il pc si spegne in fase di ricompilazione
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- inux
- Packager

- Nome Cognome: Christian Reguzzoni
- Slackware: 64 13.1
- Desktop: kde
il pc si spegne in fase di ricompilazione
ciao a tutti ripropongo il problema perchè non so cosa posso fare.quando ricompilo un pacchetto e nello stesso tempo uso internet mi si spegne il pc come da topic:viewtopic.php?f=7&t=24351 o provato a ricompilare senza usare internet e sono riuscito a fare il pacchetto altrimenti niente sapete cosa può essere e eventualmente come risolvere il problema?grazie ciao.
Re: il pc si spegne in fase di ricompilazione
Dal precedente thread mi pare di capire che sia un laptop. Come già suggerito si dovrebbe trattare del surriscaldamento della CPU. Ventole appesantite dalla polvere o malfunzionanti possono causare simili problemi. Smontare un portatile è in genere un'operazione semplice, il difficile viene quando devi rimetterlo insieme. Io mi affiderei all'assitenza dell'apparecchio.
Non che sia stato un grande aiuto...ma non credo che si possa fare molto di più.
Ciao
Non che sia stato un grande aiuto...ma non credo che si possa fare molto di più.
Ciao
- inux
- Packager

ok ma se fosse un problema di polvere non dovrebbe farlo sempre ?
Dovrebbe farlo quando la CPU è sotto sforzo, come appunto durante la compilazione...Se non ho capito male riducendo il carico sei riuscito a compilare il sorgente.
Ciao
Ciao
- inux
- Packager

si infatti adesso ne ho ricompilato un'altro però per farlo ho dovuto appoggiare il pc sul tavolo altrimenti mi si spegneva di nuovo
di solito lo tengo sul letto non riesco ancora a fare codeblocks le dipendenze di wxwidgets sono lunghe verso la fine il pc muore.grazie per le risposte.
di solito lo tengo sul letto non riesco ancora a fare codeblocks le dipendenze di wxwidgets sono lunghe verso la fine il pc muore.grazie per le risposte.
- cymon
- Linux 2.x

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.33.4-smp
- Desktop: Fluxbox
- Contatta:
Ho paura che a stare sul letto le prese d'aria siano proprio tappate e non scambino calore, sul tavolo sicuramente la situazione migliore. Il problema sembra proprio di temperatura, prova a rialzare la base con dei tappi o qualcosa che lasci dello spazio sotto per aumentare la ventilazione e limare ulteriormente qualche grado.inux ha scritto:si infatti adesso ne ho ricompilato un'altro però per farlo ho dovuto appoggiare il pc sul tavolo altrimenti mi si spegneva di nuovo
(naturalmente l'adagio puliscilo- rassettalo-cambialo potrebbe essere tristemente necessario
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Contatta:
Un notebook non è fatto per stare nel letto 
Anche io, come adesso, lo tengo sulle gambe mentre sono in poltrona, ma fra poco so già che devo metterlo sul tavolo e non mi sogno nemmeno di "sforzarlo"
Anche io, come adesso, lo tengo sulle gambe mentre sono in poltrona, ma fra poco so già che devo metterlo sul tavolo e non mi sogno nemmeno di "sforzarlo"
- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
I portatili sono troppo delicati meglio un bel cassone per fare lavori di routine come la ripacchettizzazione...
... certo per i ri-pacchetti che ho fatto io basta anche un 486@25Mhz con 4Mb
... certo per i ri-pacchetti che ho fatto io basta anche un 486@25Mhz con 4Mb
- inux
- Packager

per ricompilare codeblocks ci ho messo 2 giorni 2 libri per rialzere il portatile e un tavolo però alla fine l'ho spuntata io il pacchetto l'ho ricompilato oggi dopo il lavoro a portatile freddo ciao