Crash hugesmp.s [RISOLTO]
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Codemaster71
- Linux 0.x

Crash hugesmp.s [RISOLTO]
Ragazzi quando avvio il cd di boot di slackware 12 e scelgo l'hugesmp.s, comincia il boot ma poi il pc crasha e si riavvia! Cosa posso fare? E' un problema di kernel?
Ultima modifica di Codemaster71 il gio 13 mar 2008, 20:06, modificato 1 volta in totale.
- Codemaster71
- Linux 0.x

Re: Crash hugesmp.s
Risolto, la mia cpu era poco potente e ho usato huge.s-
Comunque adesso vorrei un consiglio, per quanto riguarda le partizioni dell'hd. Ho un hd da 8500 mb più o meno. Come mi consigliate di gestire le dimensioni tra swap e primaria???
- robbybby
- Linux 4.x

- Slackware: 13.1 / 64 bit
- Kernel: 3.3.x
- Desktop: KDE 4.4.5
Swap: 1 giga, 0.5 giga?
Il resto diviso fra / (root) e /home. Io prefersico tenere la home separata: se cambio tutto, e riformatto l'hard disk, non tocco la home, dove ho intatti i miei dati e le configurazioni.
Quanto per root (con tutto il sistema) dipende da cosa vuoi farci girare. KDE e Gnome sono cicciotti, altri WM/DM no.
Ricompili il kernel da te? Altre centinaia di mega di cui tener conto.
Dicci qualcosa di piu'.
Io, con un sistema piuttosto cicciotto, ha circa 5 giga di root (cioe' di tutto il resto fuorche' /home). Di questi 5 giga, circa 750 mega sono di kde, 320 mega di OpenOffice, qualche centinaio di sorgenti del kernel, ecc.
Insomma, come suddividere il disco dipende da cosa vuoi metterci su.
Per un sistema non minimale, ma installando con attenzione (niente kde e gnome), penso che un paio di giga di root vadano piu' che bene. Chi ne sa piu' di me, mi corregga pure.
Il resto diviso fra / (root) e /home. Io prefersico tenere la home separata: se cambio tutto, e riformatto l'hard disk, non tocco la home, dove ho intatti i miei dati e le configurazioni.
Quanto per root (con tutto il sistema) dipende da cosa vuoi farci girare. KDE e Gnome sono cicciotti, altri WM/DM no.
Ricompili il kernel da te? Altre centinaia di mega di cui tener conto.
Dicci qualcosa di piu'.
Io, con un sistema piuttosto cicciotto, ha circa 5 giga di root (cioe' di tutto il resto fuorche' /home). Di questi 5 giga, circa 750 mega sono di kde, 320 mega di OpenOffice, qualche centinaio di sorgenti del kernel, ecc.
Insomma, come suddividere il disco dipende da cosa vuoi metterci su.
Per un sistema non minimale, ma installando con attenzione (niente kde e gnome), penso che un paio di giga di root vadano piu' che bene. Chi ne sa piu' di me, mi corregga pure.
- Codemaster71
- Linux 0.x

Sto seguendo Slackware 4 Dommies per l'installazione, ma parla della partizione solo nel caso in cui si debba aggiungere slack a windows, mentre io devo mettere SOLO slack. Infatti lui dice di spuntare la partizione come "Bootable". Visto che io devo avviare solo slack devo spuntarla???
PS: La partizione swap devo crearla quando creo la primaria (su cfdisk) o dopo? Cioè devo fare due partizioni e dopo scegliere quale deve essere per l'installazione e quale per la swap o no?
PS: La partizione swap devo crearla quando creo la primaria (su cfdisk) o dopo? Cioè devo fare due partizioni e dopo scegliere quale deve essere per l'installazione e quale per la swap o no?
- sardylan
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Luca Cireddu
- Slackware: current 64bits
- Kernel: 3.16
- Desktop: KDE 4.14
- Distribuzione: Debian - CLFS
- Contatta:
Dovresti creare 2 o 3 partizioni in tutto... Mettiamo il caso che il tuo hard disk si trovi in /dev/hda... Dovresti fare cosi:
-> /dev/hda1 usata come root
-> /dev/hda2 usata come home
-> /dev/hda3 usata come swap
La partizione di root naturalmente deve essere bootable... Per le dimensioni vale quanto detto da robbybby... Volendo puoi non creare la swap, e creare invece uno swap-file da utilizzare al suo posto... In tal caso crea la root di 0,5 o 1 Giga più grande, per farci stare il file...
Io trovo che il sistema del swap file sia utile quando hai bisogno di una swap variabile... Vuoi fare qualcosa che richiede molta RAM??? Allora distruggi il file, ne crei uno più grande e lo rimonti... Poi, quando hai finito, puoi rimettere tutto come prima...
Edit:: La swap la devi creare insieme alle altre, prima di far partire l'installazione... Così la rileva in automatico... Invece, se usi lo swap-file, crei le due partizioni, formatti la prima, ci crei il file di swap e lo attivi manualmente... L'installazione dovrebbe rilevarlo in automatico
-> /dev/hda1 usata come root
-> /dev/hda2 usata come home
-> /dev/hda3 usata come swap
La partizione di root naturalmente deve essere bootable... Per le dimensioni vale quanto detto da robbybby... Volendo puoi non creare la swap, e creare invece uno swap-file da utilizzare al suo posto... In tal caso crea la root di 0,5 o 1 Giga più grande, per farci stare il file...
Io trovo che il sistema del swap file sia utile quando hai bisogno di una swap variabile... Vuoi fare qualcosa che richiede molta RAM??? Allora distruggi il file, ne crei uno più grande e lo rimonti... Poi, quando hai finito, puoi rimettere tutto come prima...
Edit:: La swap la devi creare insieme alle altre, prima di far partire l'installazione... Così la rileva in automatico... Invece, se usi lo swap-file, crei le due partizioni, formatti la prima, ci crei il file di swap e lo attivi manualmente... L'installazione dovrebbe rilevarlo in automatico
- Codemaster71
- Linux 0.x

