Il contrario di autostart?

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
sunreal
Master
Master
Slackware: 14.1
Desktop: kde

Il contrario di autostart?

Messaggio da sunreal »

Se per attivare un software all'avvio di kde bisogna mettere uno scriptino in /nomeutente/.kde/Autostart, cosa bisogna fare per far in modo che alla chisura di kde l'applicazione non venga killata? Non so se questo possa essere un problema, però in genere si dice di chiudere le applicazioni con il sistema canonico non killandole a piacere. Insomma come funziona? Non mi pare che ci sia una directory autostop ( :D :D :D :D :D :D :D ) che str...

algol
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.26.1
Desktop: xfce4.4.2

Re: Il contrario di autostart?

Messaggio da algol »

Beh, dipende, se è un'applicazione di X, chiudendo kde nel modo standard e provocando il riavvio di X e la presentazione di kdm, verranno necessariamente killate pure le apps di cui sopra; se un app è stata avviata da konsole, idem, alla chiusura di questa viene killata.
A quanto ho capito della tua questione, ci sono vari segnali di "killaggio", non ne so assai, ma alcuni lasciano che l'applicazione si chiuda con calma, altri ne troncano brutalmente l'esecuzione.

Ad esempio, allo spegnimento, vengono terminate tutti processi ancora attivi, ma in modo "morbido".
Non so dirti molto, sorry....

FireEater
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Giuseppe M.
Slackware: Current
Kernel: 2.6.32.7-smp
Desktop: kde 4.3.4

Messaggio da FireEater »

Gli script di chiusura di kde si possono mettere qui .kde/Shutdown

Ma mi pare tu voglia che il processo (figlio di X) resti attivo anche dopo aver killato il padre.

Io uso screen, permette di "sganciare" un processo dal suo creatore, in questo modo se killi kde l'applicazione sopravvive.

ciao

sunreal
Master
Master
Slackware: 14.1
Desktop: kde

Messaggio da sunreal »

Io ho messo un semplice script in .kde/Autostart eccolo:

#!/bin/sh
/usr/bin/snotes

Volevo in pratica sapere come far chiudere a KDE questa applicazione quando faccio il logout.

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Messaggio da danix »

crea la directory ~/.kde/Shutdown (se non esiste già) e dentro mettici qualcosa tipo:

Codice: Seleziona tutto

#! /bin/sh
killall snotes
(eseguibile ovviamente)...

Io personalmente non l'ho mai usato questo metodo, tanto alla fine della sessione di kde i programmi che lanci da kde vengono killati... spero di non sbagliarmi ma credo che sia così...

In ogni caso prova... e se hai problemi chiedi... :)
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Rispondi