Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Ho avuto anche io lo stesso identico problema.
Ho la current aggiornata ad oggi con kernel 2.6.24.4.
Tra l'altro sia con Mutt che con SLRN da console testuale non vengono visualizzati
tutta una serie di caratteri soprattutto quelli accentati.
Per ora sono passato al kernel 2.6.21.5 che c'era sulla 12 e il problema sembra risolto.
vernotico ha scritto:
Tra l'altro sia con Mutt che con SLRN da console testuale non vengono visualizzati
tutta una serie di caratteri soprattutto quelli accentati.
Per ora sono passato al kernel 2.6.21.5 che c'era sulla 12 e il problema sembra risolto.
Per i caratteri accentati forse è il fatto che adesso di default il kernel è compilato con utf-8
Io ho sempre compilato il kernel con questo charset, ma ultimamente ho problemi con mc per esempio.
Con mutt no, ma lo tengo ancora a it@euro, con utf-8 ho sempre avuto problemi... chissà se adesso funzionerebbe
Prova a ricompilare il kernel con le vecchie impostazioni o gioca sui charset dei vari programmi
Ultime news
Mi sono accorto che scrivendo in vim o mcedit ho un effetto strano
Ogni carattere accentato, tipo ù ha uno spazio subito dopo, ed il backspace deve cancellare anche quello spazio.
E' come se scrivesse due caratteri invece che uno.
Come mai secondo voi?
P.S.
nel fisso non vanno nemmeno più.
Devo guardare i vari aggiornamenti della current
ci avevo pensato, anche perché ho "linux" in shell e "xterm" in X, ma non so che mettere
vt100 mi va molto peggio
Tu non hai notato niente di simile?
Leggi anche il mio post "charset e -current"
p.s.
non è nemmeno un problema di charset italiano, visto che mi da gli stessi problemi con quello tedesco, francese e giapponese
p.s.2
correggo il post precedente
Dopo i caratteri accentati, non c'è uno spazio ma la replica di quello seguente.
Se per esempio io ho una "p" e cerco di scrivere "è" subito primo, l'output è "èp"
Anche io stamani ho incontrato lo stesso problema. Ho compilato il kernel 2.6.24.4. Penso che questo strano comportamento sia da imputare al nuovo kernel 2.6.24.4. Tutti i caratteri "particolari" tipo quelli accentati vengono scritti usando due byte invece che uno e quindi il backspace sembra non cancellare il secondo byte.
Io penso sia una questione relativa alla codifica, e la prima cosa a cui penso è utf8. Pensate che dobbiamo portare la nostra slackware in utf8?
Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
conraid ha scritto:...io ho in parte risolto disabilitando utf8 anche da console.
In LILO ho messo append="vt.default_utf8=0"...
Grazie, funziona anche a me ora. Comunque credo che per quanto riguarda utf8 bisogna aspettare che sia Pat ad occuparsene. Significherebbe compilare un bel pò di programmi con utf8 di default non trovi?
Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
conraid ha scritto:...io ho in parte risolto disabilitando utf8 anche da console.
In LILO ho messo append="vt.default_utf8=0"...
Grazie, funziona anche a me ora. Comunque credo che per quanto riguarda utf8 bisogna aspettare che sia Pat ad occuparsene. Significherebbe compilare un bel pò di programmi con utf8 di default non trovi?
Spina
Sì, anche perché leggendo il bug tracker del kernel la segnalazione viene chiusa con un
I'm little to fast with this bug report. I'm not very happy with this utf8
change, but all problems seems to be on userspace (configuration, programs). So
I mark bug as INVALID. Sorry for waste your time.
Che se il mio inglese mi tradisce danno la colpa a configurazione errata ed a programmi in user space
Ho installato oggi una delle ultime current (11 Aprile) quindi con il 2.6.24.4
Durante la creazione di Lilo c'è una maschera che chiede cosa vuoi fare con UTF-8 e consiglia di disabilitarlo.
Quell'opzione in LILO si trova così di default