Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Salve ragazzi... ho dei problemi riguardo la configurazione di iptables... dato che sono nuovo di slackware mi ono scaricato qualche tool grafico per la sua configurazione (Guarddog). Il problema è che l'ho configurato e tutto funzionava alla perfezione... da ieri sto avendo problemi di connessione... in preatica se non disattivo il firewall non riesco + a connettermi... dato che sono l'unico ad usare il pc non riesco a spiegarmi questo cambiamento... volevo provare e disinstallarlo ma in pkgtool non appare e anche in slap-get risulta non installato... il rpoblema che è installato e funziona!!
1 volevo sapere come disinstallarlo
2 potete postarmi qualche sito dv spiega in modo non troppo complicato la configurazione del firewall?
ps: come un idiota ho installato clamAV (un antivirus) ed ora non riesco a toglierlo perchè lo stesso non compare da nessuna parte!!! Qualche idea per rimuoverlo??
Misà che per tutti i casini che ho combinato qualcuno mi da un bel calcio nel sedere....
Ultima modifica di oim il gio 3 apr 2008, 11:43, modificato 1 volta in totale.
dalla directory dei sorgenti e sperare che questo target di make sia stato previsto dall'autore del software (non sempre lo è).
Se li hai installati tramite pacchetti e non compaiono in pkgtool (o in
Per quanto riguarda iptables trovi una possibile configurazione in wikislacky: http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... l_Firewall
Per le basi basta cercare su google, è pieno di guide su iptables (e questo vuol dire anche che c'è molto da studiare).
allora... in /var/log/packages non compare guarddog e il pacchetto l'ho scaricato da un sito... l'ho installato tramite pkgtool ma non riesco a trovare dove si è installato... per quanto riguarda il firewall so abbastanza bene come configurarlo, quello che volevo dire prima è che pur non essendo cambiate le impostazioni, ora si comporta in modo diverso... ripeto... le impostazioni sono identiche a quelle di prima (autorizzo protocollo http https) ma se attivo il firewall non posso navigare...
ho notato che il pacchetto che ho io è 1.1MB, mentre se lo volessi installare tremite slapt-get mi dice che devo scaricare 16MB... mi domando: forse è un problema di dipendenze?? ma in questo caso guarddog parte lo stesso??
oim ha scritto:allora... in /var/log/packages non compare guarddog e il pacchetto l'ho scaricato da un sito... l'ho installato tramite pkgtool ma non riesco a trovare dove si è installato... per quanto riguarda il firewall so abbastanza bene come configurarlo, quello che volevo dire prima è che pur non essendo cambiate le impostazioni, ora si comporta in modo diverso... ripeto... le impostazioni sono identiche a quelle di prima (autorizzo protocollo http https) ma se attivo il firewall non posso navigare...
ho notato che il pacchetto che ho io è 1.1MB, mentre se lo volessi installare tremite slapt-get mi dice che devo scaricare 16MB... mi domando: forse è un problema di dipendenze?? ma in questo caso guarddog parte lo stesso??
Che vuol dire che lo hai scaricato da un sito? Un qualsiasi sito? E chi ti dice che non sia una versione modificata con tanto di trojan? Devi controllare bene da dove prendi cosa e come installi. Se lo hai installato con installpkg deve stare per forza in /var/log/packages/ il riferimento.
Una guida completa su tutto GNU/Linux, non solo i firewall è "Appunti di Informatica Libera".
eheheh misà che hai ragione... beh? allora cosa mi consigli?? ho problemi di connessione... inizio a navigare e dopo 15 minuti il modem muore...(rimane connesso ma non rispode +). ah... utilixxo una connessione gprs questi problemi li sto avendo da quando mi è venuto in mente di installare quel cacchio di antivirus... ora pare di essere riuscito ad eliminarlo...
ora il mio problema è cercare di rimuovere guarddog... in /var/log/package non c'è e non so dove altro possa stare... ho controllato in /bin, in /sbin e in /etc ma senza risultati...
F I N A L M E N T E!!!! l'ho trovato e l'ho mandato a rompere il c**o ad altri... ora ho risolto anche il problema della connessione!!! almeno pare... quale frontend mi consigli per configurare iptables?? vale la pena installare un ativirus??
Ti ringrazio favvero mille per le tue dritte!!! sei stato molto prezioso!!!!!!!!
Hai detto bene, quei programmi sono solamente dei front-end per configurare iptables. Io se fossi in te mi leggerei un po' di documentazione di iptables, nel sito (netfilter.org) trovi guide anche in italiano.
Per un rete casalinga non è difficile configurarlo.
conraid ha scritto:Hai detto bene, quei programmi sono solamente dei front-end per configurare iptables. Io se fossi in te mi leggerei un po' di documentazione di iptables, nel sito (netfilter.org) trovi guide anche in italiano.
Per un rete casalinga non è difficile configurarlo.
hai ragione... ma io no mi accontento di uan configurazione casalinga... soltanto che per adesso non ho il tempo per configurarlo come si deve e sono in rete senza firewall... mi serve un tool che mi dia una configurazione basic ma che mi assicuri un minimo di sicurezza in modo da configurare iptables più seriamente in un secondo momento...
qualche suggerimento??
Le due cose che hai detto scozzano un poco. Per soluzione casalinga non intendevo una configurazione semplice, ma che protegga un pc o pochi pc. E non una rete di molti pc, con VPN, DMZ, etc...
Se poi vuoi fare le cose in modo "complesso" un motivo in più per studiare iptables, non trovi?
E poi qualsiasi firewall è inutile se... ok la smetto.
eheheh hai ragione... sto utilizzando links, faccio partire slack in init 3, ascolto musica con cplay (console audio player), utilizzo pppd per connettermi.... sono il rpimo a non voler usare tool semplificativi.. ma per adesso devo accontentermi... altrimenti le mie nottate le trascorro in compagnia di slackware e il giorno dormo!!! comunque ancora non ho una risposta... vale la pena installare un antivirus?
L'antivirus? No.
Sai a che serve l'antivirus? Serve se usi il tuo PC come router, ovvero installi Slackware e tramite questo PC con Slackware configuri un server di posta elettronica o scarichi la posta e vuoi filtrarla dalle schifezze di virus varie che arrivano sulle tue caselle. Ma GNU/Linux è immune da virus .exe infatti io usando solo GNU/Linux non ho installato l'antivirus. L'antispam ci vuole per forza e ho scelto bogofilter anche se è così tanto lo spam che sto iniziando a far filtrare anche tramite il mio account gmail.