Tasti funzione,canali audio e aumix [risolto]

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
tamb
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 14.1
Kernel: 3.18.3
Desktop: Xfce

Tasti funzione,canali audio e aumix [risolto]

Messaggio da tamb »

Scusate ragazzi,sono solito fare RTFM a lungo prima di importunarvi,ma stavolta non riesco proprio ad uscirne...
Voglio settare i tasti funzione relativamente a volume+,volume- e mute sul mio laptop Acer3050 (Slackware 12.0)
Da alsamixer/kmix gli unici due canali che mi permettono di controllare il volume sono PCM e Surround,mentre la regolazione del canale Pc Speaker non ha alcun effetto.
Io di solito xon xbindkeys utilizzavo aumix per comandare i livelli,col solito comand "aumix -v +2 / aumix -v +2",e funzionava tutto alla perfezione.
Ora se utilizzo la flag -v non ho alcun effetto,cioè io vedo in contemporanea su alsamixer o kmix il canale "front" che si muove,però il volume emesso dalle casse rimane sempre lo stesso....
Lo stesso con -w (canale PCM) e sempre lo stesso con -p (Pc Speaker),mentre per il canale "Surround" aumix non fornisce una flag di controllo a quanto pare.
Ho provato,previa lettura del man,ad usare tutte le flag messe a disposizione da aumix,e le uniche che fanno muovere su e giù i canali non sortiscono nessun effetto.
Sulle precedenti versioni di slack,mettevo tutti i canali a manetta,e controllavo tutto da kmix o dai tasti fn tramite aumix,sul canale Pc Speaker,non capisco come mai sulla 12 non possa riuscire la stessa cosa
Qualcuno ha qualche idea?
Grazie
Ultima modifica di tamb il lun 11 feb 2008, 19:54, modificato 1 volta in totale.

whites11
Linux 4.x
Linux 4.x

Re: Tasti funzione,canali audio e aumix

Messaggio da whites11 »

non so se ti può essere utile, ma io uso il comando amixer come segue (questo è uno stralcio del file di conf di xbindkeys)

Codice: Seleziona tutto

# Volume GIU'
"amixer -c 0 sset Surround 1- unmute cap"
c:174

# Volume SU'
"amixer -c 0 sset Surround 1+ unmute cap"
c:176

tamb
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 14.1
Kernel: 3.18.3
Desktop: Xfce

Messaggio da tamb »

Eccola li la soluzion! Anche se non ho capito come mai con Pc Speaker non succede niente....
Grazie whites,se passo per Udine avanzi una birra :occasion5:

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Messaggio da danix »

tamb ha scritto:Eccola li la soluzion! Anche se non ho capito come mai con Pc Speaker non succede niente....
Grazie whites,se passo per Udine avanzi una birra :occasion5:
non vorrei dire una ca**ata, ma pc speaker non è l'altoparlante di sistema?? quello che fa bip quando usi il tab per espandere qualcosa nella shell?? perchè se è così è normale che non modifichi il volume degli speaker... :)
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Rispondi