Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Ho installato la slackware 12.1 su un pc desktop con la seguente configurazione:
Motherboard: Asus M2N
HD SATA Maxtor 160GB
CPU AMD X2 5000+
Memoria RAM: 2GB Corsair
+altre periferiche trascurabili x adesso...
Se avvio la slackware normalmente(con il kernel smp) ottengo il suddetto errore e conseguente kernel panic:
MP-BIOS bug: 8254 Timer Not Connected to IO-APIC
per evitarlo devo passare al kernel il parametro noapic, ma la cosa mi scoccia un pò xke non vorrei disabilitare apic(x usare la virtualizzazione...). Non c'è una soluzione alternativa a questo problema?
Ci tengo a precidsare che in passato sullo stesso pc avviavo tranquillamente la Live di Ubuntu 7.10, ora anche lei richiede il flag noapic x partire...MHA. Qualcuno mi può chiarire un pò le idee? Grazie in anticipo.
Il caso da te segnalato riguarda un bug presente nel BIOS di diversi PC, compreso il mio; non ho mai avuto però dei kernel panic perché tutto viene risolto in fase di boot come mostrato dal dmesg:
ENABLING IO-APIC IRQs
..TIMER: vector=0x31 apic1=0 pin1=0 apic2=-1 pin2=-1
..MP-BIOS bug: 8254 timer not connected to IO-APIC
...trying to set up timer (IRQ0) through the 8259A ... failed.
...trying to set up timer as Virtual Wire IRQ... failed.
...trying to set up timer as ExtINT IRQ... works.
Come puoi notare, il kernel prova diversi metodi e alla fine trova quello giusto (ExtINT IRQ)!
In pratica, la IRQ assegnata al timer del PC non può essere gestita attraverso l'APIC e bisogna usare il vecchio medodo del PIC; infatti, nella lista delle IRQ ho:
Nel tuo caso, dovresti ricompilare il kernel provando le varie configurazioni relative al timer 8254; ad esempio, nella sezione "Processor type and features" ho qualcosa del genere (anche se non so se può risolvere il tuo problema):
Io sono partito dal config 2.6.24.5-smp-huge di pat e da lì se non tolgo il supporto a smp non posso aggiungere io-apic, inoltre anche così facendo ottengo questo:
ENABLING IO-APIC IRQs
..TIMER: vector=0x31 apic1=0 pin1=0 apic2=-1 pin2=-1
..MP-BIOS bug: 8254 timer not connected to IO-APIC
...trying to set up timer (IRQ0) through the 8259A ... failed.
...trying to set up timer as Virtual Wire IRQ... failed.
...trying to set up timer as ExtINT IRQ... failed :(.
la faccina compare davvero...e poi mi esorta ad usare noapic...
lennynero ha scritto:Il problema è che se abilito smp non posso abilitare IO-APIC....le 2 opzioni sono mutuamente esclusive...quindi disabilito smp?
Non mi risulta!
Io ho abilitato SMP (visto che ho un dual-core) e anche IO-APIC.
Anche io ho abilitato SMP, ed effettivamente controllando il config tramite
make xconfig
Le opzioni relative all'IO-APIC non si sono proprio.
Disabilitando SMP appaiono.
Il fatto strano però è questo:
Se disabiliti IO-APIC ti ritrovi con un sistema molto inefficiente; peggio ancora se disabiliti SMP!
Cercando un po su Google ho trovato che molti hanno risolto con un aggiornamento del BIOS!
Prima di compiere un passo del genere, prova però altre soluzioni; in particolare, molti avrebbero risolto disabilitando HyperThreading e/o "CPU Frequency Scaling", mentre altri consigliano di abilitare "enable_8254_timer" nel kernel!
Resto convinto che il problema si può risolvere configurando opportunamente qualche opzione del kernel.
A questo punto, l'unica cosa che posso fare è fornirti il mio config relativo al kernel 2.6.24.7
Ricordati di modificare tutto ciò che non riguarda il tuo hardware; in particolare, io ho messo CPU AMD64, supporto SMP, niente init ram disk, supporto ext3 compilato nel kernel, supporto nvidia sata controller compilato nel kernel.
Tutto il resto dovrebbe andare bene.