Salve,
mi succede, con una 12.1 appena aggiornata, di riuscire a montare un disco esterno formattato ntfs, ma non una partizione del mio disco fisso formattata anch'essa ntfs. Da utente normale la cosa succede sia da riga di comando che dal mount di kde. Da root riesco solo da riga di comando. Penso sia un problema di hal, ma cosa posso guardare?
Grazie.
ntfs sata e usb
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- venerdi_12
- Packager

- Nome Cognome: Luciano Fattore
- Kernel: 3.0
- Desktop: kde-4.7.0
- Distribuzione: archlinux
- eth0
- Linux 1.x

- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.6.34
- Desktop: KDE_4.2.4
- Distribuzione: OpenBSD, Gentoo
Re: ntfs sata e usb
Ciao ,
per poterti essere d'aiuto, postaci almeno il tuo "/etc/fstab", altrimenti dobbiamo usare l'immaginazione...
Hai aggiunto l'utente ai vari gruppi (magari col programma "Kuser") ?
A presto,
eth0
per poterti essere d'aiuto, postaci almeno il tuo "/etc/fstab", altrimenti dobbiamo usare l'immaginazione...
A presto,
eth0
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
venerdi_12 ha scritto:Salve,
mi succede, con una 12.1 appena aggiornata, di riuscire a montare un disco esterno formattato ntfs, ma non una partizione del mio disco fisso formattata anch'essa ntfs. Da utente normale la cosa succede sia da riga di comando che dal mount di kde. Da root riesco solo da riga di comando. Penso sia un problema di hal, ma cosa posso guardare?
Grazie.
Aggiungi root a al gruppo plugdev
- venerdi_12
- Packager

- Nome Cognome: Luciano Fattore
- Kernel: 3.0
- Desktop: kde-4.7.0
- Distribuzione: archlinux
Non penso sia un problema di fstab; comunque eccolo.eth0 ha scritto:Ciao ,
A presto,
eth0
La partizione ntfs che non riesco a montare è sda2 che non è presente nello fstab perché prima lo gestivo con hal
Codice: Seleziona tutto
/dev/sda4 /boot xfs defaults 1 2
/dev/sda5 / xfs defaults 1 1
/dev/sda6 swap swap defaults 0 0
/dev/sda7 /home xfs defaults 1 2
none /dev/pts devpts gid=5,mode=660 0 0
proc /proc proc defaults 0 0
tmpfs /dev/shm tmpfs defaults 0 0
none /sys sysfs defaults 0 0Codice: Seleziona tutto
grep plugdev /etc/group
plugdev:x:83:lu,root
lu@pcno:~ $