Una domanda sulla LAN
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Una domanda sulla LAN
Vorrei poter collegarmi dal mio computer di casa a quello dell´ufficio che pero´ e´ dentro una lan e non possiede indirizzo pubblico, c´e´ un modo per farlo?
<BR>Ho accesso al router dell´ufficio, ma poi non so come procedere per vedere il mio computer.
<BR>
<BR>Stefano<br>
<BR>Ho accesso al router dell´ufficio, ma poi non so come procedere per vedere il mio computer.
<BR>
<BR>Stefano<br>
- useless
- Staff

- Contatta:
Una domanda sulla LAN
devi mappare la porta ssh (22) dal router sull´ip interno del tuo pc, come farli dipende dal router. cerca "port mapping" o "dnat".<br>
Una domanda sulla LAN
Ho gia visto come mappare il router.....ma poi mi e´ sorto un dubbio.
<BR>Volevo vedere se effettivamente ssh, che ho sempre attivo, usava la porta 22 e cosi´ ho lanciato un nmap al mio computer e con mia sorpresa non ho visto la 22 tra le porte aperte.
<BR>Ho controllato anche la 4663 e la 4673, che sono quelle di aMule, ma nemmeno quelle sono listate....come e´ possibile?
<BR>
<BR>Una volta mappato il router, mi basta lanciare ssh da casa all´indirizzo ip pubblico del mio ufficio per poter essere automaticamente ridiretto al mio computer?
<BR>
<BR>Stefano
<BR>
<BR><br>
<BR>Volevo vedere se effettivamente ssh, che ho sempre attivo, usava la porta 22 e cosi´ ho lanciato un nmap al mio computer e con mia sorpresa non ho visto la 22 tra le porte aperte.
<BR>Ho controllato anche la 4663 e la 4673, che sono quelle di aMule, ma nemmeno quelle sono listate....come e´ possibile?
<BR>
<BR>Una volta mappato il router, mi basta lanciare ssh da casa all´indirizzo ip pubblico del mio ufficio per poter essere automaticamente ridiretto al mio computer?
<BR>
<BR>Stefano
<BR>
<BR><br>
- useless
- Staff

- Contatta:
Una domanda sulla LAN
<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR>unholycathedral ~ # netstat -nap | grep sshd
<BR>tcp 0 0 0.0.0.0:22 0.0.0.0:* LISTEN4597/sshd
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>cos´hai nmappato non lo so
.
<BR>
<BR>x la domanda finale: sì.<br>
<BR>unholycathedral ~ # netstat -nap | grep sshd
<BR>tcp 0 0 0.0.0.0:22 0.0.0.0:* LISTEN4597/sshd
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>cos´hai nmappato non lo so
<BR>
<BR>x la domanda finale: sì.<br>
Una domanda sulla LAN
Ho nmappato tutta la mia rete, sul mio computer nmap dovrebbe darmi come aperte le porte che utilizzano ssh e aMule che sono attivi, ma stranamente non sono elencate tra quelle che lo sono, non so come spiegarmi questo fatto.
<BR>
<BR>Stefano<br>
<BR>
<BR>Stefano<br>
Una domanda sulla LAN
Scusate, questo posto riprende solo il titolo della discussione.
<BR>
<BR>Ho un router ed attualmente funziona tutto alla perfezione. Se fra il ruter ed il pc metto un hub o uno switch per poter condividere la connessione con un altro pc e creare una piccola rete domestica, linux si "arrabbia"? Devo prender un prodotto specifico o basta un qualsiasi dispositivo, anche economico, tanto nessun sistema operativo si accorge della sua presenza?
<BR>Grazie.<br>
<BR>
<BR>Ho un router ed attualmente funziona tutto alla perfezione. Se fra il ruter ed il pc metto un hub o uno switch per poter condividere la connessione con un altro pc e creare una piccola rete domestica, linux si "arrabbia"? Devo prender un prodotto specifico o basta un qualsiasi dispositivo, anche economico, tanto nessun sistema operativo si accorge della sua presenza?
<BR>Grazie.<br>
- useless
- Staff

- Contatta:
Una domanda sulla LAN
@bagg2: no, gli switch sono completamente trasparenti. xò può essere che dovrai cambiare il cavo, dato che ora presumo ne usi uno crossato.
<BR>
<BR>@stetroi: può essere che hai usato una modalità di nmap in cui non scanna tutte tutte le porte, o che sshd non fosse avviato.<br>
<BR>
<BR>@stetroi: può essere che hai usato una modalità di nmap in cui non scanna tutte tutte le porte, o che sshd non fosse avviato.<br>
Una domanda sulla LAN
Il cavo non è un problema!
<BR>
<BR>Quindi se collego allo switch un pc solo ho la banda piena mentre se attacco anche il secondo pc la banda si dimezza giusto? Stesso discorso vale per gli hub o ci sono differenze ..con il mio utilizzo?<br>
<BR>
<BR>Quindi se collego allo switch un pc solo ho la banda piena mentre se attacco anche il secondo pc la banda si dimezza giusto? Stesso discorso vale per gli hub o ci sono differenze ..con il mio utilizzo?<br>
- useless
- Staff

- Contatta:
Una domanda sulla LAN
la banda della connessione è sempre la stessa, quanta roba ci colleghi lo decidi tu. non è che si dimezza esattamente comunque, è solo che se la connessione è a 640 kbit, rimane a 640kbit, + di quella banda non hai. se scarichi a manetta da 2 pc andrai a 40 kb/s su ciascuno.<br>
Una domanda sulla LAN
ok, ma la mia domanda era che se attacco solo un pc è come se non ci fosse nulla tra la scheda di rete ed il router. Perchè gli hub costano meno? Cosa non hanno?<br>
- useless
- Staff

- Contatta:
Una domanda sulla LAN
gli hub in sostanza mandano ogni pacchetto a tutti i nodi collegati, in questo modo raggiungono sicuramente il destinatario. gli switch invece sanno capire x chi è il pacchetto e dove si trova questo, e mandano i pacchetti solo a lui, aumentando le prestazioni della rete.<br>