S.O.S.

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Maestro76
Linux 0.x
Linux 0.x

S.O.S.

Messaggio da Maestro76 »

Carissimi,
<BR>
<BR>e´ doveroso da parte mia fare i complimenti a tutti per gli ottimi materiali e topic presenti su Slacky.it
<BR>
<BR>Sono un unltra neofita.... sono praticamente 38 ore che non dormo perche´ ho installato slack 10.1 e, problema dopo problema, sto pian piano imparando a capire la logica per affrontare i prblemi.
<BR>
<BR>La mia domanda, perdonatemi a priori la stupidita´, e´ molto banale:
<BR>
<BR>Come si installa un programma??? :-o
<BR>
<BR>Mi spiego... Ho scaricato amule per provare... ho scompattato la directory .tgz ed ho copiato i file all´interno nelle rispettive directory della mio pc ... es.. i file di usr/doc/ li ho copiati nel mio usr/doc et..
<BR>
<BR>E´ questa la procedura giusta?
<BR>
<BR>Se si (speriamo :-D ) cosa devo fare in caso vi siano dei stessi file e mi chiede di sostituirli????
<BR>
<BR>Attendo risposta per poter procedere al livello 2 .... Installare Psstgresql
<BR>
<BR>David<br>

Firetux
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

S.O.S.

Messaggio da Firetux »

installpkg PROGRAMMA.tgz<br>

susumella
Linux 2.x
Linux 2.x

S.O.S.

Messaggio da susumella »

è molto più semplice...Non scompattare il tgz. Se è la prima volta che installi il programma fai: installpkg file.tgz
<BR>Se lo stai aggiornando upgradepkg file.tgz
<BR>Io consiglio di fare sempre:
<BR>upgradepkg --install-new file.tgz
<BR>perchè così determina automaticamente se hai già il programma e eventualmente lo aggiorna. Se non ce l´hai lo installa la prima volta (è una combinazione dei primi due comandi).
<BR>
<BR>Buon divertimento!
<BR>
<BR>Susu<br>

Maestro76
Linux 0.x
Linux 0.x

S.O.S.

Messaggio da Maestro76 »

Amici grazie mille,
<BR>
<BR>ho fatto cio che avete detto e si sono installati nei relativi percorsi...
<BR>
<BR>Ma Amule non parte :D ... rimane in clessidra e poi svanisce...
<BR>
<BR>Invece Bluefish ..... non trovo l´icona :D
<BR>
<BR>Esiste un task manager per vedere cosa e´ in esecuzione?
<BR>
<BR><br>

susumella
Linux 2.x
Linux 2.x

S.O.S.

Messaggio da susumella »

Ctrl+alt+canc per vedere i processi.
<BR>avvia aMule da riga di comando e posta l´errore che ti darà.
<BR>per bluefish prova a d aggiornare il menu avvio (Impostazioni-->Strumento di agg....) o aggiungi tu l´icona con l´edito dei menu (Impostazioni --> editor menu...)
<BR><br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

S.O.S.

Messaggio da useless »

task manager: top
<BR>bluefish: non è detto che il pkg metta anche un´icona, fai grep bin /var/log/packages/bluefish* e dovresti capire cosa lanciare.
<BR>amule: lancialo da console e vedi se si lamenta di qualcosa. probabilmente gli manca qualche lib.<br>

twister
Staff
Staff
Slackware: current
Contatta:

S.O.S.

Messaggio da twister »

Ciao e benvenuto :)
<BR>Amule ha bisogno di curl e (se non ricordo male) di wxwindows o wxGTK che trovi pacchettizzati su LinuxPackages.
<BR>comunque quando restano "in clessidra" (spero che sto termine windowsiano sparisca presto dal tuo vocabolario :) ), avviali da consolle in modo tale che vedi cosa manca per farli partire.
<BR>Byez!<br>

rob
Linux 3.x
Linux 3.x

S.O.S.

Messaggio da rob »

un "task manager" si ha aprendo la console e scrivendo
<BR>ps ax
<BR>
<BR>poi vorrei darti un consiglio... se non ti parte un programma "cliccando sull´icona", avvialo da shell: molto spesso otterrai dei messaggi di errore che ti saranno utili per capire cosa s´intoppa ;-)
<BR>
<BR>ciao, rob<br>

Maestro76
Linux 0.x
Linux 0.x

S.O.S.

Messaggio da Maestro76 »

Allora
<BR>
<BR>Bluefish: risolto ---> Impostazioni Strumento aggiornanto Menu
<BR>Task: ps an OK
<BR>amule: error while loading shared libraries: libwx_gtk-2.4.so: cannot open shared object file: No such file or directory
<BR>
<BR>Ma e´ una cosa spettacolare linux slackware... non credevo cosi interessante
<BR>
<BR>Grazie a tutti
<BR>David
<BR><br>

Maestro76
Linux 0.x
Linux 0.x

S.O.S.

Messaggio da Maestro76 »

Credo che se fossi meno frettoloso .....
<BR>
<BR>Cercando di capire l´errore sono andato a vedere nella directory usr/share e giustamente , siccome non ho letto prima di scaricare il programma, non ho trovato il file che credo faccia parte di questi pacchetti GTW2 che veniva suggerito di scaricare....
<BR> :-? <br>

susumella
Linux 2.x
Linux 2.x

S.O.S.

Messaggio da susumella »

Direi che sei sulla retta via!!!
<BR><br>

Rispondi