0xf008-0xf00f, BIOS settings: hdc:DMA, hdd:DMA
hdd: ATAPI DVD A DH20A4P, ATAPI CD/DVD-ROM drive
Sembra esserci anche se al boot quando slack cerca di caricare le periferiche ide ed arriva a questo punto:

ide0 at 0x1f0-0x1f7,0x3f6 on irq 14
Il sistema si blocca per alcuni secondi dopodichè continua e trova corettamente sia il primo masterizzatore (hdc) che il secondo (hdd) infatti ecco il risultato dopo il blocco:

Probing IDE interface ide1...
hdc: BENQ DVD DD DW1620, ATAPI CD/DVD-ROM drive
hdd: ATAPI DVD A DH20A4P, ATAPI CD/DVD-ROM drive
Una volta completata la fase di boot però il device hdd non esiste, ho anche cercato di crearlo a mano in questo modo:

# mknod /dev/hdd b 22 64 && chown root:cdrom /dev/hdd
Ma quando provo a dare l'eject ricevo questo messaggio d'errore

# eject /dev/hdd
not an sg device, or old sg driver
eject: unable to eject, last error: Invalid argument
E come per magia dopo aver provato l'eject mi compare in /dev il device sr0 che mi vede il secondo masterizzatore come un semplice lettore cd ... se provo a fare l'eject di sr0 infatti funziona tutto, solo che non posso ne leggere dvd ne masterizzare ...
Le informazioni che passo a grub per il boot del kernel sono queste;

# Slackware Stable 12.0
  title Slackware Stable 12.0
  root (hd0,0)
  kernel /boot/vmlinuz root=/dev/hda1 ro vga=773
# Slackware Stable 12.0
Ho anche provato ad aggiungere hdd=scsi ma non c'è stato nulla da fare ... spero che possiate darmi una mano :'(

FireEater
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Giuseppe M.
Slackware: Current
Kernel: 2.6.32.7-smp
Desktop: kde 4.3.4

Re: Masterizzatore Invisibile

Messaggio da FireEater »

io proverei con:
chmod 777 /dev/sr0

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Potrebbe essere un problema nelle rules di udev ... cancella la device che hai creato con mknod .. cancella il file /etc/udev/rules.d/75-optical-devices.rules e riavvia ...

DaD
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Antonio Barra
Slackware: 13
Kernel: 3.0
Desktop: KDE 4
Distribuzione: Mac OS X
Contatta:

Messaggio da DaD »

Fire_eater ha scritto:io proverei con:
chmod 777 /dev/sr0
hmm non è che servi a molto secondo me, comunque anche dandolo non si risolve il problema purtroppo ...
Luci0 ha scritto:Potrebbe essere un problema nelle rules di udev ... cancella la device che hai creato con mknod .. cancella il file /etc/udev/rules.d/75-optical-devices.rules e riavvia ...
Questo non lo ancora provato, vedo e ti faccio sapere!

Rispondi