Problema insensato partizione slackware [RISOLTO]
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- lucif3r0
- Linux 3.x

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.33.4
- Desktop: KDE 4.3
Problema insensato partizione slackware [RISOLTO]
Salute a voi tutti, il mio problema è il seguente:
ho slackware 12 installata su /dev/sda4 e una
sabayon in /dev/sda6, sda5 la uso come partizione
di scambio dati in fat32 e in sda1 c'è windows xp.
Devo lasciarlo perchè è un portatile che uso per
lavoro, etc. Grub è istallato sul MBR, è stato fatto
durante l'istallazione di sabayon, per avviare slack
ho dovuto installare lilo su / e farlo caricare a Grub
tramite "chainloader +1" oggi ho avviato windows
per la prima volta da quando ho sperimentato sta
cosa, risultato, mi vede la partizione di slack come
disco G:, con filesystem RAW e di 0 byte.
Perchè? Come faccio a toglierlo che mi da fastidio?
Ah, in sda4 uso reiserfs. Idee?
ho slackware 12 installata su /dev/sda4 e una
sabayon in /dev/sda6, sda5 la uso come partizione
di scambio dati in fat32 e in sda1 c'è windows xp.
Devo lasciarlo perchè è un portatile che uso per
lavoro, etc. Grub è istallato sul MBR, è stato fatto
durante l'istallazione di sabayon, per avviare slack
ho dovuto installare lilo su / e farlo caricare a Grub
tramite "chainloader +1" oggi ho avviato windows
per la prima volta da quando ho sperimentato sta
cosa, risultato, mi vede la partizione di slack come
disco G:, con filesystem RAW e di 0 byte.
Perchè? Come faccio a toglierlo che mi da fastidio?
Ah, in sda4 uso reiserfs. Idee?
Ultima modifica di lucif3r0 il sab 14 giu 2008, 20:57, modificato 1 volta in totale.
- sardylan
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Luca Cireddu
- Slackware: current 64bits
- Kernel: 3.16
- Desktop: KDE 4.14
- Distribuzione: Debian - CLFS
- Contatta:
Re: Problema insensato partizione slackware
Moolto moolto strano...
Il fatto che te lo veda potrebbe essere dovuto alla tabella delle partizioni...
Mi è capitato di formattare una pendrive da Linux com mkdosfs lasciando la tabella delle partizioni con il tipo (83)... Risultato: la pendrive funzionava bene, però cfdisk continuava a vederla come Linux...
Probabilmente hai sda4 impostato come tipo 0B (Win95 FAT 32), però è formattato in reiserfs... Quindi Windows si appoggia ai dati della tabella di partizioni, poi te la vede come RAW perché non riconosce il reiserfs...
Prova con cfdisk /dev/sda e vedi un po'...
Il fatto che te lo veda potrebbe essere dovuto alla tabella delle partizioni...
Mi è capitato di formattare una pendrive da Linux com mkdosfs lasciando la tabella delle partizioni con il tipo (83)... Risultato: la pendrive funzionava bene, però cfdisk continuava a vederla come Linux...
Probabilmente hai sda4 impostato come tipo 0B (Win95 FAT 32), però è formattato in reiserfs... Quindi Windows si appoggia ai dati della tabella di partizioni, poi te la vede come RAW perché non riconosce il reiserfs...
Prova con cfdisk /dev/sda e vedi un po'...
- lucif3r0
- Linux 3.x

Codice: Seleziona tutto
Name Flags Part Type FS Type [Label] Size (MB)
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
sda1 Primary NTFS [^D] 15247.73
sda3 Primary Linux swap 542.87
sda4 Boot Primary W95 FAT32 ] 42582.28
sda5 Logical W95 FAT32 17783.06
sda6 Logical Linux ReiserFS 13324.96 rincoglionito in siffatto modo la tabella delle partizioni??? Prima di farlo
era tutto normale!
- sardylan
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Luca Cireddu
- Slackware: current 64bits
- Kernel: 3.16
- Desktop: KDE 4.14
- Distribuzione: Debian - CLFS
- Contatta:
Mah... Non penso che sia dovuto a LILO... Più che altro succede che magari fai modifiche dopo aver installato il tutto, ed alla fine ti esce uno schifo...
Se non hai problemi particolari puoi tranquillamente cambiare con fdisk le tipologie di partizione... Non dovrebbe in nessun modo alterarti il contenuto... Cambia la sda4 in Linux (codice 83)...
Alla prima occasione ti consiglio di rifare tutto:
Consiglio vivamente ext3 come FileSystem... Molto più veloce (risultati dei test fatti da una rivista Linux... Non ricordo il nome... Vi farà sapere appena la ritrovo...). E molto più stabile (esperienza diretta
)
)
Ed inoltre conviene installarti prima Windows, poi la secondaria distro linux, e poi quella che usi di più (presumo slackware)... Così eviti problemi per i boot-loader ed utilizzi quello dell'ultima distro installata...
Se non hai problemi particolari puoi tranquillamente cambiare con fdisk le tipologie di partizione... Non dovrebbe in nessun modo alterarti il contenuto... Cambia la sda4 in Linux (codice 83)...
Alla prima occasione ti consiglio di rifare tutto:
Codice: Seleziona tutto
sda1 primary Windows
sda2 primary Linux (slackware /)
sda3 primary Linux (sabayon /)
sda4 extended
sda5 logical W95 FAT32 (scambio dati)
sda6 logical swap (unica per entrambe le distro)
Ed inoltre conviene installarti prima Windows, poi la secondaria distro linux, e poi quella che usi di più (presumo slackware)... Così eviti problemi per i boot-loader ed utilizzi quello dell'ultima distro installata...
- lucif3r0
- Linux 3.x

avevo dimenticato di comunicare che ho risolto
con cfdisk come suggerito da sardylan
con cfdisk come suggerito da sardylan