Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
conraid ha scritto:
ehehehe
il problema è che a volte sono distratto e/o a volte digito senza controllare, convinto che tutto sia giusto
Una volta scelsi la tastiera it e non andava niente. Ci misi un bel po' a capire che avevo scelto lt
ehehe
comunque, oggi sto troppo contento perchè la nuova slackware mi va che è una bomba , non avevo mai avvertito tanta "differenza" tra due versioni successive.
Lo so che potrebbe sembrare un suggerimento cretino, e mi scuso in anticipo, ma, dopo che hai modificato il file, hai lanciato lilo per aggiornare il boot?
axj ha scritto:Lo so che potrebbe sembrare un suggerimento cretino, e mi scuso in anticipo, ma, dopo che hai modificato il file, hai lanciato lilo per aggiornare il boot?
Non è un suggerimento cretino, ma ha già risposto che non l'aveva dato ed ora gli va tutto ok
Oggi sembriamo tutti un po' rincretiniti, credo che sia a causa della nuova installazione(ogni vers. di slackware si installa una volta sola quindi si perde l'abitudine).
Io anche se stavo seguendo la current ne ho approfittato per "sdraiare" il sistema carico di porcate e per fare un trasloco da una partizione all'altra. Ho passato 1 ora intera per rendermi conto che il kernel di pat non aveva il supporto SATA mentre quello compilato da me si. In pratica modificavo le occorrenze di /dev/hda ---> /dev/sda solo in lilo.conf e non in fstab, insomma un pirla...
E vero... ma dovresti correggere... si installa una sola volta .... per macchina... ho dovuto farlo per diverse macchine con relativo kernel.... solo al fisso, dove ho visto funziare quasi tutto subito ho lasciato il kernel originale di pat
Fire_eater ha scritto:
Ho passato 1 ora intera per rendermi conto che il kernel di pat non aveva il supporto SATA mentre quello compilato da me si. In pratica modificavo le occorrenze di /dev/hda ---> /dev/sda solo in lilo.conf e non in fstab, insomma un pirla...
Questo del riconoscimento dei dischi SATA è una cosa strana. In base a come si compila il kernel a volte cambia. Avevo un portatile tra le mani in questi giorni da riparare (in realtà c'era windows fottuto ed ho dovuto reinstallarlo) ma prima ho provato varie live.
Ognuna aveva un comportamento diverso nel riconoscere l'HD. Tra l'altro backtrack era l'unica (e dico unica) che riconosceva bene i settaggi di xorg.
Questo mi ha fatto venire una domanda.
Non è che fanno bene alcune distribuzioni ad usare UUID al posto del device in fstab?
Io per i dischi esterni già lo faccio, altrimenti vai a capire ogni volta se è sda, sdb, o cos'altro
Ultima modifica di conraid il lun 5 mag 2008, 11:58, modificato 1 volta in totale.
d4z_c0nf ha scritto:
comunque, oggi sto troppo contento perchè la nuova slackware mi va che è una bomba , non avevo mai avvertito tanta "differenza" tra due versioni successive.
rock
confermo...
ho fatto il passaggio da 12.0 a 12.1 senza problemi in mezz'ora e mi sembra che le prestazioni siano migliorate... è impressione solo mia e di d4z_c0nf ?
conraid ha scritto:
Non è che fanno bene alcune distribuzioni ad usare UUID al posto del device in fstab?
Io per i dischi esterni già lo faccio, altrimenti vai a capire ogni volta se è sda, sdb, o cos'altro
Anche secondo me fanno bene, in questo modo si risparmierebbero molti kernel panic!!
Anche se nel mio caso oltre ad essere tutti riconosciuti come HDA avevo anche il DMA disabilitato(e non abilitabile).
Perchè lo usi per gli HD esterni? Non usi kde e monti sempre manualmente?
Fire_eater
PS: Anche io ho notato un sensibile aumento di prestazioni rispetto alla 12.1 ma forse soltanto perchè avevo il sistema "carico" di spazzatura
Fire_eater ha scritto:
Uso KDE ma non sempre lascio a lui montare i dischi. Magari perché parto fuori X, perché mi serve un punto di montaggio particolare per i link simbolici, perché in un pc non ho X, perché non sto usando KDE... insomma, CD/DVD/USBPEN le lascio montare a KDE o chi per lui. Gli HD faccio sì che sia ancora fstab a farlo
conraid ha scritto:
Anche secondo me fanno bene, in questo modo si risparmierebbero molti kernel panic!!
Anche se nel mio caso oltre ad essere tutti riconosciuti come HDA avevo anche il DMA disabilitato(e non abilitabile).
Fire_eater
PS: Anche io ho notato un sensibile aumento di prestazioni rispetto alla 12.1 ma forse soltanto perchè avevo il sistema "carico" di spazzatura
Anche a me sembra che le prestazioni siano migliorate.
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]
"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]