[RISOLTO] Non mi parte più lo startx
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
[RISOLTO] Non mi parte più lo startx
Aiutatemi vi prego... Non so perchè ma non mi parte più l'interfaccia grafica... non so cosa ho combinato.
Dunque stavo provando ad installare i programmi per avere il cubo... ho modificato il file xconf, conalcune stringhe,
e ho anche disinstallato firefox in inglese e installato quello in ita con relativo plugin di flash...
Nell'ordine prima è scomparsa la barra del menu... quella di kde... x risolvere il problema ho riavviato la sessione ma nulla... da li non mi si è più avviato in formato grafico. Mi dava errori di autorizzazione con non ricordo che file e si avvia e resta tutto nero... compare un messaggio e ritorna in init3...
ho rimodificato il file xconf!! Ma non va lo stesso.. help me...
Dunque stavo provando ad installare i programmi per avere il cubo... ho modificato il file xconf, conalcune stringhe,
e ho anche disinstallato firefox in inglese e installato quello in ita con relativo plugin di flash...
Nell'ordine prima è scomparsa la barra del menu... quella di kde... x risolvere il problema ho riavviato la sessione ma nulla... da li non mi si è più avviato in formato grafico. Mi dava errori di autorizzazione con non ricordo che file e si avvia e resta tutto nero... compare un messaggio e ritorna in init3...
ho rimodificato il file xconf!! Ma non va lo stesso.. help me...
Ultima modifica di djcondor il gio 7 feb 2008, 21:11, modificato 1 volta in totale.
Re: Non mi parte più lo startx
questi sono tutti i messaggio di errore che mi da:
quando digito startx:
xauth. timeout in locking authority file /home/utente/.serverauth.3390
xauth. timeout in locking authority file /home/utente/Xauthority
si avvia e mi da una schermata nera con un messaggio di errore:
The following installation problem was detected while trying to start KDE
No write access to $home directory (/home/utente)
KDE is unable to start
clicco su ok e questo è l'ultimo messaggio di errore che mi da:
Could not start ksmserver check your installation
digito su okay
e mi ritorna all'init3
cosa succede al mio slack??
HELP ME PLEASE
quando digito startx:
xauth. timeout in locking authority file /home/utente/.serverauth.3390
si avvia e mi da una schermata nera con un messaggio di errore:
The following installation problem was detected while trying to start KDE
No write access to $home directory (/home/utente)
KDE is unable to start
clicco su ok e questo è l'ultimo messaggio di errore che mi da:
Could not start ksmserver check your installation
digito su okay
e mi ritorna all'init3
cosa succede al mio slack??
HELP ME PLEASE
- Vito
- Staff

- Nome Cognome: Vito
- Desktop: MacOS
- Contatta:
hai sballato i permessi della directory /home .... un consiglio però...non aprire tutti questi post..piuttosto sii più parsimonioso! 
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]
"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]
"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]
ok scusa... il fatto è che ho diversi problemi che trovo man mano che vado avanti...
- danix
- Staff

- Nome Cognome: Danilo M.
- Slackware: 64 current
- Kernel: 6.12.13 x86_64
- Desktop: i3
- Contatta:
diventa root da shell in init3...
e poi da utente normale prova a riavviare X (startx) e vedi cosa ti dice...
Codice: Seleziona tutto
chown -Rv /home/utenteRe: Non mi parte più lo startx
provo subito e ti faccio sapere...intanto grazie!!
chown: missing operand after '/home/utente'
- danix
- Staff

- Contatta:
scusami, ho sbagliato a scrivere...
in pratica chown cambia il proprietario di un file o di una directory, le opzioni che ti ho consigliato di passare sono "recursive" e "verbose" (Rv) che servono per cambiare il proprietario alla directory e a tutto il contenuto e di mostrarti quello che fa... ovviamente sostituisci utente con il nome del tuo utente proprietario della home "incriminata" 
scusami ancora per l'erroraccio di prima...
Codice: Seleziona tutto
chown -Rv utente:users /home/utentescusami ancora per l'erroraccio di prima...
grandeeeeeeeeeee.... fatto!! Ma come è potuto succedere??
- danix
- Staff

- Contatta:
Re: [RISOLTO] Non mi parte più lo startx
hai pasticciato con le proprietà di qualcosa e senza accorgertene hai cambiato il proprietario della home o di qualcosa al suo interno... può anche darsi che tu abbia copiato qualche directory dalla home di un altro utente alla tua...
In ogni caso se posso permettermi di consigliarti, quando usi linux le prime volte può capitare di notare 50 cose diverse che non ti sono chiare, ma non è un buon motivo per aprire 50 thread diversi sul forum, la cosa più logica è mantenere un attimo di sangue freddo e andare a fare prima qualche ricerca... è plausibile che in una comunità con oltre 4000 utenti qualcun altro possa avere avuto almeno uno dei 50 "problemi" che stai avendo tu, quindi dall'esperienza dell'altro riesci a risolvere senza postare sul forum... se poi dopo aver cercato non trovi nulla che possa aiutarti posta pure, di sicuro ci sarà qualcuno disposto ad aiutarti...
un altro consiglio che ti do è di leggere --> Slackware 4 Dummies, la migliore guida che tu possa mai sperare di leggere su slackware (e su linux in generale direi... )
So che non è compito mio dirti queste cose, ma credo che torni utile anche a te sapere come è meglio comportarsi in un forum...
Ciau
In ogni caso se posso permettermi di consigliarti, quando usi linux le prime volte può capitare di notare 50 cose diverse che non ti sono chiare, ma non è un buon motivo per aprire 50 thread diversi sul forum, la cosa più logica è mantenere un attimo di sangue freddo e andare a fare prima qualche ricerca... è plausibile che in una comunità con oltre 4000 utenti qualcun altro possa avere avuto almeno uno dei 50 "problemi" che stai avendo tu, quindi dall'esperienza dell'altro riesci a risolvere senza postare sul forum... se poi dopo aver cercato non trovi nulla che possa aiutarti posta pure, di sicuro ci sarà qualcuno disposto ad aiutarti...
un altro consiglio che ti do è di leggere --> Slackware 4 Dummies, la migliore guida che tu possa mai sperare di leggere su slackware (e su linux in generale direi... )
So che non è compito mio dirti queste cose, ma credo che torni utile anche a te sapere come è meglio comportarsi in un forum...
Ciau