[RISOLTO] init 3 e illuminazione schermo

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

[RISOLTO] init 3 e illuminazione schermo

Messaggio da danix »

Ciao a tutti,
mi dispiace aggiungere l'ennesimo post "Slack 12.1 e problema X", ma ho un dubbio e mi sembra che non sia stato trattato precedentemente...
ho installato la 12.1 utilizzando i tagpath minimal_install che si trovano su slackwiki (ovviamente adattandoli alla 12.1, pixman, util-linux-ng ecc...) e in più ho aggiunto un'installazione minimale di x e alcune applicazioni da xap (con relative dipendenze da l/ e ap/), il sistema funziona grossomodo, devo affinare alcune impostazioni, fluxbox non va benissimo, ma per il resto funziona tutto, solo che mi succede un problema, io parto da init3 e la shell si vede benissimo, i colori sono luminosissimi e molto leggibili, poi do startx ed entro in modalità grafica, se però esco da X e torno nella shell vedo tutto come se la retroilluminazione fosse spenta... solo che non ho uno schermo lcd, quindi questa cosa non è possibile... la mia conclusione è che non ho installato qualche pacchetto necessario... e quindi ho pensato di chiedere a voi... qualcuno a qualche idea a riguardo??

Grazie mille a tutti... :)
Ultima modifica di danix il gio 15 mag 2008, 23:02, modificato 1 volta in totale.
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

umaga
Packager
Packager
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.38.4-smp
Desktop: KDE 4.7

Re: init 3 e illuminazione schermo

Messaggio da umaga »

ciao
stavo per postare per lo stesso problema :)
Dunque, io ho fatto una installazione daitre cd quasi full e ho lo stesso problema: la shell di boot ben visibile, parte X, torno alle shell e i caratteri non sono piu visibili. ho uno schermo LCD, una ati 9250 con xorg configurato, penso, bene per migliorare le prestazioni e far andare compiz (che infatti va, gia provato). Non ci ho ancora pensato alla possibile causa. Per ora posso solo confermare il problema.
Pensavo a qualche impostazione dell'xorg...

Ciao

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

umaga ha scritto:... una ati 9250 ...
E il terrore mi ha pervaso... ho la tua stessa scheda video...

Codice: Seleziona tutto

# lspci
01:00.0 VGA compatible controller: ATI Technologies Inc RV280 [Radeon 9200 PRO] (rev 01)
vuoi vedere che la colpa e sua??
danix

umaga
Packager
Packager
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.38.4-smp
Desktop: KDE 4.7

Messaggio da umaga »

Dunque, non ho trovato ancora soluzione. Comunque penso proprio sia il driver radeon. Perche all'avvio la prima console si vede normalmente, ma dopo l'avvio di X anche quella diventa poco luminosa. Provero a dare uno sguardo alle opzioni del driver...
Intanto ti dico anche che ho qualche problemino di altro tipo:
quando sposto una icona nel desktop lascia le impronte, hai presente? ti capita?
ogni tanto il server X si riavvia improvvisamente...

Ma non è che ci sono i driver patchati come nella 12? controllero...

Comunque per il reto sn soddisfatto: glxgears mi da 1600-1700 FPS su uno schermo di 1024x768

ciao

vernotico
Linux 0.x
Linux 0.x
Nome Cognome: Mario Guida
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24.5-smp
Desktop: Window Maker

Messaggio da vernotico »

Stesso problema con una vecchia RADEON 7000 e usando il driver di xorg.
Se invece uso il driver VESA si vede bene (però in X i filmati non sono sincronizzati e
si vedeono a scatti).

Ho aggiornato dalla 12.0 installando tutto.

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

umaga ha scritto:Ma non è che ci sono i driver patchati come nella 12? controllero...
se intendi quelli in /extra no, da quello che ho letto nel changes_and_hints PJV li ha tolti...

peccato però... non è che sia un problema terribile, però è un po' una seccatura...
danix

Dani
Linux 4.x
Linux 4.x
Desktop: gnome
Distribuzione: arch

Messaggio da Dani »

danix85 ha scritto:il sistema funziona grossomodo, devo affinare alcune impostazioni, fluxbox non va benissimo, ma per il resto funziona tutto
Per caso su fluxbox hai problemi con le applicazioni che supportano l'opacità ?

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

Dani ha scritto:Per caso su fluxbox hai problemi con le applicazioni che supportano l'opacità ?
no, il composite nemmeno l'ho abilitato, ho problemi con la barra che risulta al 100% della sua espansione ma arriva fino a 3/4 dello schermo, stessa cosa per lo sfondo, ma quello so per certo che è dovuto a fbsetbg che usa un wallpapersetter che non funziona molto bene, e siccome non ho installato eterm (con il suo esetroot) per il momento ho lasciato perdere e sto usando xfce...
danix

ammatwain
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 13
Kernel: 2.6.x
Desktop: KDE, XFCE
Distribuzione: Ubuntu

Messaggio da ammatwain »

Stesso problema anche io... e anche io ho:

VGA compatible controller: ATI Technologies Inc RV280 [Radeon 9200 SE] (rev 01)

Taita
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: current

Messaggio da Taita »

credo di aver risolto il problema ... avevo il tuo stesso problema ed ho appena notato che cambiando un valore tutto funziona a dovere.

usi lilo?

vai il lilo.conf ed invece di fare il mio stesso errore: avevo sparato su la risoluzione la risoluzione ed i colori (vga=795 ...sarebbe 1024x768 x 64K colori), usa vga=773 (1024x768 x 256colori). Questa soluzionee' ok, si vede perfettaemnte sia aprendo una sessione X e switchando su teminale, sia in uscita da X. Devo provare con grub, ma credo che non ci siano problemi a tal proposito.

Fammi sapere :thumbright:

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

confermo che ha funzionato, ho usato vga=775 (1280x1024@256)... Il problema per qualche motivo erano i colori, con 64K (quelli che usavo prima) non c'era verso, mettendo a 256 invece funziona...
proverò a chiedere a PJV se era a conoscenza di questa cosa... vi terrò informati, intanto metto il tag risolto al thread...

Grazie a tutti... :)
danix

Taita
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: current

Re: [RISOLTO] init 3 e illuminazione schermo

Messaggio da Taita »

Ho controllato meglio e le risoluzioni che usano 256 colori vanno perfettamente, tutte le altre creano il problema in questione.
:thumbright: a presto

Rispondi