Sempre problemi?

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Contatta:

Re: Sempre problemi?

Messaggio da Trotto@81 »

murdock ha scritto:
Trotto@81 ha scritto:...la schermata nera all'uscita di kde la da anche a me, ho "risolto" usando i driver proprietari nvidia, ma non posso dire di aver capito perchè si comporta così, eppure uso Slackware da anni oramai.
Il problema è sorto anche a me dopo l'aggiornamento dalla 12.0 a 12.1, nel mio caso era colpa di "arts" (conflitti tra versioni dovuti all'aggiornamento), è bastato passare su un altro tty, controllare i processi attivi e scoprire quello "fastidioso". A dimostrazione che se si vuole i problemi si risolvono, "volere è potere".

Saluti,
MuRdOcK
Io ho installato da zero, e non mi fa neanche cambiare tty, ci avevo già provato.
Spiega meglio quello che dava fastidio a te.

murdock
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 64 14.1
Kernel: 3.18.3
Desktop: KDE 4.14.3
Contatta:

Messaggio da murdock »

Trotto@81 ha scritto: Io ho installato da zero, e non mi fa neanche cambiare tty, ci avevo già provato.
Spiega meglio quello che dava fastidio a te.
Nel mio caso dopo l'aggiornamento mi trovavo ad avere arts della 12.1 (1.5.9) assieme alla versione precedentemente installata sulla 12.0 (mi pare 1.5.2, ma non ricordo quale fosse con precisione).
All'uscita da X rimaneva schermo nero e cursore attivo (con la differenza però che potevo cambiare tty). In pratica si inchiodava arts non permettendo ad X (a sto punto grane di kde, per essere precisi) di completare l'operazione, killando arts dalla tty, il tutto si riprendeva chiudendosi regolarmente. Ho rimosso tutte e due le versioni di arts presenti sul mio computer ed ho reinstallato la 1.5.9. Problema risolto.
Penso che il mio sia un caso parecchio diverso dal tuo, in genere comunque, quando X si blocca in chiusura, è per colpa di qualcosa che non gli permette di terminare quest'ultima, tutto sta a scoprire cosa. ;)

Saluti,
MuRdOcK

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

A chi se ne esce con un titolo del topic ... Sempre problemi? non bisognerebbe neanche rispondere !!

Secondo me é un altro scherzo ... :-)

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Luci0 ha scritto:A chi se ne esce con un titolo del topic ... Sempre problemi? non bisognerebbe neanche rispondere !!

Secondo me é un altro scherzo ... :-)
Si ma, in questo caso, sarebbe meglio usare la sezione "Libera" e non quella "Slackware".

Supponendo allora che Manny72 sia in buona fede, il fatto che il 99.9% degli utenti Slackware (me compreso) non abbiano nessun problema non implica di certo che si debba ignorare quello 0.1% che incontra delle difficoltà; la sezione "Slackware" serve proprio per tale scopo.
Postare delle affermazioni così disfattiste non mi sembra molto serio né, tantomento, costruttivo!

P.S. Spero veramente che non si tratti di uno scherzo; già un'altra volta si è andati avanti per diverse pagine per poi rivelare tutto dopo che la situazione era degenerata.
Se così fosse, giuro che mi alleo con Mario Vanoni per chiedere esplicitamente a Loris l'imposizione di regole restrittive per la formattazione e per il contenuto dei messaggi; larghezza standard UNIX/MS-DOS di 80 caratteri per riga, tabulazioni in stile C/C++, correttezza sintattica e grammaticale, etc!!!!

DanBadJar
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Daniele Malavasi
Kernel: 2.6.34.1
Desktop: XFCE - Gnome
Contatta:

Messaggio da DanBadJar »

sisi e anche leggi razziali eh? #-o

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

@ manny72
... francamente mi sembra che tu sia partito con il piede sbagliato ...
Rileggiti le regole del forum, qualcosa é cambiato soprattutto nel forum Libera.
Se é tanto che non usi Slackware, dai una letta veloce a Slackware for dummies, almeno puoi documentarti nei punti che ti riguardano più da vicino.
Se questo non basta, puoi dare un occhiata anche nel wiki.
Molti utenti invece di farsi prendere dallo sconforto, si sono dati da fare e hanno cercato capirci qualcosa e con l' aiuto della community ... spesso sono riusciti a far funzionare tutto ...
... Ciao :-)
Per il tuo nick precedente forse Loris può fare qualcosa ...

