Recentemente ho installato Slackware 12 su due PC, un vecchio Compaq con scheda Matrox G400 e un nuovo HP con scheda nVidia; in precedenza su entrambi i PC c'era Slackware 11 e la resa dei font (compresi i True Type di Windows) era veramente notevole.
Ora il risultato è che sul vecchio Compaq, dopo la ricompilazione di freetype-2.3.4-i486-3 con il bytecode e il subpixel hinting, i font si vedono perfettamente ed hanno le stesse proporzioni, sia con le applicazioni KDE, sia con quelle basate su GTK; sul nuovo HP, invece, il risultato è stato un mezzo schifo.
Praticamente mi ritrovo con dei font che sono o troppo piccoli (e magri) o troppo grandi; come se non bastasse, esistono evidenti differenze nelle proporzioni dello stesso font (ad esempio, Arial 10) usato sulle applicazioni KDE e su quelle GTK (con ulteriori differenze che riguardano Firefox e GoogleEarth).
Ho provato a seguire tutte le soluzioni trovate qui su Slacky, senza nessun risultato; ho provato inutilmente tutte le varianti dell'antialiasing di KDE. Ho modificato vari file di configurazione, come .gtkrc-2.0, ma non è cambiato nulla.
Ho pure tentato di trasferire la configurazione del Compaq sull'HP; nessun risultato nemmeno installando altre versioni (più vecchie o più nuove) di freetype.
Il problema è che i font si vedono veramente male, probabilmente, per una questione di DPI che non esisteva con la Slackware 11; in ogni caso, anche modificando il DPI la situazione non cambia.
Qualcuno di voi è riuscito a risolvere?
Ancora su Slackware12, bytecode e subpixel hinting!
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
Re: Ancora su Slackware12, bytecode e subpixel hinting!
A quanto sembra, i problemi dipendono proprio da freetype-2.3.4-i486-3 ricompilato con il bytecode e il subpixel hinting; reinstallando freetype-2.3.4-i486-3 originale la situazione sembra migliorare parecchio!