[risolto] Xorg-1.4 e synaptics
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- aLvArO
- Linux 4.x

- Nome Cognome: alessio
- Slackware: current64
- Kernel: 2.6.30-rc8-smp
- Desktop: kde 4.2.4
Re: [risolto] Xorg-1.4 e synaptics
all@vasco:/var/log/packages$ synclient -l
Can't access shared memory area. SHMConfig disabled?
eppure a me funziona, quindi non credo sia un problema.
credo ci sia un altro problema
mi dici il modello precisono del notebook?
Can't access shared memory area. SHMConfig disabled?
eppure a me funziona, quindi non credo sia un problema.
credo ci sia un altro problema
mi dici il modello precisono del notebook?
-
litino
- Linux 0.x

- Slackware: 13.37
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE
ACER Aspire 1650, con la slack 12 il touchpad funzionava perfettamente
- aLvArO
- Linux 4.x

dando per scontato che hai commentato la riga options psmouse proto=any in /etc/modprobe.d/psmouse.
e che anche /etc/rc.d/rc.modules sia sistemato a dovere, ti mando in privato il mio xorg.conf, oltre a questo non so dove andare ad indagare.
fai una prova.
e che anche /etc/rc.d/rc.modules sia sistemato a dovere, ti mando in privato il mio xorg.conf, oltre a questo non so dove andare ad indagare.
fai una prova.
-
litino
- Linux 0.x

- Slackware: 13.37
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE
Non era commentato. Ora funziona tutto alla perfezione.aLvArO ha scritto:dando per scontato che hai commentato la riga options psmouse proto=any in /etc/modprobe.d/psmouse.
Grazie ancora e scusa per il tempo che ti ho fatto perdere.
- aLvArO
- Linux 4.x

figurati quando risolvo un problema che mi fa fondere sulla mia slack, esulto come ai mondiali.
quando lo risolve un altro col mio aiuto c'è comunque tanta soddisfazione.
ciao a presto.
quando lo risolve un altro col mio aiuto c'è comunque tanta soddisfazione.
ciao a presto.
-
luk_slackwalker
- Linux 0.x

- Slackware: 14.1
- Kernel: 3.10.17
- Desktop: KDE 4.10.5
Ciao a tutti, fatto l'upgrade alla 12.1 e mi becco questi errori col driver synaptics del touchpad, e mi pare non siano stati trattati nel topic, fin'ora...
- non si compila il 14.6 che usavo con la 12, ma quello ritengo sia un problema di kernel, passando alle release successive forse si risolve...
- compilo ed installo il driver 14.4:
il modulo viene installato senza i permessi di esecuzione per cui ho dato un bel
faccio startx e:
ho già provveduto a ricompilare il kernel 2.6.24.5 con psmouse ed evdev statici, come ho sempre fatto dalla 10.2 in su...ma nulla da fare e ho cercato quà e la in rete, ma molti.
PS: il mio portatile è ancora un Pentium 4, quindi uso il kernel versione huge normale, non smp.
HELP Please...
Luk
- non si compila il 14.6 che usavo con la 12, ma quello ritengo sia un problema di kernel, passando alle release successive forse si risolve...
- compilo ed installo il driver 14.4:
Codice: Seleziona tutto
bash-3.1# make install
install -D synclient /usr/local/bin/synclient
install -D syndaemon /usr/local/bin/syndaemon
install --mode=0644 -D synaptics_drv.o /usr/X11R6/lib/modules/input/synaptics_drv.o
install --mode=0644 -D manpages/synclient.1 /usr/local/man/man1/synclient.1
install --mode=0644 -D manpages/syndaemon.1 /usr/local/man/man1/syndaemon.1
install --mode=0644 -D manpages/synaptics.5 /usr/local/man/man5/synaptics.5
bash-3.1# chmod +x synaptics_drv.o
(II) LoadModule: "synaptics"
(WW) Warning, couldn't open module synaptics
(II) UnloadModule: "synaptics"
(EE) Failed to load module "synaptics" (module does not exist, 0)
....un pò più sotto....
(EE) No Input driver matching `synaptics'
PS: il mio portatile è ancora un Pentium 4, quindi uso il kernel versione huge normale, non smp.
HELP Please...
Luk
- aLvArO
- Linux 4.x

scaricarica il pacchetto di synaptics che ci sta qui su slacky. e poi prova a dare modprobe synaptics.
-
luk_slackwalker
- Linux 0.x