P.S. @tutti_gli_altri spero non sia uno scherzo ^2 :-)

Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Messaggio da Vito »

dopotutto .... i problemi sono fatti per essere risolti!
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

a me sembra il solito post di qualche utente windows che vuole screditare o prendere in giro il mondo linux :?
sinceramente non credo ( visti i tanti problemi citati ) sia credibile...."non ti curar di loro, ma guarda e passa..."

Saluti

sya54M
Master
Master
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da sya54M »

io ho installato slackware su almeno 9 computer con hardware completamente differenti e non ho mai avuto problemi così drammatici, anzi nell'installazione solo su un portatile asus ho avuto un problema che mi è bastato disattivare l'acpi per risolvere, per il resto non ho mai avuto problemi di installazione, io il dover installare i driver del wireless non lo ritengo un problema, se si conosce linux si fa in pochi secondi.

io piuttosto aprirei un topic sui problemi di windows a questo punto, poi voglio vedere chi perde il confronto.
io ad esempio ho una comunissima scheda audio integrata ich5 con mixer analog device (diffusissima), installai vista per usare autocad 2008 e :

non potevo sentire nessun suono perche non esistono i driver nemmeno da scaricare da internet;

continuava a creshare rundll senza motivo (non cerano virus, non lho mai connesso a internet e non ho installato porcherie);

a smesso di funzionare antialiasing e opengl da un giorno all altro senza aver fatto niente;

usando il task manager mi permette di terminare processi di sistema per poi presentarmi la schermata blu;

ho disattivato windows defender, i temi e altre cose inutili per allegerirlo ma occupa mezzo giga di ram solo lui appena avviato contro l'ottantina di mb che mi occupa slackware col kde avviato;

potrei continuare ma sarebbe meglio farlo in un topic apposta, con questo spero di aver ridato il valore tolto alla nostra distro da questo topic

manny
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13.1 (fisso)
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: kde
Distribuzione: Debian 5 (notebook)

Messaggio da manny »

Trotto@81 ha scritto:
aschenaz ha scritto:Anch'io mi sono chiesto il senso/scopo del tuo post, ma ho preferito non
intervenire perché ho capito che eri un vecchio utente e che forse intendevi
scherzare.

A parte il fatto che ci sono centinaia di persone che Slackware 12.1 la stanno
installando (anche da zero) e non stanno avendo i problemi che hai tu
(si, vabbe', le solite menate di configurazione che, ormai, o si fanno
a memoria o si da' un'occhiata veloce alla summa S4d...), pensa soltanto a che
effetto deleterio possa avere il tuo post a chi accede per caso su questo
forum! Vede un topic "Sempre problemi", lo va subito a leggere e dice: "Ma
che ca..o di distribuzione di prestigio, se un vecchio utente si esprime con
tanto disfattismo!
".

Per me, vecchio utente o non vecchio utente, il tuo post ha tutto l'effetto
di una bella trollata!
Non è una trollata a mio modo di vedere, perchè se avessi letto gli altri topic avrai notato che la schermata nera all'uscita di kde la da anche a me, ho "risolto" usando i driver proprietari nvidia, ma non posso dire di aver capito perchè si comporta così, eppure uso Slackware da anni oramai.
Certo alcuni dei problemi che ha esposto si risolvono configurando per bene il sistema, non c'è dubbio su questo e forse l'avrà scritto preso dalla sconforto.
Di certo non la critico, ma non bisgona negare i problemucci che ogni tanto e con costanza questa distro ci presenta. E' il bello e il brutto di Slackware. :D
Grazie Trotto81!
Hai raccolto l'essenza del mio post...grazie. :thumbright:

PS: confermo l'impossibilità di passare ad un'altra tty, tutto bloccato all'uscita da X (KDE/xfce), magari la prossima volta mi collego via ssh dal fisso e vedo se il pc (bloccato) risponde...

Salutando cordialmente tutti, chiedo allo staff di chiudere il topic e/o spostarlo se non è la sezione adatta, (se lo chiudete magari mi becco ancora del troll o del sapientone via mp ma almeno non sporchiamo il forum ;) )

Manny (nick sistemato...)

