Problemi di configurazione di X
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
salve a tutti...cercherò di esprimermi il meglio possibile.premetto che la mia conoscenza in linux non sia molto vasta quindi cercate di avere pazienza J A V A S C R I P T: x()
<br>:-d
<br>dopo l´installazione di slackware (e un notevole altro numero di install) ho riscontrato un problema che credo sia dovuto alla configurazione di x. infatti dopo la creazione dell´user e dell´avvio con il comando "startx" la schermata per un millesimo di secondo viene visualizzata e subito dopo si spegne (intendo proprio il monitor) ... lo stesso problema me lo hanno dato altre distro di linux,quindi credo sia un problema di hardware. ho provato a modificare il file xf86config ma senza risultato. il tipo di schermo è un lcd della sharp modello ll-t15a4-h . ho una scheda video della nvidea gforce fx 5200... ora mi affido alla vostra esperienza. grazie ciao<br>
<br>:-d
<br>dopo l´installazione di slackware (e un notevole altro numero di install) ho riscontrato un problema che credo sia dovuto alla configurazione di x. infatti dopo la creazione dell´user e dell´avvio con il comando "startx" la schermata per un millesimo di secondo viene visualizzata e subito dopo si spegne (intendo proprio il monitor) ... lo stesso problema me lo hanno dato altre distro di linux,quindi credo sia un problema di hardware. ho provato a modificare il file xf86config ma senza risultato. il tipo di schermo è un lcd della sharp modello ll-t15a4-h . ho una scheda video della nvidea gforce fx 5200... ora mi affido alla vostra esperienza. grazie ciao<br>
ciao, dalla versione 10 slackware usa xome server grafico xorg e non più xfree, quindi il file che dovresti modificare è /etc/xorg.conf.
<BR>per maggiori informazioni facci sapere che versione di xorg hai.
<BR>
<BR>ciao, rob<br>
<BR>per maggiori informazioni facci sapere che versione di xorg hai.
<BR>
<BR>ciao, rob<br>
Grazie dell´aiuto...provo ad editare quel file e vi farò sapere<br>
Salve di nuovo...il mio problema purtroppo si è riverificato. Ho impostato il file xorg.config che si trova in /etc/X11 ... guardandolo attentamente ho notato che i valori di frequenza dello schermo erano sballati così ho provveduto a modificarli credendo fosse quello...invece all´avvio purtroppo il problema si è riverificato ed è apparsa una bella scritta " SEGNALE ASSENTE " non so più dove sbattere la testa è da una settimana che continuo a cercare un modo..per favore date una mano ad un futuro Slackwerizzato fedele<br>
è comunque sconsigliato modificare a mano xorg.conf. lancia piuttosto xorgconfig, è un programmino molto utile...
<BR>
<BR>ciao, rob<br>
<BR>
<BR>ciao, rob<br>
ok grazie ora vado a provare...ma bisogna avviarlo da dove? Da che directory? sempre se non è già impostato da shell -.-´´<br>
-
samiel
- Staff

- Nome Cognome: Mauro Sacchetto
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.26
- Desktop: KDE
- Distribuzione: anche Debian
Da root in console digiti xorgconfig
<BR>e rispondi alle domande. Salvi e il gioco è fatto
<BR>
<BR>M.<br>
<BR>e rispondi alle domande. Salvi e il gioco è fatto
<BR>
<BR>M.<br>
appena tornato dal viaggio in linux e purtroppo nulla...configurato con xorgconfig ma nulla...credo che murphy stia avendo il sopravvento! :°D<br>