Strano problema con connessione GPRS
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- percoco2000
- Linux 3.x

- Slackware: 12.2
- Kernel: 2.6.27
- Desktop: mate - fluxbox
- Distribuzione: mint 13 / slackware
Strano problema con connessione GPRS
Eccomi a voi con uno strano problema. Ho da poco acquistato una Connect Card GC85 da usare come modem EDGE. In teoria la card e' supportata da Linux, ed infatti viene riconosciuta come ttyS3. Ho provato ad impostare la connessione con KPPP e la scheda si connette, naviga ma si sconette dopo un paio di minuti, con errore 16 (seems we received our echo) o errore 15. Se invece faccio la connessione con ppp-setup e poi ppp-go si connette stabilmente, ma non posso "uscire", l'unica cosa che riesco a fare e' pingare il gateway, tutti gli altri tentativi mi danno host unreachable, come se fosse un problema di routing. Aggiungo che in ambedue i casi il comand route -n da' risultati analoghi. Per partire, qualcuno sa' quali siano le impostazioni che kppp passa a pppd? Qualche altro suggerimeto? Naturalmente la scheda funziona benissimo con Windows, e da linux mi connetto benissimo con una GC75.
- Blizzard
- Master

- Nome Cognome: Giovanni Santostefano
- Kernel: 2.6.27.7-smp
- Desktop: Fluxbox
- Contatta:
Re: Strano problema con connessione GPRS
ciao,
di solito quando ricevo errori 5,16 e 10 attribuivo questo comportamento al mio provider.
A me accadono con una frequenza abbastanza bassa ma meno in linux che in windows.
La frequenza con cui accade mi varia anche dalla posizione del modem (uso GPRS non EDGE) e dal periodo.
Ad esempio sotto le feste natalizie accade ogni 2 minuti, altrimenti arrivo a 11 ore tranquillamente.
Anche talvolta il carico di lavoro influenza le disconnessioni. Ad esempio se tento di scaricare materiale di diversi mega.
Il mio device è il ttyACM0 ma non credo c'entri molto.
Non so che dire a parte questo... se trovi una soluzione fammela sapere
di solito quando ricevo errori 5,16 e 10 attribuivo questo comportamento al mio provider.
A me accadono con una frequenza abbastanza bassa ma meno in linux che in windows.
La frequenza con cui accade mi varia anche dalla posizione del modem (uso GPRS non EDGE) e dal periodo.
Ad esempio sotto le feste natalizie accade ogni 2 minuti, altrimenti arrivo a 11 ore tranquillamente.
Anche talvolta il carico di lavoro influenza le disconnessioni. Ad esempio se tento di scaricare materiale di diversi mega.
Il mio device è il ttyACM0 ma non credo c'entri molto.
Non so che dire a parte questo... se trovi una soluzione fammela sapere
- sya54M
- Master

- Nome Cognome: Andrea Peluso
- Slackware: 64-current
- Kernel: ultimo
- Desktop: KDE
- Contatta:
ciao, anche io ho visto che dopo un paio di minuti si sconnette se non commento una stringa (non ricordo quale) nel file /etc/ppp/options, a parte questo io uso sempre una connessione gprs con la wind e va benissimo (10 KB/s) e non si sconnette mai in giornate intere che rimane collegato.
uso un cellulare samsung z620 come modem.
uso un cellulare samsung z620 come modem.
- percoco2000
- Linux 3.x

- Kernel: 2.6.27
- Desktop: mate - fluxbox
- Distribuzione: mint 13 / slackware
Anche io uso una connessione wind che funziona benissimo co la GC 75, il problema si presenta solo con la gc85, che credo voglia qualche configurazion particolare di pppd. Sul manuale consigliano di impostare l'MTU a 1450 ed il tcp/ip packet size a 42300. Il primo parametro l'ho configurato (MTU 1450, /etc/ppp/options) per il secondo non riesco a trovare niente, ma innanzitutto vorrei sapere quali parametri passa Kppp a pppd.
salve! forse è il post di cui ho bisogno.. io ho un samsung z630.. sapete per caso come fare ad esplorare il telefono con il cavo usb?? esiste un modo per esplorarlo come con samsung pc studio??