Funziona, anche se mi piacerebbe sapere com'è stato compilato...
Grazie 1000 intanto!!!
Grazie 1000 intanto!!!
- JohnnyMnemonic
- Staff

- Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
- Slackware: 14.0
- Kernel: 3.5.5-thanatos
- Contatta:
Ogni pacchetto solitamente porta con se anche lo slackbuild con cui viene compilatoluk_slackwalker ha scritto:Funziona, anche se mi piacerebbe sapere com'è stato compilato...![]()
Grazie 1000 intanto!!!
-
luk_slackwalker
- Linux 0.x

l'ho visto, ma ammetto l'ignoranza...non ci capisco nulla di quello script. in generale di scripting non so niente.
comunque sono al limite del downgrade alla 12, con xorg 1.4 non ci vedo bene sullo schermo e non riesco a sistemarlo come avevo fatto con la versione precedente della slack.
linux mi sta esaurendo.
comunque sono al limite del downgrade alla 12, con xorg 1.4 non ci vedo bene sullo schermo e non riesco a sistemarlo come avevo fatto con la versione precedente della slack.
linux mi sta esaurendo.
- aLvArO
- Linux 4.x

in che senso non ci vedi bene?
-
luk_slackwalker
- Linux 0.x

I font base della 12.1, come poi era nella 12.0 avviando la grafica così com'è subito post installazione appaiono tutti sfocati, anche con driver VESA, non so se sia colpa del monitor del portatile (15" LCD del 2003 a 1024x786@60Hz), della scheda grafica (Ati Mobility Radeon 9000) o di che altro...
Uso il driver radeon incluso in kernel con la seguente configurazione, la stessa della 12.0 (c'è ache il monitor secondario che uso solo a casa, non c'è differenza):
Per riuscire a vedere abbastanza bene i testi, nomi delle icone, ecc...ho dovuto fare tutto quello che c'è nella guida di slacky:
http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... _Slackware
Poi abilitato l'antialiasing da centro di controllo ed escluso l'intervallo da 1 a 15 punti, mentre prima lo escludevo solo fino a 9 --> in pratica non uso antialiasing che dovrebbe migliorare la visibilità e invece la peggiora.
e ho dovuto cambiare i font di sistema, per desktop, icone, ecc... da SanSerif ad Arial, che è l'unico che non sfoca ! ! !
Così moltie cose cono migliorate e non danno fastidio, ma:
Ho provato anche Xfce ed alcuni WM, pensado ad un problema ricorrente di KDE, ma non cambia niente, il motivo è più a monte.
Questo è quanto posso dire per spiegare la situazione.
Qualsiasi suggerimento, commento o idea sono più che bene accette.
Ciao
Luk
Uso il driver radeon incluso in kernel con la seguente configurazione, la stessa della 12.0 (c'è ache il monitor secondario che uso solo a casa, non c'è differenza):
Section "Device"
Identifier "ATI Mobility Radeon 9000 R250"
Driver "radeon"
Option "AGPMode" "4"
Option "AGPFastWrite" "True"
Option "EnablePageFlip" "True"
Option "MonitorLayout" "LVDS, CRT"
Option "MergedFB" "true"
Option "MergedXinerama" "on"
Option "MergedXineramaCRT2IsScreen0" "false"
Option "MergedNonRectangular" "true"
Option "MetaModes" "1024x768-1024x768"
Option "CRT2Position" "LeftOf"
# Option "CRT2HSync" "30.0-70.0"
# Option "CRT2VRefresh" "48.0-120.0"
EndSection
http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... _Slackware
Poi abilitato l'antialiasing da centro di controllo ed escluso l'intervallo da 1 a 15 punti, mentre prima lo escludevo solo fino a 9 --> in pratica non uso antialiasing che dovrebbe migliorare la visibilità e invece la peggiora.
e ho dovuto cambiare i font di sistema, per desktop, icone, ecc... da SanSerif ad Arial, che è l'unico che non sfoca ! ! !
Così moltie cose cono migliorate e non danno fastidio, ma:
- Firefox 2.0.0.14 mi apre le pagine a random con dei fonts piccolissimi e devo perennemente ingrandire manualmente.
Thunderbird 2.0.0.14 è leggibile ma non troppo.
OpenOffice 2.4.1 che usa una gestione dei caratteri separata, rimane ancora sfocato su molti fonts, senza contare i menù che fanno veramente pena, ad ogni lettera si vede l'eco.
NetBeans è l'unico che tutto sommato si è bene e ci lavoro senza troppi problemi.
Ho provato anche Xfce ed alcuni WM, pensado ad un problema ricorrente di KDE, ma non cambia niente, il motivo è più a monte.
Questo è quanto posso dire per spiegare la situazione.
Qualsiasi suggerimento, commento o idea sono più che bene accette.
Ciao
Luk
- aLvArO
- Linux 4.x

