Problema audio
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
CrAXoR
- Linux 1.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: ...
- Desktop: ...
Problema audio
Salve a tutti, ho appena preso il portatile nuovo (vaio VGN-NR21S) e sembra tutto funzionare tranne l'audio che va sia sulle casse del pc che sulle cuffie quando sono connesse; in pratica quando io voglio ascoltare la musica con le cuffie, la sento anche con le casse.
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
Re: Problema audio
Su certi dispositivi l'audio della casse si disattiva meccanicamente attraverso un contatto a molla che viene spostato dall'inserimento dello spinotto delle cuffie; se quel contatto non è presente si sentirà l'audio, sia sulle cuffie, sia sugli altoparlanti.
In tal caso, per disattivare gli altoparlanti bisogna aprire, ad esempio, KMix e disabilitare l'interruttore relativo agli altoparlanti.
In tal caso, per disattivare gli altoparlanti bisogna aprire, ad esempio, KMix e disabilitare l'interruttore relativo agli altoparlanti.
-
CrAXoR
- Linux 1.x

A ok, effettivamente con KMix sono riuscito ad isolare l'audio solo sulle cuffie, ma non esiste/o si può fare qualcosa per automatizzare questa cosa?phobos3576 ha scritto:Su certi dispositivi l'audio della casse si disattiva meccanicamente attraverso un contatto a molla che viene spostato dall'inserimento dello spinotto delle cuffie; se quel contatto non è presente si sentirà l'audio, sia sulle cuffie, sia sugli altoparlanti.
- phobos3576
- Staff

Hai provato se, sotto Windows, quando inserisci le cuffie si disabilita automaticamente l'audio?CrAXoR ha scritto:A ok, effettivamente con KMix sono riuscito ad isolare l'audio solo sulle cuffie, ma non esiste/o si può fare qualcosa per automatizzare questa cosa?
-
CrAXoR
- Linux 1.x

No, il fatto che appena ho preso il poratile windows l'ho tolto.
- phobos3576
- Staff

A beh, su questo punto non posso darti torto. L'altro giorno mio fratello si è presentato con un portatile Acer nuovo fiammante; 4 Gb di RAM, Intel Core Duo, GeForce 9600, solo per far girare decentemente Windows Vista con qualche modesto effetto grafico.CrAXoR ha scritto:No, il fatto che appena ho preso il poratile windows l'ho tolto.
Dopo averlo visto in azione sono rimasto un quarto d'ora a ridere!
E quello sarebbe il Sistema Operativo di punta della M$?
-
CrAXoR
- Linux 1.x

Anche io l` ho provato con vista home premium ma non mi sono trovato tanto bene e quindi ho deciso di mettere direttamente slackware senza farmi problemi, anche se inizialmente avevo l`intenzione di tenerlo in dual boot. Comunque a parte questo, ho pensato di mettere kmix ad ogni avvio di kde o fluxbox cosi se ho bisogno delle cuffie, come avevi detto te, posso disattivare gli altoparlanti.phobos3576 ha scritto:A beh, su questo punto non posso darti torto. L'altro giorno mio fratello si è presentato con un portatile Acer nuovo fiammante; 4 Gb di RAM, Intel Core Duo, GeForce 9600, solo per far girare decentemente Windows Vista con qualche modesto effetto grafico.CrAXoR ha scritto:No, il fatto che appena ho preso il poratile windows l'ho tolto.
Dopo averlo visto in azione sono rimasto un quarto d'ora a ridere!
E quello sarebbe il Sistema Operativo di punta della M$?
- phobos3576
- Staff

Anche perché credo che non ci siano metodi alternativi; ho visto che pure sui moderni televisori, o si utilizza quel contatto di cui ti ho parlato prima, oppure è presente un tastino (oltre a quello sul telecomando) per la disattivazione manuale degli altoparlanti.CrAXoR ha scritto:Comunque a parte questo, ho pensato di mettere kmix ad ogni avvio di kde o fluxbox cosi se ho bisogno delle cuffie, come avevi detto te, posso disattivare gli altoparlanti.