Ricompliazione kernel per supporto dual processor
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Ricompliazione kernel per supporto dual processor
Salve,
ho un dell poweredge 1750 con doppio processore Intel Xeon 3,20 GHz e controller hardware RAID 5.
Ho installato slackware avviando il kernel raid.s ed il sistema funziona benissimo ... Purtroppo mi sono accorto che in /proc/cpuinfo mi vede un solo processore e non due ...
Quindi mi dico : ricompilo il kernel ... Lo faccio caricando ovviamente il file di configurazione presente in /boot e aggiungendo semplicemente nella scheda Processor Type il supporto al Symmetric multi-processor e indicando come numero massimo di processori 2 anziché 32 ...
Ricompilo il tutto, ricopio in /boot System.map e config oltre che a bzImage ma all'avvio ricevo un Kernel Panic VFS ....
Cosa sbaglio ?
ho un dell poweredge 1750 con doppio processore Intel Xeon 3,20 GHz e controller hardware RAID 5.
Ho installato slackware avviando il kernel raid.s ed il sistema funziona benissimo ... Purtroppo mi sono accorto che in /proc/cpuinfo mi vede un solo processore e non due ...
Quindi mi dico : ricompilo il kernel ... Lo faccio caricando ovviamente il file di configurazione presente in /boot e aggiungendo semplicemente nella scheda Processor Type il supporto al Symmetric multi-processor e indicando come numero massimo di processori 2 anziché 32 ...
Ricompilo il tutto, ricopio in /boot System.map e config oltre che a bzImage ma all'avvio ricevo un Kernel Panic VFS ....
Cosa sbaglio ?
- prometeo79
- Linux 4.x

- Slackware: 12
Non capisco ... io prima di ricompilare ho caricato la configurazione dal file config presente in /boot e poi ho semplicemente aggiunto il supporto al doppio processore ... Riguardo i file system non ho toccato assolutamente nulla ...pennega ha scritto:Confermo il problema paio proprio essere i moduli del FS della partizione di root... o ricompili includendoli built-in o fai un ram disck iniziale... la 1 soluzione rende l' avvio del pc un pò + veloce
Ora mi chiedo : il file config presente in /boot è realmente quello utilizzato per la compilazione del kernel di default vmlinuz ? Ah ho dimenticato, se può essere utile io utilizzo la versione 10.2
- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
Il file .config nella directory di boot può non essere quello giusto ... prova a scaricarlo dalla sezione kernels da uno dei tanti mirrors...
es.
ftp://slackware.mirrors.tds.net/pub/sla ... .2/kernels

es.
Grazie a tutti !!!! Ho risolto !!!!Luci0 ha scritto:Il file .config nella directory di boot può non essere quello giusto ... prova a scaricarlo dalla sezione kernels da uno dei tanti mirrors...
es.
In realtà il file di configurazione presente in /boot non corrisponde al kernel compilato ... Ho usato quello del cd ed ora funziona tutto alla grande ...
Addirittura durante il boot in alto a sinistra mi compaiono due pinguini e non più uno ... che forte !!!!!
- lennynero
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Luigi Picaro
- Slackware: current-x64
- Kernel: 6.13.1
- Desktop: Xfce-4.20
Re: Ricompliazione kernel per supporto dual processor
ciao, io ho un del dell powerEdge 6800, e non riesco ad installarci linux(ho provato ubuntu e slackware ma niente...). Premetto che vorrei usare il RAID1 hardware, il problema è che appena provo a formattare il disco logico, dopo aver configurato il raid1 da bios, mi va in errore e i dischi vanno "offline"(come apprendo dalle spie del case...). Mi chiedo: devo usare per forza qualche kernel particolare all'avvio?
Re: Ricompliazione kernel per supporto dual processor
Che versione di Slackware usi?
Con la versione 12 e kernel 2.6.x dovrebbe vederti l'unità logica direttamente...
Con la versione 12 e kernel 2.6.x dovrebbe vederti l'unità logica direttamente...
lennynero ha scritto:ciao, io ho un del dell powerEdge 6800, e non riesco ad installarci linux(ho provato ubuntu e slackware ma niente...). Premetto che vorrei usare il RAID1 hardware, il problema è che appena provo a formattare il disco logico, dopo aver configurato il raid1 da bios, mi va in errore e i dischi vanno "offline"(come apprendo dalle spie del case...). Mi chiedo: devo usare per forza qualche kernel particolare all'avvio?