Update: ho quasi del tutto risolto.
Necessito però di una mano per rendere la cosa completamente definitiva, ma vi spiego subito:
Come suggeritomi da Conraid, ho fatto questo:
Codice: Seleziona tutto
lsof /dev/snd/*
kill -9 PID
modprobe -r snd_hda_intel
modprobe snd_hda_intel model=5stack
/etc/rc.d/rc.alsa
In pratica ho killato tutti i processi che utilizzavano la scheda audio, ho ri-caricato il modulo Intel, ho specificato il model 5stack (li ho provati prima tutti....) ed infine ho rilanciato alsa.
In questo modo, sia il microfono esterno (quindi non quello integrato vicino la webcam... che comunque non mi interessa) sia l'audio funzionano perfettamente. Unico "problema" : la mancanza del controllo Master Volume. Spulciando per la rete ho visto che altri hanno avuto questo problema (forse un bug??), ma alla fine questo non incide assolutamente nell'uso della scheda audio: infatti il volume master diventa quello del device "front". Il device PCM c'è e funziona correttamente.... e quindi siamo a posto! Fastidiosissimo il device PCM che viene automaticamente selezionato come default e l'iconcina di kmix è relativa a questo device appunto. Per fare in modo che il device di default sia il nostro "Master", ovvero il device "front" basta editare il file
.kde/share/config/kmixrc ed inserire la stringa
MasterMixerDevice=1 (o comunque il device che desideriamo).
Ma andiamo avanti.... ho pensato: "EUREKA!!! Ce l'ho fatta!!!!" ed invece NO. O meglio, non del tutto:
mettendo l'option model=5stack nel file /etc/modprobe.d/sound, viene caricato correttamente il model ma l'audio non si sente assolutamente. Da kde devo scaricare il modulo alsa e ricaricarlo. Solo in questo modo tutto torna a funzionare.
Ho provato a mettere in blacklist il modulo snd_hda_intel e farlo caricare manualmente in /etc/rc.d/rc.local ma ancora nulla da fare.
Soluzione estrema (bruttissima), quella di caricare uno script all'avvio di kde che faccia il tutto automaticamente, ovvero scaricare il modulo intel e ricaricarlo successivamente. Il problema è che modprobe può essere lanciato solo da root.. e poi la soluzione fa veramente schifo
Qualcuno ha un'idea da darmi? Su su che abbiamo risolto anche questa!
Lean