firefox e caratteri accentati
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- submax82
- Staff

- Desktop: xfce
- Distribuzione: SalixOS
- Contatta:
firefox e caratteri accentati
quando navigo con firefox, al posto dei caratteri accentati ci sono dei quadratini con un punto di domanda, non mi era mai successo e non mi pare di aver toccato nulla ... cos'è successo?

- spudhead
- Linux 1.x

- Slackware: 12.2
- Kernel: 2.6.28.7
- Desktop: KDE 3.5.10
Re: firefox e caratteri accentati
Prova a cambiare la codifica dei caratteri in ISO-8859-15!
Sono andato sul tuo sito e mi faceva la stessa cosa, poi ho cambiato la codifica e si è risolto!
Sono andato sul tuo sito e mi faceva la stessa cosa, poi ho cambiato la codifica e si è risolto!
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
Questo problema si verifica su quelle pagine web che non contengono l'apposito tag META per specificare la codifica dei caratteri che deve essere utilizzata dal browser; in tal caso il browser usa una codifica predefinita che potrebbe anche non essere adatta a riprodurre correttamente il testo di quella pagina stessa.
Si può usare, ad esempio:
P.S. Submax, anche il tuo sito è privo del tag META per la codifica dei caratteri.
Si può usare, ad esempio:
Codice: Seleziona tutto
<META http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=ISO-8859-15">- submax82
- Staff

- Contatta:
il problema è che a meno non và neanche cambiando la codifca eppure non mi aveva mai dato problemi. 
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Non puoi cambiare codifica per ogni sito che guardi. Dovrebbero essere i webmaster a fare siti "per bene" impostando il charset giusto.submax82 ha scritto:il problema è che a meno non và neanche cambiando la codifca eppure non mi aveva mai dato problemi.
Se poi parli di caratteri stranieri, forse ti mancano i font
Installati qualche set di font utf-8, ma prima di tutto controlla se il sito ha impostato il charset, altrimenti tutto diventa inutile e "faticoso"
- submax82
- Staff

- Contatta:
approfondirò la questione ... nello sviluppo web sto ancora imparando... non sò molte cose... 
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Ma parli del tuo sito o della navigazione in altri siti?submax82 ha scritto:approfondirò la questione ... nello sviluppo web sto ancora imparando... non sò molte cose...
Se è il tuo ti ha dato il suggerimento phpobos, solo che non devi mettere ISO-8859-15, ma la codifica che usi nel tuo editor di testo. Io per esempio ho Quanta in UTF-8 e quindi inserisco
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8" />
- submax82
- Staff

- Contatta:
parlo del mio sito o meglio accrocchio di pagineconraid ha scritto:Ma parli del tuo sito o della navigazione in altri siti?submax82 ha scritto:approfondirò la questione ... nello sviluppo web sto ancora imparando... non sò molte cose...
Se è il tuo ti ha dato il suggerimento phpobos, solo che non devi mettere ISO-8859-15, ma la codifica che usi nel tuo editor di testo. Io per esempio ho Quanta in UTF-8 e quindi inserisco
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8" />
grazie sei stato chiarissimo.
-
samiel
- Staff

- Nome Cognome: Mauro Sacchetto
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.26
- Desktop: KDE
- Distribuzione: anche Debian
E poi mi sa che dovresti abbandonare
i frame e strutturare la pagina coi CSS...
M.
M.
- submax82
- Staff

- Contatta:
lo sò... appena ho tempo... avevo già iniziato a studiare qualcosa... sto imparando...samiel ha scritto:E poi mi sa che dovresti abbandonare
M.
comunque grazie ragazzi ora funziona
p.s.: forse ho sbagliato sezione nel forum ... era meglio sotto "programmazione"