prova in xorg verso alla fine dove ci stanno le risoluzioni a mettere 1280x800
e selezionare questa risoluzione di default a 24 ovviamente.
prova e vedi se le cose migliorano.
e selezionare questa risoluzione di default a 24 ovviamente.
prova e vedi se le cose migliorano.
-
luk_slackwalker
- Linux 0.x

Ho fatto un controllo sul manuale utente del notebook e il mio schermo gestisce 1024x768, normale dato che parliamo di uno schermo di 5 anni fà, comunque per provare ho controllato su win (che non avviavo da almeno 10 mesi, ma usa i driver ATI) e anche li è settato a quella risoluzione però a 32 bit 16.8 milioni di colori cosa che su linux mi fà andare in schermo nero (fortuna c'è la console!!!).
Da li ho alzato a 1280x1024 (è un 4:3 --> 1280x800 è risoluzione widescreen suppongo), il risultato è che lo schermo è sempre a 1024x768, ma il desktop di fatto và oltre il bordo fisico e mi sposto nelle aree "extra" puntando il mouse nella direzione che voglio.
In pratica più di così la risoluzione non si alza.
Per fare l'ultima prova in xorg.conf ho messo:
riavviato x ma nulla è cambiato, da centro di controllo nemmeno vede le modalità sopra 1024.
come test direi che li ho fatti tutti, salvo buttare la slack 12.1 su un'altra macchina e vedere come reagisce; però ho un solo pc.
Che possiamo provare a questo punto?
PS: in passato avevo provato altre distro su questo portatile, OpenSuse, Mandriva, Fedora Core e Ubuntu, da installazione tutte mi davano problemi con lo schermo, ancorchè usassero in automatico il driver "ati" o "radeon" e avessere il direct rendering attvo.
L'unica che ho potuto faclimente ed efficacemente sistemare è stata la slack, a partire dalla 11, dove per altro fino ad un certo punto riuscivo ad usare i driver ufficiali ATI, che non sono più stati tenuti al passo del kernel dopo il 2004.
Da li ho alzato a 1280x1024 (è un 4:3 --> 1280x800 è risoluzione widescreen suppongo), il risultato è che lo schermo è sempre a 1024x768, ma il desktop di fatto và oltre il bordo fisico e mi sposto nelle aree "extra" puntando il mouse nella direzione che voglio.
In pratica più di così la risoluzione non si alza.
Per fare l'ultima prova in xorg.conf ho messo:
Subsection "Display"
Depth 24
Modes "1280x800" "1280x1024" "1024x768" "800x600" "640x480"
EndSubsection
come test direi che li ho fatti tutti, salvo buttare la slack 12.1 su un'altra macchina e vedere come reagisce; però ho un solo pc.
Che possiamo provare a questo punto?
PS: in passato avevo provato altre distro su questo portatile, OpenSuse, Mandriva, Fedora Core e Ubuntu, da installazione tutte mi davano problemi con lo schermo, ancorchè usassero in automatico il driver "ati" o "radeon" e avessere il direct rendering attvo.
L'unica che ho potuto faclimente ed efficacemente sistemare è stata la slack, a partire dalla 11, dove per altro fino ad un certo punto riuscivo ad usare i driver ufficiali ATI, che non sono più stati tenuti al passo del kernel dopo il 2004.
- aLvArO
- Linux 4.x

ovviamente non devi abbandonare.
apri un altro post e spieghi nel dettaglio il tuo problema.
citi il modello del kernel, della scheda video e tutto.
magari chi ha una skeda come la tua ti può aiutare.
qui ormai siamo del tutto off topic, magari con quel risolto all'inizio tranne me nn lo legge nessuno.
apri un altro post e spieghi nel dettaglio il tuo problema.
citi il modello del kernel, della scheda video e tutto.
magari chi ha una skeda come la tua ti può aiutare.
qui ormai siamo del tutto off topic, magari con quel risolto all'inizio tranne me nn lo legge nessuno.