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Manny bentornato.
Non vedo motivi per chiudere il post. Se vuoi modificare il titolo puoi sempre farlo tu cliccando sul primo messaggio. ;)

phobos3576
Staff
Staff

slucky ha scritto:a me sembra il solito post di qualche utente windows che vuole screditare o prendere in giro il mondo linux :?
Non credo proprio, anche perché in questo momento gli utenti Windows hanno poco da ridere; mi riferisco alla colossale farsa del Service Pack 3 per Windows XP.
Inizialmente SP3 era stato ritirato per i troppi problemi di compatibilità con diverse applicazioni; adesso è stato rilasciato di nuovo, ma subito sono successe le cose più assurde. Principalmente, gli utenti con CPU AMD hanno riscontrato crash, reboot continui e altri problemi equivalenti più o meno ai kernel panic del mondo Linux; alla fine si è scoperto che tutto era dovuto al fatto che M$ aveva ricompilato SP3 abilitando le ottimizzazioni del compilatore solo per CPU Intel.

Finché un niubbo di Linux sbaglia nel ricompilare il kernel si può anche capire, ma se è il colosso M$ a sbagliare una ricompilazione, allora possiamo dire che quell'azienda è ormai alla frutta!

phobos3576
Staff
Staff

manny ha scritto:PS: confermo l'impossibilità di passare ad un'altra tty, tutto bloccato all'uscita da X (KDE/xfce), magari la prossima volta mi collego via ssh dal fisso e vedo se il pc (bloccato) risponde...

Salutando cordialmente tutti, chiedo allo staff di chiudere il topic e/o spostarlo se non è la sezione adatta, (se lo chiudete magari mi becco ancora del troll o del sapientone via mp ma almeno non sporchiamo il forum ;) )

Manny (nick sistemato...)
Se devi risolvere problemi con Slackware questa è la sezione giusta; che motivo ci sarebbe per chiudere il post?

Tu dici di essere passato dalla Slackware 10.1 alla 12.1; tra quelle due versioni c'è un'era geologica di differenza. In particolare, Slackware 10.1 usa Xorg 6.x, mentre Slackware 12.1 usa Xorg 7.x.
Xorg 7.x abilita di default AIGLX e l'estensione "Composite"; magari ciò potrebbe creare problemi alla tua scheda video per cui potresti provare a disabilitare quelle opzioni.

P.S. Dovresti specificare anche il modello di scheda video che utilizzi; inoltre, controlla in /var/log/Xorg.0.log per vedere se ci sono linee che iniziano per (WW) o per (EE).

manny
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da manny »

Bart ha scritto:Manny bentornato.
Grazie Bart!
Bart ha scritto: Non vedo motivi per chiudere il post. Se vuoi modificare il titolo puoi sempre farlo tu cliccando sul primo messaggio. ;)
Allora lo lasciamo aperto, il titolo va bene dai... ;)

manny
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da manny »

phobos3576 ha scritto: Se devi risolvere problemi con Slackware questa è la sezione giusta; che motivo ci sarebbe per chiudere il post?
Hai ragione phobos3576, ma visto l'aria che tirava, magari era meglio ricominciare d'accapo... :D
phobos3576 ha scritto: Tu dici di essere passato dalla Slackware 10.1 alla 12.1; tra quelle due versioni c'è un'era geologica di differenza. In particolare, Slackware 10.1 usa Xorg 6.x, mentre Slackware 12.1 usa Xorg 7.x.
Xorg 7.x abilita di default AIGLX e l'estensione "Composite"; magari ciò potrebbe creare problemi alla tua scheda video per cui potresti provare a disabilitare quelle opzioni.

P.S. Dovresti specificare anche il modello di scheda video che utilizzi; inoltre, controlla in /var/log/Xorg.0.log per vedere se ci sono linee che iniziano per (WW) o per (EE).
:thumbright: Ottima dritta! la scheda del portatile è una trident ciberblade i7 da 8 mega (si lo so il pc è dell'età della pietra ma fa tutto ciò che mi serve...) seguirò i tuoi consigli e ti faccio sapere.

Se dovessi però fare fatica reinstallo la 10.1, sistemo le 3 croci che mi porto dietro da sempre (audio, wifi e una ricompilazione veloce) e via cosi...

Ciao Phobos, ci risentiamo :D

Rispondi