Lilo lentissimo - dopo la scelta del kernel

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Toni
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: slackware-14
Kernel: 3.10.5
Desktop: i3

Re: Lilo lentissimo - dopo la scelta del kernel

Messaggio da Toni »

piu grandi sono le dimensioni del kernel piu tempo ci vuole affinche lilo lo decomprima e lo carichi in ram , ricompila il kernel togliendo il supporto ad hardware che non hai sul pc .
ciao

nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0
Contatta:

Messaggio da nuitari »

Ma hai provato "compact" o no? :-) te l'han chiesto + o - tutti..

Linux 2.x
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.23.1
Desktop: KDE 3.5

Messaggio da Karma »

Ehi, ragazzi! Era lo stesso problema che riscontravo io!
Adesso ho provato l'opzione compact che avete suggerito ed è una scheggia!

Grazie mille anche da parte mia, anche se non sono stato io ad iniziare il topic!

Buona serata!

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

L'opzione "compact" sicuramente produce un boot più veloce ma, come si trova scritto pure su lilo.conf: "faster, but won't work on all systems!".

Io ho quell'opzione commentata e il boot è velocissimo; sicuramente, nel caso di tommy131 la situazione si risolverebbe ricompilando e configurando in modo opportuno un nuovo kernel. Il kernel generic predisposto da Pat va bene nella gran parte dei casi, ma potrebbe dare problemi su particolari PC.

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Ho provato a inserire il compact e, in effetti, ho guadagnato qualche frazione i secondo.

Ma mi piacerebbe sapere cosa fa di preciso quel parametro e perché non è una scelta di default... :roll:

tommy131
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: Slackware

Messaggio da tommy131 »

Bene vi ringrazzio... Scusate se non ho risposto prima ma non ancora dovevo aprire questo topic, dal mio ultimo messaggio...

urka58
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da urka58 »

x aschenaz
Ma mi piacerebbe sapere cosa fa di preciso quel parametro e perché non è una scelta di default... :roll:
Raggruppa le richieste di lettura di settori adiacenti del disco in una sola operazione, velocizzando la lettura stessa. In questa fase iniziale del boot, lilo si affida ai parametri che gli vengono passati dal BIOS. Non tutti i BIOS supportano adeguatamente questa caratteristica, da cui la scelta di non utilizzare questa funzione come default. Va inoltre considerato che questa caratteristica da risultati apprezzabili se il file map è scritto su un disco lento, tipo un floppy o un disco fisso di un portatile (generalmente 4-5000 rpm). Sui dischi veloci, ovviamente, la differenza è difficilmente valutabile.
Ciao

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

urka58 ha scritto:x aschenaz
Raggruppa le richieste di lettura di settori adiacenti del disco in una sola operazione, velocizzando la lettura stessa. In questa fase iniziale del boot, lilo si affida ai parametri che gli vengono passati dal BIOS. Non tutti i BIOS supportano adeguatamente questa caratteristica, da cui la scelta di non utilizzare questa funzione come default. Va inoltre considerato che questa caratteristica da risultati apprezzabili se il file map è scritto su un disco lento, tipo un floppy o un disco fisso di un portatile (generalmente 4-5000 rpm). Sui dischi veloci, ovviamente, la differenza è difficilmente valutabile.
Ciao
Grazie 1000.
Risposta esauriente! :)

first
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da first »

stica&meco grazie per la dritta compact, ora sul portatile mi carica l'immagine in un nanosecondo contro i 10 sec senza tale opzione attiva

Rispondi