Ok tutto fatto. Adesso sono ai pacchetti! So che devo scegliere i base a come voglio il io sistema, ma volevo sapere quali sono quelli "indispensabili" per il funzionamento del sistema, visto che ho un pc abbastanza datato e non voglio appesantirlo troppo...
- sardylan
- Linux 3.x

- Contatta:
Be, non ho l'elenco davanti, ma di sicuro potresti evitare la seria Y dei giochi e quella dei sorgenti... Idem per KDEI, ti installi soltanto i pacchetti per l'italiano... Potresti eliminare anche koffice, l'intera suite...
- albatros
- Iper Master

- Kernel: 6.18.0
- Desktop: gnome and lxqt
- Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41
Leggi la descrizione dei pacchetti installandoli individualmente, nel dubbio installa, al limite puoi rimuovere dopo.
Che cosa ti è indispensabile dipende dall'uso che fai del pc...
Anche il partizionamento è, a parer mio, fortemente legato alle esigenze personali.
Se hai un pc datato, probabilmente avrai anche poca ram, non creare una partizione di swap > 2*dimensione_ram, sprecheresti spazio e basta.
La partizione o il file di swap dovrebbero essere usati dal sistema il meno possibile, un uso frequente e intenso comporta notevoli rallentamenti; nel caso compra altra ram o scegli applicazioni meno pesanti.
Per curiosità: che processore e quanta memoria hai?
Che cosa ti è indispensabile dipende dall'uso che fai del pc...
Anche il partizionamento è, a parer mio, fortemente legato alle esigenze personali.
Se hai un pc datato, probabilmente avrai anche poca ram, non creare una partizione di swap > 2*dimensione_ram, sprecheresti spazio e basta.
La partizione o il file di swap dovrebbero essere usati dal sistema il meno possibile, un uso frequente e intenso comporta notevoli rallentamenti; nel caso compra altra ram o scegli applicazioni meno pesanti.
Per curiosità: che processore e quanta memoria hai?
- Codemaster71
- Linux 0.x

Amd K6 333mhz e 64 mb di ramalbatros ha scritto: Per curiosità: che processore e quanta memoria hai?
hemm comunque scusate ma ho un problemino, siccome arrivato al momento di installare i pacchetti mi è venuta la "splendida" idea di mettere come opzione di installazione "NEWBIE" e ho dovuto premere enter per ogni pacchetto, dopo un'ora e solo 1 cd instllato mi sono proprio rotto e ho scelto "about installation and complite ecc..." comunque, in sostanza non ha finito l'installazione, e poi ha configurato tutto il resto. Adesso, vorrei sapere, se è possibile ricominciare l'installazione da dove avevo lasciato prima, oppure mi conviene formattare tutto e riinstallare da capo???
- sardylan
- Linux 3.x

- Contatta:
Io in questi casi re-inizio tutto e basta... Per evitare problemi... Comunque a questo punto ti conviene fare un'unica partizione per il root ed una da 256 MB per la swap e basta... Installi tutto tranne le lingue per KDE (la serie KDEI) e poi ti installi a mano il pacchetto per la lingua italiana... Poi dopo ti puoi rimuovere quello che non ti serve, però almeno inizi a lavorare con il computer funzionante... E piano piano vedi di cosa hai bisogno o meno...
Edit:: Siccome stiamo uscendo un po' fuori topic, per quanto riguarda il problema del kernel, metti un bel [risolto] nel titolo...
Edit:: Siccome stiamo uscendo un po' fuori topic, per quanto riguarda il problema del kernel, metti un bel [risolto] nel titolo...