Prestazioni

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
sino
Linux 0.x
Linux 0.x

Prestazioni

Messaggio da sino »

Ciao a tutti, vorrei provare a migliorare le prestazioni della mia slackware12, qualcuno saprebbe aiutarmi?
Mi hanno parlato di distro 64bit...
Ciao Grazie

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Re: Prestazioni

Messaggio da conraid »

sino ha scritto:Ciao a tutti, vorrei provare a migliorare le prestazioni della mia slackware12, qualcuno saprebbe aiutarmi?
Mi hanno parlato di distro 64bit...
Vuoi migliorare le prestazioni di Slackware 12 o cambiare distribuzione?
Per la prima parte bisogna vedere ogni cosa hai nel sistema, dall'hardware alle configurazioni.
Per la seconda parlano bene di http://www.bluewhite64.com
Ma c'è anche http://www.sflack.com/ e http://www.slamd64.com/

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

per le distro a 64 bit devi vedere innanzitutto se il tuo processore le supporta.
per il resto, prima di tutto ti consiglio di leggere slackware for dummies che trovi qui, lì già cè qualche consiglio.
Puoi partire dal togliere tutti i servizi inutili, se hai solo una macchina desktop, te ne servono veramente pochi. Puoi accedere ai servizi attraverso pkgtool/services.
Poi puoi innanzitutto ottimizzare il kernel compilandolo per la tua macchina.
infine, se hai tempo, ricompilati xorg e il desktop manager che usi, per l' architettura del tuo pc.
Disabilita poi su firefox il protocollo per ipv6
infine attendi altri suggerimenti. :doubt:
ciao

sino
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da sino »

ok, innanzi tutto grazie le pronte risposte.
per compilare a doc, che info mi serviranno sull'hardware e come posso reperirle, basta qualche comando o devo utilizzare la manualistica?

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

Vediamo se posso esserti utile in tre minuti (la cena è pronta :D )
per xorg, e il desktop manager (kde xfce ecc, puoi usare come partenza gli slackbuild che trovi su
http://www.slackware.at per esempio, nella dir dei sorgenti e modificare le flags a seconda delle caratteristiche del tuo processore, per esempio, per averli ottimizzati per macchine i686 puoi dare: FLAGS -O3 e march=i686

puoi trovare magiori info sulle flags da usare sulle pagine del wiki di gentoo, distro maestra per l' ottimizzazione.
per il kernel cerca qui sul forum, c è un thread di Paoletta, che spiega come compilare ad hoc un kernel per la propia macchina. ciao

sino
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da sino »

purtroppo nn riesco a trovare il thread di Paoletta, sapreste indirizzarmi?
Grazie mille

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

sino ha scritto:purtroppo nn riesco a trovare il thread di Paoletta, sapreste indirizzarmi?
Grazie mille
Paoletta è misteriosa. L'unica donna di Slacky :-)
In realtà è il motore di ricerca di phpbb3 a rompere un po' le palle
Comunque di pagine che parlano di compilazione del kernel con google ne trovi a centinaia, dai...
tra cui http://www.linuxvar.it/index.php/Kernel:_ricompilazione ;-)

submax82
Staff
Staff
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

conraid ha scritto:
sino ha scritto:purtroppo nn riesco a trovare il thread di Paoletta, sapreste indirizzarmi?
Grazie mille
Paoletta è misteriosa. L'unica donna di Slacky :-)
In realtà è il motore di ricerca di phpbb3 a rompere un po' le palle
Comunque di pagine che parlano di compilazione del kernel con google ne trovi a centinaia, dai...
tra cui http://www.linuxvar.it/index.php/Kernel:_ricompilazione ;-)
poi può provare anche l mio tool :D

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

submax82 ha scritto: poi può provare anche l mio tool :D
Io ho citato Paoletta mica ho detto che deve seguire lei e non te, ognuno ha i suoi gusti ;-)

A parte gli scherzi, per compilare un kernel ad hoc serve più di qualche guida, devi provare, sperimentare, documentarti, imparare.... e farai ugualmente errori anni dopo, come tutti noi :-)

submax82
Staff
Staff
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

ognuno ha i suoi gusti
io preferisco Paoletta :lol:

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

A volte per migliorare le prestazioni basta configurare l' hardware al meglio ... es.. i dischi e soprattutto le partizioni andrebbero fatte con criterio ...

Recentemente mi sono accorto di un grande rallentamento se si mette /tmp su una partizione a se stante ... ogni volta che si fa un accesso da una partizione all' altra il disco perde tantissimo tempo e non c' é cache il grado di resistere ...

Quindi bisognerebbe riconsiderare chi dice che é bene partizionare il disco e mettere la home su una partizione a se stante ... forse la cosa più performante, se si ha un pò di memoria, é quella fare una unica partizione, senza swap per niente. Spezzettare il disco se si cercano le prestazioni non ha senso. Se poi si vuole esagerare mettere su un disco la / ... su un disco la /home e così via ...

Le prestazioni del disco spesso non vengono considerate, pensando che più é alta la capacità meglio é ... ma spesso grosso vuol dire anche lento ... meglio due dischi di agili medie dimensioni che uno grande ma lento ... certo questo approccio é più costoso perchè in genere due dischi es. da 250 Gb costano e consumano di più di uno da 500Gb ... ma qui stiamo parlando di prestazioni !!

bye :-)

Rispondi