IBM Thinkpad T30 e Slackware 12.1

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Delcaran Lëdeloth
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Matteo Paoluzzi
Slackware: 14.2 - 64bit
Kernel: 4.4.111 generic
Desktop: i3
Contatta:

IBM Thinkpad T30 e Slackware 12.1

Messaggio da Delcaran Lëdeloth »

Salve a tutti, come avrete intuito ho bisogno di alcuni aiuti e suggerimenti per configurare una Slackware 12.1 sul mio portatile.
Innanzitutto ecco la configurazione:

IBM Thinkpad T30

-CPU: Intel Pentium 4m 1.8 GHz
-RAM: 256 MB DDR
-SCHEDA VIDEO: Ati Radeon Mobility M7 LW 7500 (16 MB di memoria integrata)
-MODEM: Intel 82891 CA/CAM Agere AC'97 56 kb/s
-SCHEDA ETHERNET: Intel 82601 CAM PRO/100 VE
-SCHEDA WI-FI: Atheros AR5212/AR5213 (collegata su porta pcmcia)

Riesco a configurare tutto alla perfezione tranne due cose.
Passiamo ai mei problemi:

- Come configuro il modem?

- Come posso far riconoscere e configurare il tasto con la scritta "Thinkpad"?

Lo vorrei assegnare all'avvio di Yakuake, ma purtroppo non viene rilevato. Invece vengono rilevati e sono operativi i tasti per il controllo del volume presenti alla sua destra. Inoltre nel pannello di controllo, nella sezione "portatile Thinkpad" anche dopo aver modificato le impostazione del modulo nvram come suggerito nella schermata stessa non cambia niente...... Se vi può servire sappiate che su una Ubuntu e sulle sue derivate (come Mint) il tasto viene riconosciuto e configurato sotto il nome di "XF86LaunchA"...

Un altro campo in cui abbisogno di aiuto è nella gestione del software... Io sono abituato ormai da anni ad usare una Debian, e quindi sono un bambino viziato che non ha mai avuto bisogno di cercare le dipendenze dei pacchetti, cosa che devo fare con la Slack. I miei dubbi sono i seguenti:

- Esiste un sistema tipo apt-get/synaptic che gestisca automaticamente le dipendenze? (ovvero che me le installi da solo dopo mia autorizzazione). Mi avevano detto che lo faceva solo slapt-get, ma quello solo le elenca e nemmeno sempre....

- Se non c'è, è possibile installare direttamente pacchetti in formato .deb o .rpm e quindi usufruire della loro gestione dei pacchetti integrata? In altri termini, posso installare apt-get e/o yum e usarli come se mi trovassi su una Debian/Fedora?

Queste due domande mi sono sorte guardando le impostazioni dei pacchetti di KPackage, nel quale si vede che è possibile gestire programmi quali apt-get, dpkg, pkgtool, rpm e emerge e relativi repository/pacchetti...

- Ancora, come posso installare un pacchetto da sorgente e farlo riconoscere a pkgtool?

- Inoltre, come faccio a creare da sorgente un pacchetto in formato .tgz SENZA dover creare uno Slackbuild o altri file di configurazione?

Lo so che sono pretenzioso e pignolo, però consolatevi pensando che le risposte che mi freme di più avere sono per la configurazione del tasto Thinkpad e per la gestione delle dipendenze :)
Find me at Keybase
Slackware user since 1997.

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Re: IBM Thinkpad T30 e Slackware 12.1

Messaggio da conraid »

Ti rispondo subito dicendo che le dipendenze non esistono. E' una precisa scelta della distribuzione, nonché la sua caratteristica. Ci sono software che cercano di rimediare a questo, ma sono solamente tentativi di fare qualcosa per cui non è portata la distribuzione e non sempre ci riescono.
Comunque se proprio vuoi
slackroll
swaret
slapt-get (con una opzione dovrebbe anche fartele scaricare)
slackpkg (questo è il migliore, ma va solamente con i pacchetti ufficiali)

altrimenti slackyd (questo sì che scarica soltanto, ma è bene così)

Slackware è pensate senza dipendenze, se fossi in te mi abituerei. Altrimenti perché scegliere Slackware? :-)

Per il tasto.
controlla con Xev che codice produce e configuralo. Nel wiki di questo sito trovi vari documenti.
Altrimenti puoi procedere con ACPI ed i suoi eventi, ma visto che ti serve solamente sotto X, tanto vale modificare le modmap

Gli slackbuild sono script, ma per creare un pacchetto una volta compilato il sorgento ed installato in una dir temporanea puoi lanciare makepkg, che poi è quello che fa in automatico lo slackbuild
Altrimenti c'era checkinstall, non so se esiste sempre, oppure il nuovo srcpkg
Mai usati, come del resto i programmi di cui sopra se non per prova.

Per il modem non so cosa dirti

P.S.
lascia perdere pacchetti rpm o deb con i loro programmi. Se vuoi yum installa fedora, se vuoi apt-get installa debian, perché complicarsi la vita?

Delcaran Lëdeloth
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Matteo Paoluzzi
Slackware: 14.2 - 64bit
Kernel: 4.4.111 generic
Desktop: i3
Contatta:

Re: IBM Thinkpad T30 e Slackware 12.1

Messaggio da Delcaran Lëdeloth »

Grazie mille, tutto molto chiaro :thumbright:

Volevo la Slack perchè il mio PC è vecchiotto e con le distrubuzioni più "moderne" è molto scattoso e soggetto a crash :p Con Slack va tutto liscio come l'olio invece :)

Per il modem credo di avere trovato il pacchetto slamr, mentre per i tasti del thinkpad ho visto il pacchetto tpb....non mi resta che provare :p

Grazie mille di nuovo!!!
Find me at Keybase
Slackware user since 1997.

Rispondi