transizione udev -> devfs

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
ag
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da ag »

Ciao a tutti,
<BR>
<BR>ho da poco disinstallato udev,per provare devfs (con kernel 2.4.26 e slack 10).
<BR>qualcuno di voi sa come posso configurare il sistema per utilizzare correttamente devfs?
<BR>per quello che ho letto dovrei modificare
<BR>/etc/rc.d/rc.sysvinit
<BR>/etc/fstab
<BR>/etc/securetty
<BR>+ qualche altro file
<BR>poi configurare e ricompilare il kernel..
<BR>il problema e´ che la guida che ho io non spiega bene il procedimento..
<BR>mi andrebbe bene anche qualche buon link e qualche how to...cose che non sono riuscito a trovare.....
<BR>grazie a tutti
<BR> ;-) <br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

xké andare controcorrente? devfs ha dei bug intrinseci, superati da udev, che infatti lo ha rimpiazzato.<br>

ag
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da ag »

perche´ ho bisogno di fare una live cd slax usando gli script che ho trovato sul sito <a href="http://www.linux-live.org/" target="_blank" target="_new">http://www.linux-live.org/</a>..
<BR>ma per eseguire questi ho bisogno di disinstallare udev e installare e configurare devfs..
<BR>a proposito non e´ che qualcuno sa qual´e´ il device associato a un mouse con rotellina di tipo usb?
<BR>perche´ non mi parte l´interfaccia grafica! :-?
<BR>grazie mille
<BR> <br>

gianPrazio
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da gianPrazio »

Ciao ag...
<BR>mi dispiace, non conoscono bene devfs (anche perche´ uso udev). Se vuoi un paio di link, eccoteli, comunque:
<BR>
<BR><a href="http://www.atnf.csiro.au/people/rgooch/ ... fs.html</a>
<BR><a href="http://tldp.org/HOWTO/SCSI-2.4-HOWTO/de ... fs.html</a>
<BR>
<BR>Altra fonte di informazioni potrebbe essere "man devfs"....
<BR>
<BR>Per quanto riguarda il mouse usb, il mio kernel me lo vede sotto /dev/input/mice (protocollo IMPS/2). Googlando in giro ho visto che altri mouse potrebbero essere puntati da /dev/input/mouse o /dev/input/mouse0... smanetta! ;-)
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: gianPrazio il 03-02-2005 13:56 ]<br>

wasabi
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da wasabi »

...prova anche
<BR>/dev/usb/mouse0
<BR>Ciao!
<BR><br>

ag
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da ag »

il problema e´ questo:
<BR>
<BR>ho eseguito la transizione (anche se non avrei voluto farlo,ma sono costretto) udev-devfs..
<BR>nelle istruzioni riportate dal 1 link di gianprazio,c´e´ scritto di includere /dev/psaux nel file /etc/X11/XF86Config...
<BR>vabbe´ questo file non ce l´ho (probabilmente perche uso kde),ma ne ho altri 3:
<BR>/etc/X11/xorg.conf , xorg.conf-fbdev , xorg.conf-vesa..
<BR>allora non sapendo su quale operare, ho operato su tutti e 3..
<BR>in poche parole facendo questa modifica il sistema parte,l´ interfaccia grafica anche, ma la freccina del mouse non si muove..
<BR>anche andando a vedere i 2 link(tra l´altro uno lo conoscevo gia e ci ho passato 2 giorni interi)..non riesco a risolvere...
<BR>sto provando a modificare in tutti i modi quei dannati file,mi sto fossilizzando su questo argomento da stamattina...ma niente....
<BR>ora smanetto un po in google... :-[
<BR>se avete qualche brillante idea, e´ bene accetta..
<BR>grazie a tutti in anticipo<br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

il file in questione è xorg.conf, gli altri lasciali perdere. c´entra niente con kde, ma col fatto che xfree86 non lo usa + nessuno, ma sono passati a xorg.
<BR>x il resto non so dirti molto, devfs mi è un po´ antipatica. l´ho provato con linux-live ma ha fatto tutto lui. comunque ricorda che c´è l´utility mouseconfig.<br>

ag
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da ag »

aggiornamento:
<BR>
<BR>/dev/usb/mouse0
<BR>/dev/input/mice
<BR> /dev/input/mouse
<BR>/dev/input/mouse0
<BR>
<BR>tutti questi funzionano se si usa udev..ma quando avvio con devfs tutti questi device non esistono piu.
<BR>per quanto riguarda mouseconfig...domani la provero´...
<BR>e per la questione xfree86 / xorg grazie useless(ho imparato qualcosa..)
<BR>ciao a tutti ;-) <br>

Rispondi